Cerco Accompagnatori TREK

Area di discussione su argomenti di montagna in generale.

Cerco Accompagnatori TREK

Messaggioda BEATRK » lun giu 22, 2015 11:58 am

Buongiorno a tutti!
Sono socia di un'associazione di Venezia che si occupa di organizzare trek (principalmente in montagna) e stiamo cercando nuovi accompagnatori.

Ci piacerebbe conoscere nuovi percorsi e soprattutto nuovi compagni che condividano con noi l'amore per la natura e per le passeggiate.

Se siete interessati fatemi tutte le domande del caso!
Beatrice
BEATRK

Re: Cerco Accompagnatori TREK

Messaggioda Rampegon » lun giu 22, 2015 13:01 pm

Ciao,
che tipo di caratteristiche devono avere queste figure e a che titolo svolgono l'attività gli "accompagnatori"?
grazie.
c.
Rampegon

Images: 14

Messaggioda BEATRK » mer giu 24, 2015 12:31 pm

CIao! Non chiediamo caratteristiche particolari, purchè ovviamente l'accompagnatore sia un trekker esperto e conoscitore del percorso che propone. Chiediamo appunto che vengano proposti alcuni percorsi (facili e di media difficoltà, meglio se non difficili), che venga effettuato un eventuale sopralluogo precedentemente, e che si guidi il gruppo fino a destinazione. Organizziamo trek principalmente in Triveneto, perciò sarebbe opportuna una certa prossimità alla nostra sede per questioni organizzative
Se vuoi posso metterti in contatto con la segreteria per ulteriori info, oppure, ancor meglio, potresti partecipare a un trek così da farti un'idea dell'organizzazione della giornata e poi decidere.

Se ti fa piacere, inviami la tua mail così ti do ulteriori dettagli!
A presto!
B
BEATRK

Messaggioda Luca A. » mer giu 24, 2015 13:18 pm

E' una richiesta un po' ingenua. Non ci si può assumere questa responsabilità se non si è abilitati per legge a farlo (= Guida Alpina, o in subordine Accompagnatore di Media Montagna ove si rientri nei limiti tecnici previsti) e iscritti al relativo albo.
Un caso diverso sono gli istruttori o accompagnatori o "capigita" del CAI, più o meno titolati a farlo ma entro il sodalizio, ma qui si aprirebbe un discorso complicatissimo.

Poi vabbè, se io accompagno in montagna mia sorella + mio cognato + mio nipotino, come accade, è un altro paio di maniche. Ma se la cosa viene in qualche modo formalizzata, quantomeno dal fatto di essere una Associazione, e tanto più se questa associazione raccoglie dei denari per organizzare le escursioni, serve eccome avere i titoli e le abilitazioni (=Guida o A.M.M.).
Altrimenti puoi anche farlo "di sfroso" (come il prete che porta in gita i ragazzi del campeggio parrocchiale) ma allora devi pregare tutti santi del paradiso che nessuno mai si faccia male e non capiti mai niente di cui dover rispondere in sede penale o civile... e comunque non devi raccontarlo troppo in giro, come su un forum...
"Quando saremo vecchi,
mi guiderai ai nostri antichi attacchi
e staremo lì a guardare in su".
(Dino Buzzati)
Luca A.

Images: 12

Messaggioda gigiDR » mer giu 24, 2015 13:36 pm

infatti io le prime ferrate le ho fatte a 12 anni col prete e con alcuni ragazzi ventenni,un cordino in vita e tanti santi in paradiso...ci è sempre andata bene
gigiDR

Messaggioda Luca A. » mer giu 24, 2015 13:54 pm

gigiDR ha scritto:infatti io le prime ferrate le ho fatte a 12 anni col prete e con alcuni ragazzi ventenni,un cordino in vita e tanti santi in paradiso...ci è sempre andata bene

Lo so. Tantissimi qui dentro abbiamo cominciato così (cordino da 8 mm e moschettone normale, ovviamente), siamo ancora qui vivi e vegeti e siamo contenti di andare ancora in montagna nonostante le giunture un po' irrigidite...
Ma non consiglierei ad una Associazione costituita di seguire oggi (2015) questa modalità.
(Ricordo che oggidì ci sono baristi che vengono condannati a risarcire danni dopo causa intentata da cliente che si è scottato la lingua con il caffè...).

O almeno, se lo si fa, consiglierei di non dirlo tanto in giro, e di tenere le dita incrociate tutto il tempo... ecco.
"Quando saremo vecchi,
mi guiderai ai nostri antichi attacchi
e staremo lì a guardare in su".
(Dino Buzzati)
Luca A.

