riflessione sui rifugi del cadore

Area di discussione su argomenti di montagna in generale.

riflessione sui rifugi del cadore

Messaggioda mampi » lun ago 11, 2014 19:06 pm

io distinguerei i rifugi dove si arriva in auto, quelli dove si arriva con i mezzi (funivie, seggiovie ecc.) e quelli dove si arriva a piedi.
In genere i primi sono alberghi a tutti gli effetti, con alcune eccezioni (p.es. il rif. Dibona alla Rozes) dove si respira almeno un pò d'aria di montagna; i secondi sono in genere quelli con più casino: vedi rif. Scoiattoli alle 5 torri.Io sono attratto dal terzo gruppo, non sempre oasi di tranquillità, ma almeno bisogna sudare un pò per arrivare...
Tra questi ultimi ho riscoperto, dopo molti anni, il rif. San Marco all'Antelao. Si raggiunge con un'ora di camminata dal rif. Scotter (ci si arriva in seggiovia da S. Vito), è in una bella posizione, ha conservato la struttura originaria (celebra 120 anni l'anno prossimo!), è gestito da persone simpatiche, sempre pronte a dare informazioni, non è caro. Forse il suo più grande pregio è che è poco frequentato.
mampi
 
Messaggi: 23
Iscritto il: sab gen 07, 2012 2:06 am
Località: umbria

Messaggioda OdinEidolon » lun ago 11, 2014 19:36 pm

Poco frequentato il San Marco? :?
Strenuousness is the immortal path and sloth is the way of death.
OdinEidolon
 
Messaggi: 1112
Iscritto il: ven apr 19, 2013 10:13 am
Località: Belluno / Trieste

Messaggioda pippopotamo » lun ago 11, 2014 20:23 pm

...se vuoi arrivarci per sentieri, trovare poco affollamento e buona cucina, suggerisco di provare le alpi carniche (pesarine o monfalconi) Dolomiti forse meno conosciute, ma di rara bellezza.
Cammina piano, ma pensa velocemente
pippopotamo
 
Messaggi: 75
Iscritto il: mer mag 15, 2013 11:38 am

Messaggioda mampi » mar ago 12, 2014 17:28 pm

il 20 luglio solo 3 persone (nelle 2 ore per andare e tornare dalla forcella grande)...
mampi
 
Messaggi: 23
Iscritto il: sab gen 07, 2012 2:06 am
Località: umbria


Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.