da yena » mar nov 15, 2005 23:54 pm
da Silvio » mar nov 15, 2005 23:58 pm
yena ha scritto:appuntini?
da Roberto » mer nov 16, 2005 9:33 am
Generalizzi troppo, non puoi mettere tutti gli uomini di colore sullo stesso piano genetico. Ci sono popolazione di colore che provengono da paesi pianeggianti e caldi, ed altre che stanno molto più in alto e sono abituate alla quota e, presumibilmente, anche più predisposte all'alpinismo.yena ha scritto:esempio: ioo son un valligiano della val padana intendo.... cultura montana piu o meno minore di zero! ho 28 anni mandami sul bianco da solo (colla guida son capaci quasi tutti) pensi che torno giu vivo? non ho abbastanza cultura di montagna, che significa che non ho le conoscenze, valutare con cognizione un nevaio o una pietraia prima di passarci in mezzo non è una cosa che si impara in 5 o dieci anni credo, certo si può andare alla spera in dio e magari ti va bene.
ora se prendi un ragazzo di colore e lo fai stare in montagna un 10 anni questo una certa cultura se la fà e gli resta solo il problema della termoregolazione che gli rende un pò meno piacevole la permanenza.
ma quanti pensi che ce ne saranno considerando gli attuali movimenti migratori? e quanti avranno la possibilita di starsene tutto questo tempo in montagna? e quanti vorranno farlo?
io sono pessimista su una futura vasta generazione di alpinisti di colore.
c'è anche un'altro fatto , mi pare di ricordarlo da fisiologia che la popolazione negroide sia piu soggetta alle vertigini, ma non ne son sicuro, non son ben documentato, potrebe esser una boiata.
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.