Due morti sul Gran Pilastro.

Area di discussione su argomenti di montagna in generale.

Due morti sul Gran Pilastro.

Messaggioda Siloga66 » lun dic 04, 2006 15:12 pm

Per la precisione era una cima di cui non ricordo il nome, comunque facente parte del Gran Pilastro. Due giorni fa erano partiti in 4 cordate di altoatesini per fare questa parete nord. Erano partiti alle 5 del mattino, raggiunto il bivacco Gùnther Messner, poi alle 10,30 è arrivata la chiamata al 118. Quando erano quasi in vetta, si è staccato un serracco che ha travolto i due, e ferito qualcun altro. Sarebbero state le lesioni provocate dai grossi blocchi di ghiaccio ad ucciderli.
Passano le mode ma in Germania la moda dei calzini con i sandali passerà mai.
Ma i tedeschi son fighi lo stesso.
Avatar utente
Siloga66
 
Messaggi: 8295
Images: 133
Iscritto il: ven ott 31, 2003 13:11 pm
Località: Val di Fassa (TN)

Messaggioda scrausa » lun dic 04, 2006 15:32 pm

Una domanda da totale ignorante di ghiaccio e ghiacciai: ma questa è la stagione indicata per fare ascensioni di quel tipo? Sia chiaro che la mia non vuole essere una polemica, è una domanda reale che mi è affiorata nel momento in cui ho sentito la notizia al tg.
scrausa
 
Messaggi: 737
Images: 6
Iscritto il: lun ago 21, 2006 19:02 pm
Località: Brianza

Messaggioda Lorenz » lun dic 04, 2006 17:47 pm

Sono stato li l'estate scorsa in vacanza con la famiglia e, scendendo proprio dal passo di Vizze, ho notato questa triste targa che riporta una miriade di nomi di alpinisti caduti dall'Hochfeiler e dintorni. La cosa mi aveva colpito

Immagine

Il granpilastro ad agosto '06. Il bivacco g. Messner e' da qualche parte su quella morena
Immagine

Lorenz
Avatar utente
Lorenz
 
Messaggi: 653
Images: 14
Iscritto il: ven mag 17, 2002 15:09 pm
Località: Cernusco sul Naviglio

Messaggioda michelemicheli » lun dic 04, 2006 17:59 pm

Non so!forse è meglio ascoltare il proprio istinto come dice Mauro Corona e sperara che vadi bene...senza perdite...ma sicuramente è un'attrazione molto forte, ed è difficile non ascoltarla...bisogna dire che è tutta fortuna nella vita, e che purtroppo non basta il senno di poi per rimettere le cose apposto...bosogna vivere e inseguire i propri sogni, anche se portano dei rischi...facilmente anche loro iseguivano il sogno della montagna,ma la sfortuna gli ha giocato un brutto scherzo, sicuramente erano consapevoli del probabile pericolo,ma la Montagna è più forte che la paura...io sono caduto scalando un sasso friabile, ma per fortuna sono ancora vivo. sul momento avrei giurato di non più mettere piede in montagna, ma non c'è l'ho fatta...

mi dispiace per tutte le persone che hanno visto la scomparsa di questi cari...
Avatar utente
michelemicheli
 
Messaggi: 25
Images: 2
Iscritto il: mar ott 24, 2006 13:39 pm
Località: Poschiavo


Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.