Un buon cattivo lavoro...

Area di discussione su argomenti di montagna in generale.

Un buon cattivo lavoro...

Messaggioda Donatello » dom ott 30, 2005 22:36 pm

Pochi anni fa la tanto amata Grignetta è stata oggetto di un'opera di "messa in sicurezza" :?: totale, sia nelle vie d'arrampicata, sia nei sentieri d'accesso.
Proprio questi ultimi sono stati dotati di un ergonomico cavo metallico ricoperto da una guaina di plastica (per non sporcare?) oltre ad un numero imprecisato di gradini metallici e di tratti dove addirittura il cavo forma una vera e propria ringhiera!
Tutto questo due o tre anni fa, se non erro...

oggi?

Immagine

Immagine

Mentre il "fittone volante" è apparso pochi mesi dopo l'ultimazione dell'opera, il trancio del cavetto è cosa recente, anzi a dire il vero quando sono passato stamattina non ho notato la rottura, ma solo al ritorno!

Poi c'è un altro fittone invidioso di quello fotografato e che prossimamente lo imiterà e un tondino di ferro che è piantato su una piccola placca di roccia evidentemente staccata dal resto della montagna :?

il tutto nel tratto di direttissima compreso tra il caminetto pagani ed il canalone dei piccioni!!!

Intanto le buone e vecchie catenazze e i chiodoni da teleferica simaste solo pochi tratti se la ridono lucenti e sane come non mai :wink:
Immagine
Donatello

Images: 165

Messaggioda Luca A. » lun ott 31, 2005 13:07 pm

I cavi rivestiti di gomma sono una gran porcheria, perché quando la gomma invecchia, si screpola, entra umidità, il cavo arrugginisce, marcisce, ma da fuori non sempre si vede... va sempre a finire che uno si attacca e il cavo gli resta in mano.
So che non è questo il caso (qui sono materiali nuovi) ma mi stupisce che ancora vengano usati questi cavi traditori.
Qui evidentemente il lavoro era stato fatto male.
Si tratta di un percorso attrezzato tra i più frequentati del mondo, credo, quindi le attrezzature sono sicuramente sottoposte a notevole stress e usura, ma anche per questo dovrebbero essere manutenzionate molto frequantemente e a regola d'arte...
"Quando saremo vecchi,
mi guiderai ai nostri antichi attacchi
e staremo lì a guardare in su".
(Dino Buzzati)
Luca A.

Images: 12

Messaggioda simo il 4 CG » lun ott 31, 2005 14:29 pm

ops
Immagine

libertà per gli antifascisti
simo il 4 CG

Images: 59

Messaggioda n!z4th » lun ott 31, 2005 14:53 pm

catenazze e i chiodoni da teleferica

lol

:lol: :lol: :lol:

il cavo è uguale a quello che si usa per stendere...

bha...
Michele
n!z4th

Images: 8

Messaggioda Biga » lun ott 31, 2005 14:58 pm

Ho appena chiamato le guide che hanno eseguito i lavori. Nei prossimi giorni saliranno a sistemare i punti pericolosi. Ma volevo aggiungere due informazioni che credo siano importanti.
Esiste un numero verde attivato dalla Comunità Montana della Valsassina e dalla Casa delle Guide (800 766616) attivo tutti i giorni cui fare riferimento per qualsiasi info sulla zona (e segnalare anche eventuali attrezzature da sostituire...).
A quanto ho capito la Comunità Montana del Lario Orientale, dopo aver commissionato i lavori di attrezzatura, non lo ha fatto per la manutenzione, nonostante le guide avessero più volte segnalato la necessità di intervenire spesso per l'alta frequentazione della zona...
Per ora su segnalazioni intervengono comunque...
Biga

Images: 3

Messaggioda Donatello » lun ott 31, 2005 16:15 pm

Biga ha scritto:Ho appena chiamato le guide che hanno eseguito i lavori. Nei prossimi giorni saliranno a sistemare i punti pericolosi. Ma volevo aggiungere due informazioni che credo siano importanti.
Esiste un numero verde attivato dalla Comunità Montana della Valsassina e dalla Casa delle Guide (800 766616) attivo tutti i giorni cui fare riferimento per qualsiasi info sulla zona (e segnalare anche eventuali attrezzature da sostituire...).
A quanto ho capito la Comunità Montana del Lario Orientale, dopo aver commissionato i lavori di attrezzatura, non lo ha fatto per la manutenzione, nonostante le guide avessero più volte segnalato la necessità di intervenire spesso per l'alta frequentazione della zona...
Per ora su segnalazioni intervengono comunque...

Grazie per le info, stavo appunto cercando una mail o altro recapito per segnalare gli episodi.
Immagine
Donatello

Images: 165

Messaggioda n!z4th » lun ott 31, 2005 19:25 pm

che celerità...
Michele
n!z4th

Images: 8

Messaggioda Davide1980 » lun ott 31, 2005 23:54 pm

Quella è una messa in insicurezza!
Piuttosto di atrezzare passaggi cosi è meglio lasciar perdere tutto
Davide1980

Images: 126

Messaggioda vito » mer nov 02, 2005 9:14 am

certo che il resinato fa pensare, mumble mumble...meglio lo spit o il resinato, meglio il fix o lo spit.....

Per quanto riguarda il cavo d'acciaio non so perche' abbiano usato quello ricoperto di quella gomma siliconica.
Tra l'altro esso ha un difetto che ho riscontrato qualche inverno fa' sugli ultimi metri della Cermenati: con i guanti bagnati diventa scivolosissimo come il palo della cuccagna. Effettivamente erano meglio le catene.
vito

Images: 13

Messaggioda ghizlo » mer nov 02, 2005 10:30 am

vito ha scritto:certo che il resinato fa pensare, mumble mumble...meglio lo spit o il resinato, meglio il fix o lo spit......

Già, e pensare che hanno riattrezzato diverse vie di arrampicata...
8O
vito ha scritto:Per quanto riguarda il cavo d'acciaio non so perche' abbiano usato quello ricoperto di quella gomma siliconica.
Tra l'altro esso ha un difetto che ho riscontrato qualche inverno fa' sugli ultimi metri della Cermenati: con i guanti bagnati diventa scivolosissimo come il palo della cuccagna. Effettivamente erano meglio le catene.

Anche io l'anno scorso in inverno appena sotto la croce di vetta del Legnone le corde fisse (emergevano dalla neve) non riuscivo a tenerle in mano, alla fine sono salito senza usarle.
:roll:
ghizlo

Images: 28

Torna a Generale