Devi...... e poi non ringraziano.

Area di discussione su argomenti di montagna in generale.

Messaggioda VECCHIO » gio dic 19, 2013 23:07 pm

Mi capitava che qualcuno mi chiedesse aiuto e poi non mi ringraziasse.
Preciso che non mi interessano i ringraziamenti, io aiuto se posso e voglio, non per essere ringraziato o citato da qualche parte.
Capitava, come ora un po' dovunque, sempre quando erano in situazioni difficili, sia sui sentieri che nelle pareti.
Tanti anni fa ho incontrato sulle Placche Zebrate uno che tempo prima avevo tirato fuori da una bella grana; appena mi ha riconosciuto senza salutarmi ha buttato giù le doppie; non mi ha mai rivolto la parola.
Da alcuni anni quando loro sono in difficoltà mi dicono che io DEVO aiutarli e poi senza ringraziarmi si pavoneggiano un po' dappertutto.
E questi qualcuno son sia dei brocchi che dei forti.
Alcune volte li giustificavo con lo shock che avevano provato, ma ora mi dicono che io DEVO aiutarli e non mi vien quasi più voglia di farlo.
Che significato date a questo loro comportamento ?
Possibile che tanta gente sia così infelice e frustrata che, chiedendo aiuto in un momento di difficoltà, senta compromessa totalmente l'immagine che ha di se stessa e decida di nascondersi ?
Ma non è peggio fare così ? Le cose prima o poi si vengono a sapere !
E' semplicemente per vanità, ignoranza e stupidità o è molto più complesso ?
Non farò dei nomi, non mi interessano i loro affari, ma quel DEVO ?...
Mi farò ben pagare in anticipo !
Tariffari cercansi !!! :D
....ALPINISTA......NO GUIDA....... questa mi scombussola
Scalare con gli esperti del cai... son sempre dei grossi guai...... questa mi piace
VECCHIO

Images: 0

Messaggioda PIEDENERO » gio dic 19, 2013 23:37 pm

Si dovrebbe fare come avviene o avveniva in mare in caso di richiesta di aiuto.
Chi salva acquisisce un diritto sul salvato: rinvii nut friend cambiano di proprietà. 8)
PIEDENERO

Images: 4

Messaggioda Il cajano? » ven dic 20, 2013 0:07 am

Buonasera Presidente.
Vedo con piacere che la prima risposta e' quella di un sodale.

I conti tornano.
Il cajano?

Messaggioda EasyMan » ven dic 20, 2013 9:50 am

c' è tanta gente strana in giro. Tipo in ufficio ti saluto fuori no :mrgreen:
EasyMan

Images: 6

Messaggioda VECCHIO » ven dic 20, 2013 10:11 am

Mai stato presidente di niente........ novità ?

Penso di chiedere 50 euri come prima cosa che dico :D
Scalare con gli esperti del cai... son sempre dei grossi guai...... questa mi piace
VECCHIO

Messaggioda rocciaforever » ven dic 20, 2013 10:19 am

PIEDENERO ha scritto:Si dovrebbe fare come avviene o avveniva in mare in caso di richiesta di aiuto.
Chi salva acquisisce un diritto sul salvato: rinvii nut friend cambiano di proprietà. 8)

:smt023 bella questa idea!
"Il segreto del successo è la perseveranza verso lo scopo" B.D.

www.nonfacciopubblicità(vietata)allamiaditta.com
rocciaforever

Images: 48

Messaggioda nuvolarossa » ven dic 20, 2013 13:57 pm

Tutto normale Vecchio, prova a prestar soldi ad un amico in difficoltà che te li chiede. Spesso - non sempre per fortuna - perderai soldi E amico, che comincerà con cura ad evitarti, non salutarti e a frequentare posti diversi dai tuoi.

Un consiglio, se decidi di aiutare qualcuno fallo per te stesso, senza aspettarti NIENTE in cambio, nemmeno un grazie. :wink:
nuvolarossa

Images: 7

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » ven dic 20, 2013 14:04 pm

nuvolarossa ha scritto:Tutto normale Vecchio, prova a prestar soldi ad un amico in difficoltà che te li chiede. Spesso - non sempre per fortuna - perderai soldi E amico, che comincerà con cura ad evitarti, non salutarti e a frequentare posti diversi dai tuoi.

Un consiglio, se decidi di aiutare qualcuno fallo per te stesso, senza aspettarti NIENTE in cambio, nemmeno un grazie. :wink:

La buonanima di mio nonno amava citare Shakespeare (oltre a Dante e Cecco, che erano i suoi cavalli di battaglia):

Non dare ad altri il tuo, né mai cerca prestanza: ché il prestator perde col prestito l'amico, e del risparmio, la trama infrange!

Teatrali saluti
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
tacchinosfavillantdgloria

Messaggioda nuvolarossa » ven dic 20, 2013 15:40 pm

tacchinosfavillantdgloria ha scritto:
nuvolarossa ha scritto:Tutto normale Vecchio, prova a prestar soldi ad un amico in difficoltà che te li chiede. Spesso - non sempre per fortuna - perderai soldi E amico, che comincerà con cura ad evitarti, non salutarti e a frequentare posti diversi dai tuoi.

La buonanima di mio nonno amava citare Shakespeare (oltre a Dante e Cecco, che erano i suoi cavalli di battaglia):

Non dare ad altri il tuo, né mai cerca prestanza: ché il prestator perde col prestito l'amico, e del risparmio, la trama infrange!

Teatrali saluti
TSdG

Dopo un paio di esperienze nefaste - soprattutto una - ho imparato quel che consigliavo al Vecchio.

Se decido di dare, REGALO. Poi se ritornano o se arriva un "grazie!" meglio ancora.