Images: 12

Messaggioda Spartaco » mer giu 24, 2015 15:46 pm

ma.l accompagnatore.e pagato.
ascolta.si fa sera.
Spartaco

Messaggioda funkazzista » mer giu 24, 2015 16:04 pm

Spartaco ha scritto:l accompagnatore

m'anca la postrofo
funkazzista

Images: 10

Messaggioda espo » gio giu 25, 2015 11:53 am

Luca A. ha scritto: E' una richiesta un po' ingenua. Non ci si può assumere questa responsabilità se non si è abilitati per legge a farlo (= Guida Alpina, o in subordine Accompagnatore di Media Montagna ove si rientri nei limiti tecnici previsti) e iscritti al relativo albo.
..

solo per precisazione e completezza esistono anche le guide naturalistiche, iscritte ai relativi albi, con funzioni, competenze, possibilità e quanto altro assimilabili agli AMM che lo possono fare. in + abilitate anche ad ambienti non di montagna... pianura laguna ecc ecc
massimo

Ci sono nomadi che si sentono a casa ovunque
altri che non si sentono a casa da nessuna parte

Io sono uno di questi.
espo

Images: 3

Messaggioda VinciFR » mar giu 30, 2015 11:00 am

Luca A. ha scritto:E' una richiesta un po' ingenua. Non ci si può assumere questa responsabilità se non si è abilitati per legge a farlo (= Guida Alpina, o in subordine Accompagnatore di Media Montagna ove si rientri nei limiti tecnici previsti) e iscritti al relativo albo.
Un caso diverso sono gli istruttori o accompagnatori o "capigita" del CAI, più o meno titolati a farlo ma entro il sodalizio, ma qui si aprirebbe un discorso complicatissimo.
....

Concordo con quanto detto da Luca!
E' una richiesta decisamente ambigua..
La legislazione vigente prevede che per accompagnare soggetti terzi in montagna ci siano in ballo fior fior di responsabilità! (non voglio entrare in tecnicismi legislativi e civili/penali perchè diventerebbe decisamente lunga)

Ti basti sapere che, già per diventare Accompagnatore Escursionistico del CAI (come lo sono io ad esempio) bisogna far svariati weekend di corso e numerose ore di lezione incentrate proprio sulle responsabilità, assicurazione e legislazione.

Il discorso di Accopagnatore, "Capo-escursione", Accompagnatore CAI ecc.. è un pò delicato!
"Non ho abbastanza talento per correre e sorridere allo stesso tempo" cit. E.Zatopek
VinciFR

Messaggioda Rampegon » mar giu 30, 2015 12:54 pm

Concordo con quanto hanno scritto gli altri forumisti, la mia domanda era generica per non tirare fuori prematuramente questo discorso , prima di una tua delucidazione, che però forse necessita di un ulteriore approfondimento.
Ciao
C.
p.s. ciao espo tutto ben?
Rampegon

Images: 14

Messaggioda espo » mar giu 30, 2015 20:48 pm

Rampegon ha scritto:p.s. ciao espo tutto ben?

si dai :D

cmq la tipa è sparita....
massimo

Io sono uno di questi.
espo

Messaggioda bustomail » mer lug 01, 2015 6:28 am

espo ha scritto:

E ti credo che e' gia' sparita. Con tutti i vecchi bavosi che abbondano nel forum....
nessuno ha capito la sua richiesta nascosta tra le righe del messaggio.
Cito testualmente:
"Ci piacerebbe conoscere nuovi percorsi E SOPRATTUTTO NUOVI COMPAGNI che condividano con noi l'amore.... "
Piu chiaro di cosi! pero voi, subito pronti a citare leggi e decreti
bustomail

Images: 6

Messaggioda espo » mer lug 01, 2015 20:56 pm

bustomail ha scritto:
espo ha scritto:

E ti credo che e' gia' sparita. Con tutti i vecchi bavosi che abbondano nel forum....
nessuno ha capito la sua richiesta nascosta tra le righe del messaggio.
Cito testualmente:
"Ci piacerebbe conoscere nuovi percorsi E SOPRATTUTTO NUOVI COMPAGNI che condividano con noi l'amore.... "
Piu chiaro di cosi! pero voi, subito pronti a citare leggi e decreti

hai ragione... dovevo rispondere vengo io!!!!!

qualè è la tariffa? :wink:
massimo

Io sono uno di questi.
espo

Messaggioda tauferock » lun lug 06, 2015 22:53 pm

Sarai mica Beatrice di Trekking Italia di Venezia................
For those about to rock, we salute you
tauferock

Images: 0

Torna a Generale