Scarponcini Salewa per trekking: aiuto nella scelta

Area di discussione su argomenti di montagna in generale.

Scarponcini Salewa per trekking: aiuto nella scelta

Messaggioda Lauc » mar lug 01, 2014 19:57 pm

Ciao a tutti,

Sono interessato all'acquisto di un paio di scarponcini da trekking, e al momento mi stavo orientando sulla marca Salewa che mi piace come calzata... Sono però indeciso tra le Alp Trainer e le MTN Trainer, che peraltro vedo avere la stessa suola, e mi sembrano indicate per gli stessi impieghi..
Qualcuno può spiegarmi meglio le differenze di utilizzo tra i due modelli?

Nel mazzo delle scelte comunque ho considerato anche:

-Salomon Cosmic 4D, che però mi lasciano un po' scettico per la suola Non Vibram
-Asolo Drifter, che non ho ancora potuto provare ma sulla carta mi sembrano le meno tecniche

L'impiego che ne farò sarà probabilmente limitato alla bella stagione.
Se avete opinioni in merito, o magari qualcuno le usa e sa dirmi come vanno ben venga!
Lauc

Re: Scarponcini Salewa per trekking: aiuto nella scelta

Messaggioda VinciFR » mer lug 02, 2014 8:53 am

Lauc ha scritto:Ciao a tutti,

Sono interessato all'acquisto di un paio di scarponcini da trekking, e al momento mi stavo orientando sulla marca Salewa che mi piace come calzata... Sono però indeciso tra le Alp Trainer e le MTN Trainer, che peraltro vedo avere la stessa suola, e mi sembrano indicate per gli stessi impieghi..
Qualcuno può spiegarmi meglio le differenze di utilizzo tra i due modelli?

Nel mazzo delle scelte comunque ho considerato anche:

-Salomon Cosmic 4D, che però mi lasciano un po' scettico per la suola Non Vibram
-Asolo Drifter, che non ho ancora potuto provare ma sulla carta mi sembrano le meno tecniche

L'impiego che ne farò sarà probabilmente limitato alla bella stagione.
Se avete opinioni in merito, o magari qualcuno le usa e sa dirmi come vanno ben venga!

allora se come hai detto te li userai prevalentemente in estate, a prescindere dalla marca, lascia stare tutti i mod. in Gore-tex. Avere gli scarponi in Gore-tex ed usarli in estate (da come ho capito per fare escursionismo e/o vie ferrate) sarebbe la cosa più sbagliata!
Per quel po di acqua che prendi si asciugano prima e fai respirare di più il piede!

gli scarponi in Gore-tex vanno bene per un uso annuale o per attività dove anche in estate sei spesso con i piedi nella neve.. (ghiacciai ecc..)
"Non ho abbastanza talento per correre e sorridere allo stesso tempo" cit. E.Zatopek
VinciFR

Messaggioda OdinEidolon » mer lug 02, 2014 9:00 am

Non mi stancherò mai di sottolineare come bloccarsi su una singola marca possa avere davvero poco senso.
Qui una lista decisamente non esaustiva di ditte che fanno veramente ottimi scarponi, chi più chi meno (quasi tutte queste ditte hanno modelli che vanno più che bene per trekking estivi):

Scarpa
LaSportiva
Meindl
Millet
Salewa
Asolo
WildClimb
Zamberlan
Trezeta
Aku
Fitwell
Crispi
Dolomite
Garmont
Grisport
Kayland
Gronell
LaFuma
Tecnica
TheNorthFace

Vai nei negozi che hai in loco e prova diverse paia di scarponi, fidati dei commessi, e vedrai che con ogni probabilità rimarrai soddisfatto.
Strenuousness is the immortal path and sloth is the way of death.
OdinEidolon

Messaggioda Lauc » mer lug 02, 2014 9:24 am

Diciamo che alcune delle marche citate le ho escluse per vari problemi...

Ad esempio scarpa mi calza troppo larga, idem dolomite, idem meindl.
Garmont provati i tower kert ma li ho trovati piuttosto scomodi
Della Tecnica ho un paio di scarpette da Trail Running e per la costruzione non mi hanno entusiamato.
La Sportiva non saprei quale modello, sono tutti molto tecnici, l'unico che mi pare avere senso sarebbe il trango trek, ma anche quello mi è apparso sin troppo rigido, e così via per altri...

In effetti a parte Salewa mi interessavano anche i citati Salomon e Asolo Drifter.. ma vorrei conoscere le esperienze di chi li usa..

Per il goretex il problema è che potrei benissimo passare in zone con basso scorrimento d'acqua.
Lauc

Messaggioda rocciaforever » mer lug 02, 2014 17:31 pm

Lauc ha scritto:Diciamo che alcune delle marche citate le ho escluse per vari problemi...

Ad esempio scarpa mi calza troppo larga, idem dolomite, idem meindl.
Garmont provati i tower kert ma li ho trovati piuttosto scomodi
Della Tecnica ho un paio di scarpette da Trail Running e per la costruzione non mi hanno entusiamato.
La Sportiva non saprei quale modello, sono tutti molto tecnici, l'unico che mi pare avere senso sarebbe il trango trek, ma anche quello mi è apparso sin troppo rigido, e così via per altri...

In effetti a parte Salewa mi interessavano anche i citati Salomon e Asolo Drifter.. ma vorrei conoscere le esperienze di chi li usa..

Per il goretex il problema è che potrei benissimo passare in zone con basso scorrimento d'acqua.

Alla lista sopra riportata mancano anche questi:

hai mai provato a calzare gli han wag?
http://actionshop.mountainblog.it/category/han-wag/
molti boscaioli, contadini, guardie forestali, muratori (insomma gente che tiene ai piedi lo stesso scarpone per più ore di qualsiasi camminatore di montagna medio) sono passati dai Meindl a questi e pare siano soddisfatti....
"Il segreto del successo è la perseveranza verso lo scopo" B.D.

www.nonfacciopubblicità(vietata)allamiaditta.com
rocciaforever

Images: 48

Messaggioda arteriolupin » mer lug 02, 2014 18:08 pm

Lauc, per i trekking nulla supera questi:

Immagine
...Se tuti i bechi gavesse un lampion... Gesummaria che iluminasiòn!

Canto popolare veneto
arteriolupin

Messaggioda Lauc » mer lug 02, 2014 22:31 pm

arteriolupin ha scritto:Lauc, per i trekking nulla supera questi:

Immagine

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Bellissimi!

Sono in Vibram??? :D

Scherzi a parte nessuno ha esperienza con le 4 scarpe che ho elencato?
Possibile?
Lauc

Messaggioda sergio-ex63-ora36 » gio lug 03, 2014 9:21 am

rocciaforever ha scritto:
Alla lista sopra riportata mancano anche questi:

hai mai provato a calzare gli han wag?
http://actionshop.mountainblog.it/category/han-wag/
molti boscaioli, contadini, guardie forestali, muratori (insomma gente che tiene ai piedi lo stesso scarpone per più ore di qualsiasi camminatore di montagna medio) sono passati dai Meindl a questi e pare siano soddisfatti....

a dir la verità tutti questi, a norma di legge, dovrebbero calzare scarponi di tipo antinfortunistico... :roll:
sergio-ex63-ora36

Images: 22

Torna a Generale