da sideshow-nico » lun mar 06, 2006 18:30 pm
da biemme » mar mar 07, 2006 2:06 am
sideshow-nico ha scritto: ........Vorrei senza entrare nel merito della specifica valanga in questione fare alcune riflessioni diciamo derivate dalla fisica (deformazione da ingegnere)..................Dalle riflessioni fatte se ne deduce che per ammazzare una persona basta anche un misero e apparentemente innocuo blocco di neve di 1 metro.
da sideshow-nico » mar mar 07, 2006 17:07 pm
da Z » mar mar 07, 2006 23:37 pm
da il berna » ven mar 10, 2006 18:25 pm
sideshow-nico ha scritto:Da quelle parti (salita al Mondole' e ridiscesa x canalone) ci feci l'esame di scialpinismo e tecniche di soccorso invernale al corso tecnici del CNSAS 3 anni fa...bella zona cmq.
Vorrei senza entrare nel merito della specifica valanga in questione fare alcune riflessioni diciamo derivate dalla fisica (deformazione da ingegnere):
1 metro cubo di acqua (ripeto cubo di lato un metro) pesa 1000 kg, vale a dire una tonnellata tonda tonda. Ora ammettendo di trovarci di fronte ad una valanga che sposti giusto giusto un volume di 1 metro cubo, e ammettendo con grooossa approssimazione un volume di vuoti pari a 0,4 e un peso del singolo fiocco di neve di poco inferiore a quello di una goccia d'acqua (facciamo l'80% e non se ne parla piu'), si trova che 1 metro cubo di neve pesa all'incirca 320 kg.
Un uomo posto in un punto fisso sul pendio che avesse sopra di se' un cubo di lato 1 metro che pesasse 320 kg penso potrebbe fare ben poco....
Ma immaginiamo che il cubo ci venga addosso, magari con una velocità di 10 m/s (36 km/h); esso ci colpirebbe con una forza F pari alla variazione della quantita' di moto del blocco, cioe' F = 32000 Newton, che diviso per 9,81 da' circa 3285 kgf.
Se pensiamo che sulla superficie terrestre un corpo di massa 1kg ha una forza peso di 9,81 Newton, questo blocco avrebbe su di noi l'effetto di un oggetto del peso di 3285 chilogrammi (tre tonnellate e 285 chili)....sempre se non ho fatto errori (mi venga incontro qualcuno eventualmente, accetto benvolentieri le correzioni).
Dalle riflessioni fatte se ne deduce che per ammazzare una persona basta anche un misero e apparentemente innocuo blocco di neve di 1 metro.
da sideshow-nico » sab mar 11, 2006 12:09 pm
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.