ACCOMPAGNATORE DI MEDIA MONTAGNA

Area di discussione su argomenti di montagna in generale.

ACCOMPAGNATORE DI MEDIA MONTAGNA

Messaggioda massi. » ven set 30, 2005 23:14 pm

Ciao a tutti qualcuno sa dirmi come frequentare un corso per diventare accompagnatore di media montagna,premetto io abito a roma e nel lazio non esiste un collegio regionale guide alpine che in base alla legge dovrebbe istituire i corsi,le altre regioni vedi abruzzo per partecipare richiedono la residenza,insomma uno che vive nel lazio non puo fare l'acompagnatore di media montagna?
mi potete aiutare per favvore,vi ringrazio in anticipo massimiliano
massi.

Images: 5

Re: ACCOMPAGNATORE DI MEDIA MONTAGNA

Messaggioda Danielrock » sab ott 01, 2005 0:29 am

In trentino fino a quando nn si mettono daccordo le guide alpine mi sa che nn ve ne saranno, sono anni che dicono : "l'anno prossimo si farà" ma sono anche anni che sto aspettando l'anno prossimo per farlo!!!
Immagine Immagine
Danielrock

Images: 100

Messaggioda Luca A. » sab ott 01, 2005 9:19 am

massi. ha scritto:Ciao a tutti qualcuno sa dirmi come frequentare un corso per diventare accompagnatore di media montagna,premetto io abito a roma e nel lazio non esiste un collegio regionale guide alpine che in base alla legge dovrebbe istituire i corsi,le altre regioni vedi abruzzo per partecipare richiedono la residenza,insomma uno che vive nel lazio non puo fare l'acompagnatore di media montagna?

Per il Lazio non so...
Quello che mi viene in mente di consigliarti così al volo è di fare un salto sul sito molto carino http://www.bicio.info. (C'è anche il sito collegato: http://www.zainoinspalla.it curato dalla stessa persona)
E' il sito di un tizio di Milano (Fabrizio, detto Bicio, appunto) che ha cominciato da escursionista appassionato, poi pian piano si è evoluto e da alcuni mesi dopo essere diventato A.M.M. ha addirittura mollato il suo lavoro di informatico ed ha fatto dell'accompagnamento in montagna la sua professione. E' un grande entusiasta e la sua esperienza dimostra che quando si ama la montagna... nulla (o quasi) ti può fermare.
Oltretutto (questo lo dico a beneficio non solo di Massimiliano) su quel sito c'è una interessantissima "MegaGuida della Montagna" cioè un enorme database di relazioni (solo ESCURSIONISTICHE perchè Bicio è un escursionista) che pesca da internet qualunque possibile informazione su una salita prescelta.
Oltre al sito, puoi forse metterti in contatto di persona con il Bicio (sul sito trovi la mail e il telefono), secondo me potete scambiarvi esperienze e ti può dare consigli su come muoverti per realizzare il tuo desiderio. Non disperare!

Ciao Massi, e buona fortuna. :wink:
Luca
"Quando saremo vecchi,
mi guiderai ai nostri antichi attacchi
e staremo lì a guardare in su".
(Dino Buzzati)
Luca A.

Images: 12

Messaggioda Biga » gio ott 06, 2005 16:47 pm

In Lombardia esiste albo e corso. E' biennale e da quest'anno è aperto anchee non residenti. Trovi tutte le info sul sito del Collegio Regionale delle Guide Alpine (www.guidealpine.lomberdia.it). Il corso è biennale e il test di ingresso si è appena svolto a Ponte di Legno. Purtroppo i posti disponibili sono solo 20 (e dico purtroppo visto che sono arrivato 25°) per accedere a un corso organizzato in 55 giorni di frequenza suddivisi in 11 moduli di 5 giorni consecutivi (mercoledì-domenica) con obbligo di residenza in vari rifugi Lombardi. Fino a quest'anno il corso è finanziato dalla Regione quindi credo che a carico degli studenti ci fosse solo un contributo "accessibile" (se non ricordo male intorno ai 500 euro) cui si somma ovviamente la spesa non indifferente di vitto e alloggio per 55gg...

Good luck!
Biga

Images: 3

Messaggioda simo il 4 CG » ven ott 07, 2005 8:58 am

vedrai che sarai ripescato!!! :wink:
Immagine

libertà per gli antifascisti
simo il 4 CG

Images: 59

Messaggioda BUUL » ven ott 07, 2005 13:43 pm

accompagnatore di media montagna????????

altra trovata del c***o per togliere clienti alle gude alpine........
B.U.U.L.
BUUL

Messaggioda Luca A. » ven ott 07, 2005 14:05 pm

BUUL ha scritto:accompagnatore di media montagna????????

Sei una guida alpina?
Non penso, data la tua disinformazione.
Non è concorrenza sleale, tant'è vero che le Guide e gli A.M.M. fanno parte di uno stesso collegio, pur avendo naturalmente albi distinti.
Tra loro non c'è la rivalità che pensi, anzi ci sono molte Guide e A.M.M. che si associano per fare marketing insieme e condividere il lavoro e passarsi clienti a seconda dei casi e delle competenze.
"Quando saremo vecchi,
mi guiderai ai nostri antichi attacchi
e staremo lì a guardare in su".
(Dino Buzzati)
Luca A.

