uno spigolo nord che profuma degli anni 30'...

Area di discussione su argomenti di montagna in generale.

uno spigolo nord che profuma degli anni 30'...

Messaggioda AlpineMan® » dom apr 22, 2007 23:07 pm

l'ambiente e' dei piu spettacolari delle intere orobie..

sempre di essere in una favola alpina..

tutto profuma di fresco,puro...scalare cosi e' un privilegio che non tutti possono vivere..

sono tornato per l'ennesima volta su una via storica,l'ho fatto per raccontare poi le emozioni che ho rivissuto in parete a nonna..

gia nonna mentre attaccava su polenta giu all'alpe..e mi badava alle caprette si trova sempre il tempo per assaporare il calcare che profuma di antico..

L1)il canale di partenza e' invitante,metto a spalla la corda e salgo slegato,50 mt scarsi di 3°-,mi volto piu di una volta uno strano sibillio sale da dietro lo spigolo...e' l'aquila che sta portando la preda al suo piccolo,in una grottina nel calcare della vicina torre...

L2)mi sposto verso sinistra ed attacco un caminetto con fondo poco rassicurante,sempre slegato appena meno di 50 mt di 3°-,l'aria si sta scaldando rimbocco le maniche per apprezzare meglio il contatto con il calcare nella lotta all'alpe..

L3)risalgo ancora nel canalino,interrotto poi da 2 muretti belli verticali forse piu..IV discontinuo,sempre slegato,e mi chiedo che c***o mi sto portando su a fare il canapone..ma so gia la risposta,poi verra' utile..

L4) e L5) per una cinquantina di mt si risale facile,un po di roba che si smuove,3° ed un paio di passi di 4°,continuo slegato

L6) arrivo al famoso colle,dove si mormora che si consumo' una storia passionale tra una cordata mista alcuni decenni fa..effettivamente il posto e' romantico..devio i pensieri e scendo traslando verso la linea giusta..

L7)finalmente sono al tiro capolavoro della via,il buon senso mi dice di autoassicurarmi,lo faccio anche per rispettare i primi salitori e le loro dure battaglie in parete..
un bel susseguirsi di passaggi di arrampicata tecnica e fine,una bella fessura e la sosta sopra sicura su clkessidre,che mi permette di ridiscendere in sicurezza a staccare il canapone e recuperare il chiodo di sicurezza(unico messo da me...)
il delirio ha voluto che scaltri personaggi aggiungessero altri chiodi,ne ho contati piu di 7 non degli apritori,uno scempio,naturalmente ho rinviato solo 3 chiodi esclusivamente dell'apritore..

L8)un bel gioco di diedri fantasiosi,per lo piu 2°+,con alcuni passi di IV,di nuovo slegato

L9)mi autoassicuro per la seconda volta,avendo brutti ricordi di alcuni anni fa,il tiro di per se facile,3°...un paio di passi di IV+ su una placca bastarda dove i miei scarponi so gia che faranno gli straordinari per star su..tutto fila liscio..

L10) bel tiro mi autoassicuro ancora,qua la roccia e' un po friabile a tratti..quarto sostenuto con alcuni passi di V+..
nel tiro vi e' ancora un cuneo dell'apritore,sconsiglio di rinviarlo,pero' e' da scena...rinvio 2 chiodi originali,puo bastare..

L11) di nuovo 2 diedri belli sani che dan sicurezza,di nuovo slegato..anche perche' sento gia profumo di polenta..

L12)mi autoassicuro ancora,su per il diedro poi una bella fessuretta e poi su per un canalino poco affidabile,rinvio 3 chiodi in 40 mt circa tutti originali...

L13)tiro per finire l'opera,una passeggiata verso la vetta di 3°-....

uno sguardo a 360 che come sempre questa cima regala e giu per la normale di nuovo verso valle..

nonna ormai e' pronta a versare sul tagliere la polenta fumante..

ed oggi ha un sapore particolare un sapore che profuma di anni 30'...avro' molto da raccontare a nonna di un suo coetaneo e amico d'infanzia..

grazie Riccardo...e' sempre un piacere questa tua linea sul calcare orobico..

:wink:
...il moderno uccide l'alpinismo classico...
........io resto nel passato!!!

AlpineMan®

Images: 99

Messaggioda najaru » lun apr 23, 2007 7:58 am

bella storia
sei un mito
esperiamo che sia tutto vero così è ancora piu bello
Bonne Grimpe
najaru

Images: 84

Messaggioda Wagoo » lun apr 23, 2007 13:53 pm

AM di che spigolo si tratta? La tua descrizione è molto interessante.
Piuttosto, che sai dirmi delle vette dell' Alta val Brembana come Cabianca,Grabiasca,Poris e Aga? So che ci sono molte vie specialmente degli anni 70-80 ma dimenticate un po' per la carenza di alpinisti da quelle parti e un po' per la roccia non esattamente buona.
Ciao
Wagoo

Messaggioda maledia » lun apr 23, 2007 16:22 pm

ma di quale nord parli? ciao
Maledia!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
maledia

Messaggioda maxkalzone » lun apr 23, 2007 17:32 pm

riccardo... cassin al cimon della bagozza? 8O :arrow: :D
certo che a sentir te sembra una passeggiata ma dev'essere tutt'altro che banale! Grande AM!!
maxkalzone

Images: 21

Messaggioda maxkalzone » mar apr 24, 2007 13:45 pm

Wagoo ha scritto:AM di che spigolo si tratta? La tua descrizione è molto interessante.
Piuttosto, che sai dirmi delle vette dell' Alta val Brembana come Cabianca,Grabiasca,Poris e Aga? So che ci sono molte vie specialmente degli anni 70-80 ma dimenticate un po' per la carenza di alpinisti da quelle parti e un po' per la roccia non esattamente buona.
Ciao

qui ci sono alcune classiche
http://www.caibergamo.it/index.php?inurl=itinerari.php%3Fgruppo%3D8
ma ce ne sono anche tante altre... le informazioni però scarseggiano sono tutte vie poco ripetute.
maxkalzone

Images: 21

Messaggioda scheggia » mar apr 24, 2007 13:56 pm

una via così la ripeterei immediatamente!
Difronte
Alla
Vita
Insegue
Delle
Emozioni

i limiti sono solo nella nostra testa
scheggia

Images: 50

Torna a Generale