PIzzo badile

Area di discussione su argomenti di montagna in generale.

PIzzo badile

Messaggioda ema-cap » sab mar 17, 2007 22:07 pm

A cosa è dovuto il nome PIZZO BADILE?

1_alla forma della Nord-est

2_alla forma della nord-ovest
L'ebrezza di quell'ora passata lassù, isolato dal mondo, nella gloria delle altezze, potrebbe essere sufficiente a giustificare qualunque follia...
ema-cap

Re: PIzzo badile

Messaggioda alecap » sab mar 17, 2007 23:36 pm

ema-cap ha scritto:A cosa è dovuto il nome PIZZO BADILE?

1_alla forma della Nord-est

2_alla forma della nord-ovest

Ah ecco..il cugino ha aperto il topic davvero.. :D
Io butto lì un link trovato in rete..se il nome è stato scelto per la forma che il pizzo ha da un certo punto di vista io non ho dubbi che sia la Nordovest, vista da non so bene dove di preciso :P

http://www.madesimo.com/trekking/ita/trekking/daloo/image.php?action=display_image&image_url=http://www.madesimo.com/trekking/ita/trekking/daloo/../../../common/trekking/daloo/058_36%20Pizzo%20Badile.jpg

La Nordest la si conosce, è la più nota..ma da qualsiasi punto di vista secondo me non richiama proprio un badile..e chi ha mai visto, e usato magari, un badile..penso non abbia dubbi come me.. :D

Cero è che il pizzo non ha il manico.. :lol:

Ciao!
Ale
alecap

Messaggioda Gen_Lee » sab mar 17, 2007 23:47 pm

perchè non da sud, subito dopo i bagni di Masino?
Dür per duraa.
Gen_Lee

Images: 28

Messaggioda n!z4th » dom mar 18, 2007 0:56 am

Infatti.Lo pensavo anche io.
Michele
n!z4th

Images: 8

Messaggioda alecap » dom mar 18, 2007 14:01 pm

Gen_Lee ha scritto:perchè non da sud, subito dopo i bagni di Masino?

Boh..cioè, da dopo i Bagni beh, forse la forma ricorda anche da lì..ma non è una parete piatta..poi non so, ma a me convince di più la Nordovest..però non so bene da dov'è vista nella foto che ho postato..
alecap

Messaggioda ema-cap » dom mar 18, 2007 14:19 pm

...io sono dell'idea che a dare il nome "pizzo badile" è la nord-est....secondo me ha la forma di un badile...questa volta però con la punta verso il basso...
...la forma è data dalle "fenditure" che portano verso il centro, in basso..e poi..è quello il versante che attira l'attenzione..penso che anke un tempo i montanari della zona fossero stati attratti dalla nord-est, è imponente.....
.....però.....forse mi sbaglio.... :roll:

... 8) ...
L'ebrezza di quell'ora passata lassù, isolato dal mondo, nella gloria delle altezze, potrebbe essere sufficiente a giustificare qualunque follia...
ema-cap

Messaggioda ema-cap » dom mar 18, 2007 14:22 pm

ema-cap

Messaggioda alecap » dom mar 18, 2007 20:46 pm

ema-cap ha scritto:...io sono dell'idea che a dare il nome "pizzo badile" è la nord-est....secondo me ha la forma di un badile...questa volta però con la punta verso il basso...
...la forma è data dalle "fenditure" che portano verso il centro, in basso..e poi..è quello il versante che attira l'attenzione..penso che anke un tempo i montanari della zona fossero stati attratti dalla nord-est, è imponente.....
.....però.....forse mi sbaglio.... :roll:

... 8) ...

Ma sì..nessuno qua dentro credo metta in dubbio che la Nordest sia la parete più imponente del Badile, LA Parete..sia alpinisticamente parlando..che dal punto di vista dell'impatto visivo..ma qui si parla di forma mi pare..e la Nordest di badile non ha proprio niente..al massimo una specie di vanga..la teoria del colatoio mi sembra forzata..se dobbiamo guardare i disegni della roccia gli possiamo dare 1000 nomi..non ti salta subito all'occhio..e poi al massimo può sembrare un imbuto.. :D
alecap

Messaggioda ema-cap » lun mar 19, 2007 18:24 pm

... 8) ....

...sarà...
ema-cap

Messaggioda Vivaldi » dom apr 08, 2007 20:35 pm

Pizzo...
pizzo è un toponimo diffuso in tutte le alpi... non so quanto c'entri la forma. :)
A. Vivaldi :-({|=

Immagine
Homo Alpinus Maritimus
Vivaldi

Images: 1

Messaggioda n!z4th » mar apr 10, 2007 21:20 pm

Ehi svioinista...si riferivano al termine badile non al termine pizzo...

:roll: :roll: :roll:
Michele
n!z4th

Images: 8

Torna a Generale