Images: 12

accompagnatore...

Messaggioda brunoz » ven ott 07, 2005 14:10 pm

Ciao !! :D
BUUL ha scritto:

Bèh, le cose non stanno esattamente così, mi pare. Da come ho inteso la
cosa, peraltro confermata da chi è "in pista" o ha superato questi corsi,
la figura di "accompagnatore" ha una connotazione solo "escusionistica";
tutta una serie di attività montane ne è esclusa; per dire, un banalissimo
nevaietto, una chiazza di neve, non può essere affrontata dall'accompa-
gnatore... a meno che non sia affiancato dalla presenza della guida... poi
magari ci sarà anche chi farà il furbetto, ma a quel punto è lui che non si
pone in modo adeguato. Esiste tutta una "fascia" di attività, che torno a
dire "escursionistiche", nei confronti delle quali la guida vera e propria è
davvero uno strumento (scusa questo termine) eccessivo. C'è una gran
moltitudine di appassionati di montagna i quali, anche per gitarelle che si
possono definire "merendère", gradiscono avere il supporto di qualcuno
che, appunto, si prenda l'incarico di organizzare l'uscita e accompagnarli.
Faccio l'esempio (visto un sacco di volte) di gente assolutamente incapa-
ce di qualsiasi senso dell'orientamento, di gente che, se non trova il bollo
rosso-bianco-rosso ogni dieci metri si blocca... è gente che, ovvio, non si
rivolgerebbe comunque alla guida perchè l'attività proposta dalla guida
non fa per loro e sta bene così. Guarda che c'è gente che gradisce essere
"accompagnata" per salire il Legnone, o vogliamo dire "organizzata"... e
c'è gente che ama stare con qualcuno comunque, anche se deve appena
salire da Baiedo al rifugio Riva... :wink:
Miao
Immagine "Siate il cambiamento che volete vedere nella società."
brunoz

Images: 6

Messaggioda ragnux » ven ott 07, 2005 16:07 pm

Non è un aiuto, ma mi pare che in emilia non sarà possibile effettuare il corso

Magari gli accompagnatori sono meglio visti in mercati più "ampli".

http://www.guidealpine-er.it/formazione.html
ragnux

Images: 3

Messaggioda J&J » sab ott 08, 2005 14:03 pm

massi. ha scritto:Ciao a tutti qualcuno sa dirmi come frequentare un corso per diventare accompagnatore di media montagna,premetto io abito a roma e nel lazio non esiste un collegio regionale guide alpine che in base alla legge dovrebbe istituire i corsi,le altre regioni vedi abruzzo per partecipare richiedono la residenza,insomma uno che vive nel lazio non puo fare l'acompagnatore di media montagna?

Nel caso non ci fosse il bando per AMM nella tua regione...puoi informati se a livello provinciale è uscito il bando per Guida Ambientale Escursionistica....

Per AMM...c'è una selezione iniziale (prova di orientamento) + analisi del curriculum...e si da un punteggio. Se passi...poi c'è una seconda prova.........alla fine del corso ci sarà l'esame finale. Non è richiesta la lingua straniera. Per GAE invece è richiesta una lingua straniera.

Comunque non è vero che su un nevaio ci può andare solo una guida alpina...ma su un nevaio dove per la progressione sia richiesta una attrezzatuira alpinistica (piccozza e ramponi)....altrimenti il giro del MOnte Bianco lo farebbero solo le GA.

Ciao
"Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone" John Steinbeck"-
Ciò che oggi è impossibile domani può non esserlo
J&J

Images: 1

Messaggioda J&J » gio ott 13, 2005 18:12 pm

Biga ha scritto:In Lombardia esiste albo e corso. E' biennale e da quest'anno è aperto anchee non residenti. Trovi tutte le info sul sito del Collegio Regionale delle Guide Alpine (www.guidealpine.lomberdia.it). Il corso è biennale e il test di ingresso si è appena svolto a Ponte di Legno. Purtroppo i posti disponibili sono solo 20 (e dico purtroppo visto che sono arrivato 25°) per accedere a un corso organizzato in 55 giorni di frequenza suddivisi in 11 moduli di 5 giorni consecutivi (mercoledì-domenica) con obbligo di residenza in vari rifugi Lombardi. Fino a quest'anno il corso è finanziato dalla Regione quindi credo che a carico degli studenti ci fosse solo un contributo "accessibile" (se non ricordo male intorno ai 500 euro) cui si somma ovviamente la spesa non indifferente di vitto e alloggio per 55gg...

Good luck!

Visto che ci sono...ho una curiosità. :lol:
Ma la prova di regolarità è semplicemente una prova di orientamento? Mi puoi descrivere la prova che hai sostenuto (modalità, luogo, dislivello, ecc...)?

Ciao
"Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone" John Steinbeck"-
Ciò che oggi è impossibile domani può non esserlo
J&J

Images: 1

Torna a Generale