Ma per me l'amicizia è un valore, e se mi chiedono aiuto per quanto posso do, e lo faccio con piacere.
nuvolarossa

Re: Devi...... e poi non ringraziano.

Messaggioda Mork » ven dic 20, 2013 15:48 pm

VECCHIO ha scritto:...
Tanti anni fa ho incontrato sulle Placche Zebrate uno che tempo prima avevo tirato fuori da una bella grana; appena mi ha riconosciuto senza salutarmi ha buttato giù le doppie; non mi ha mai rivolto la parola...

8O

sono solo io che non capisco e concepisco questo comportamento?

8O
Mork

Messaggioda VECCHIO » ven dic 20, 2013 17:52 pm

ok nuvolarossa, ho visto che concordiamo sulla nostra azione, ma perchè ora quando chiedono aiuto dicono: DEVI AIUTARMI ???
VECCHIO

Messaggioda nuvolarossa » ven dic 20, 2013 17:54 pm

VECCHIO ha scritto:ok nuvolarossa, ho visto che concordiamo sulla nostra azione, ma perchè ora quando chiedono aiuto dicono: DEVI AIUTARMI ???

Perchè li hai abituati che fosse scontato.
E disabituarli sarà dura
nuvolarossa

Messaggioda OdinEidolon » ven dic 20, 2013 18:03 pm

Che la gente è stronza si scopre adesso? Uno può dargli tante definizioni e farci tanti giri di parole, ma se uno è stronzo è stronzo.
Strenuousness is the immortal path and sloth is the way of death.
OdinEidolon

Messaggioda #giacco# » ven dic 20, 2013 20:16 pm

VECCHIO ha scritto: appena mi ha riconosciuto senza salutarmi ha buttato giù le doppie

anch'io mi farei qualche domanda, in effetti...
:roll:
#giacco#

Messaggioda VECCHIO » sab dic 21, 2013 9:09 am

#giacco# ha scritto:
VECCHIO ha scritto: appena mi ha riconosciuto senza salutarmi ha buttato giù le doppie

anch'io mi farei qualche domanda, in effetti...
:roll:

guarda che è stato un grande dell'arrampicata degli anni 80, o almeno è ricordato da tantissimi come tale, comunque roba secondo me significativa l'ha fatta.
Forse bisogna avere dei forti problemi mentali per realizzare qualcosa di interessante.
VECCHIO

Messaggioda il Duca » sab dic 21, 2013 9:27 am

Mai letto Tex? Gli apache pensano che se salvi la vita a qualcuno diventi proprietario della sua anima, quindi lui passerà la vita ad odiarti.

Non è letteratura alta come quella del Tacchino, ma la saggezza è un po' ovunque...
http://www.respirodelvento.blogspot.com

RACCONTI DI GHIACCIO E ROCCIA

"nel muoversi in montagna guardate alle capre prima che alle scimmie" crodaiolo
il Duca

Images: 12

Messaggioda OdinEidolon » sab dic 21, 2013 10:23 am

Comunque a me è capitato solo una volt di togliere dai pasticci una coppia che si era incrodata (su un IV). Trattavasi di un vecchio che era 30 anni che non scalava e di un giovane che conosceva solo la falesia e neanche le manovre base.

Io ero alle mie prime uscite, durante la discesa abbiamo sentito gli urli. Insieme a noi c'era un mio grande amico fortissimo e molto esperto e così abbiamo risolto in fretta.
Per di più c'era zero campo telefonico, se la sarebbero passata brutta, incrodati di notte.

Risultato: gigantesco panino col pastin offerto e grande riconoscenza da parte di entrambi (specie il vecchio), furono molto corretti.
Cosa si può chiedere di più che un bel paninazzo :twisted:
(anche se ad un altro amico in situazione simile han regalato 2 friend nuovi di pacca :roll: )
Strenuousness is the immortal path and sloth is the way of death.
OdinEidolon

Messaggioda VECCHIO » sab dic 21, 2013 17:43 pm

Però........ dopo il pilù al dom i due svizzeri che avevamo "stappato" dalla strettoia della chandelle (erano lì fermi come incastrati scoppiati, Sergio li ha scavalcati e poi io li ho "ruzzati") hanno offerto da dissetarci molto bene !!!
Eravam tutti contenti di aver fatto tutto in giornata e ci han detto che poi loro si erano ripresi mangiando qualcosa e bevendo prima di andare in vetta e scendere, noi ce ne eravamo andati "bordesando" felici.
Questo proprio non lo ricordavo, grazie.
VECCHIO

Messaggioda Emanuele. » sab dic 21, 2013 20:39 pm

-
Ultima modifica di Emanuele. il mer ott 03, 2018 10:52 am, modificato 1 volta in totale.
Emanuele.

Messaggioda VECCHIO » sab dic 21, 2013 21:16 pm

Emanuele. ha scritto:VECCHIO, Non ci posso credere che c'è gente del genere... assurdo, ne ho sentite tante, ma comportamenti così meschini mi mancavano...

Dalle mie parti in situazioni analoghe si bandisce questa gente dal giro, si sparge la voce e nessuno va più a scalare con questa persona...

Qui da noi è impossibile e quasi tutta la gente crede solo in ciò che dicono i media e non va oltre.
Troppi intrallazzi dovunque.
Forse basterebbe guardare chi scrive le storie per capire un po' se son balle.
Però qualcuno ancora c'è che capisce come stanno le cose.

E' come con i nostri politici........ siam tutti pesci boccaloni.
Ma siamo uomini. :D di norma chiudiamo gli occhi e fuggiamo senza saperlo
VECCHIO

Torna a Generale