Valle Stura e Valle Susa, alcune considerazioni no TAV

Area di discussione su argomenti di montagna in generale.

Valle Stura e Valle Susa, alcune considerazioni no TAV

Messaggioda Vivaldi » mar mag 08, 2007 15:25 pm

Cosa accomuna queste due valli oltre l'iniziale del nome...?
Lo dico così, senza allarmismi e senza l'ambizione di dire cose nuove... con la consapevolezza del fatto che in Valle Stura lo stadio non è ancora così avanzato come a Venaus (per fortuna e per ora)...
Ho sentito parlare, per quanto riguarda la valle cuneese, di due fantasmagorici progetti, per ora soltanto racchiusi nella mente del signore, perdon, dei plutocrati:
1)mega diga che, con uno sbarramento posizionato a Gaiola, dovrebbe allagare tutta la valle fino a Demonte... progetto per ora bocciato, ma sapete, la penuria d'acqua potrebbe fer rinascere l'occasione per divorare un po' di euri con un bel progetto CHINA STYLE...
2)progetto più concreto: costruire in Valle Stura una bella autostrada che, con tanto di traforo sotto il Colle della Maddalena, dovrebbe farci sbucare nella Gallia transalpina...

Ecco, mi auguro, qualora uno di questi progetti o altri simili prendessero piede nella valli del basso piemonte (e in qulunque altra valle non li desideri) che la reazione popolare sia forte e compatta come quella degli aurei precursori valsusini... per noi cuneesi, da bugia nen che siamo, potrebbe essere uno sforzo, ma va fatto.

Ai valsusini: come qualcuno di noi è venuto a Venaus a farsi sciacciare da un manipolo di vergognosi pulotti... mi auguro, nel caso ci fosse bisogno, che qualcuno di voi venga a farsi calpestare sul ponte di Gaiola da cotanti picchiatori... ve ne saremo grati.
A. Vivaldi :-({|=

Immagine
Homo Alpinus Maritimus
Vivaldi

Images: 1

Messaggioda najaru » mer mag 09, 2007 7:41 am

il secondo progetto mi é sconosciuto

del primo se ne parla da mille anni: mi sembra un po complessa la realizzazione tanto piu che la zona non ha di certo bisogno di turismo in piu per girare bene.

io egoisticamente sarei contento se facessero un lago.....purtroppo ero patito di windsurf e quindi.....

comunque non sosterrei ne una causa ne l altra.
Bonne Grimpe
najaru

Images: 84

Messaggioda Vivaldi » mer mag 09, 2007 8:33 am

Ebbene sì... lo stradone vogliono farlo... quindi tu saresti il primo a scendere nella comoda neutralità per lasciarli fare... uil mio discorso era giusto allora... capitasse... non faremo mai come i valsusini.

Najaru... se di Sanremo, hai il mare a 2passi e vuoi fare un lago in Valle Stura? Per fare Surf su quella acquaccia verde delle digne??!!!! 8O

Immagine
Homo Alpinus Maritimus
Vivaldi

Messaggioda najaru » mer mag 09, 2007 9:12 am

lo stradone sono contrario

io sono di borgo san dalmazzo. esportato a sanremo, ma amo le montagne di borgo molto piu del mare.

il discorso del windsurf é complesso......sui laghi si fa sempre piu facilmente che al mare.....questione di costanza di vento.....
Bonne Grimpe
najaru

Messaggioda Vivaldi » mer mag 09, 2007 14:21 pm

najaru ha scritto:lo stradone sono contrario

io sono di borgo san dalmazzo. esportato a sanremo, ma amo le montagne di borgo molto piu del mare.

il discorso del windsurf é complesso......sui laghi si fa sempre piu facilmente che al mare.....questione di costanza di vento.....

Hai le Lac di Saint Ponson a due passi!

Immagine
Homo Alpinus Maritimus
Vivaldi

Messaggioda najaru » mer mag 09, 2007 14:39 pm

Vivaldi ha scritto:
najaru ha scritto:lo stradone sono contrario

Hai le Lac di Saint Ponson a due passi!

due passi....

forse non hai mai provato a caricarti tutta l attrezzatura....

cmq non mi interessa piu troppo quello sport

ora montagna :D e basta
Bonne Grimpe
najaru

Messaggioda Vivaldi » mer mag 09, 2007 14:47 pm

E allora teniamo lontane ruspe, trivelle, etc!!!!

Immagine
Homo Alpinus Maritimus
Vivaldi

Messaggioda najaru » mer mag 09, 2007 14:50 pm

e lo so.
putroppo il progresso tecnologico e l effetto dell uomo sulla natura sono spesso devastanti.

o pero' non so qual é il giusto equilibrio delle cose. il discorso é molto complesso e secondo me non esiste una etica perfetta.
Bonne Grimpe
najaru

Torna a Generale