NUOVI IMPIANTI MONTE ROSA...AIUTO!!!

Area di discussione su argomenti di montagna in generale.

NUOVI IMPIANTI MONTE ROSA...AIUTO!!!

Messaggioda max76 » mer feb 23, 2005 14:43 pm

Ciao a tutti,

è da moltissimo che non mi faccio sentire ma purtoppo il tempo è quello che è....e poi starvi dietro è impossibile!!...mi dispiace molto....

Il motivo per cui vi scrivo è molto serio e non so se nel forum ne avete già parlato.
Come molti di voi sapranno sul Monte Rosa è stato approvato (ed i lavori sono già iniziati!!) un progetto per costruire un nuovo impianto che da passo dei Salati (tra le valli di Alagna e Gressoney) porterà fino alla Cresta Rossa, a circa 3700 metri di quota. Una cosa assurda in un luogo stupendo che tra l'altro è un Sito di Interesse Comunitario (SIC).
Sinceramente credo che con il nuovo collegamento tra Alagna e Gressoney, inaugurato quest'anno, si sia già raggiunto il limite massimo di compatibilità ambientale, e qualsiasi ulteriore nuovo impianto sia eccessivo. In altre parole credo che il citato collegamento costituisca un compromesso accettabile e non superabile da altri interventi, sopratutto quando intaccano i nostri poveri ghiacciai.
Sulla questione io ho già scritto al CAI e scriverò di nuovo sperando in un loro intervento come istituzione, sia qui che il altri luoghi dove il turismo invernale sta distruggendo le nostre Alpi.
Intanto Mountain Wilderness Italia ha organizzato per il 6 marzo una manifestazione a passo dei Salati.
E' probabile che non servirà a nulla (figurarsi se Piemonte e Valle D'Aosta annulleranno i propri provvedimenti autorizzativi...e chi risarcirà le società costruttrici e le società che gestiscono gli impianti??), ma non possiamo rimanere inerti...stanno togliendo la poesia alle nostre montagne.....
Mi chiedo cosa ne pensano gli abitanti delle valli......

Questa è la e-mail che mi ha mandato Mountain Wilderness Italia, ma sul loro sito potrete trovare maggiori informazioni. Spero che molti di voi verranno.

Ciao e Grazie a tutti.

Ecco il testo dell'e-mail:

Gentili amici,
Mountain Wilderness Italia organizza,
per il giorno 6 di marzo 2005, una
manifestazione di protesta al Colle
dei Salati, Gressoney, per esprimere il
proprio dissenso nei confronti del
progetto che vuole la costruzione di una
nuova funivia nel cuore del Monte Rosa,
a collegamento del Colle dei Salati
con la Cresta Rossa (3700m).

Partiremo alle 09.15 con le pelli o le
ciaspole dal piazzale di Stafal,
oltre Gressoney, per unirci, alle 13.00,
con chi salirà al colle da Alagna
o da Gressoney con gli impianti.

In allegato vi inviamo il volantino
che riassume la nostra posizione.
Sul nostro sito internet potrete trovare
tutti gli approfondimenti del caso:

http://www.mountwild.it/news/displaynews.php?idnews=48

Vi invitiamo a partecipare e a dare
massima diffusione alla notizia.

Per qualsiasi chiarimento ed
informazione vi preghiamo di contattare

Ci scusiamo per l'eventuale doppio invio.

Roberto Vitale
Mountain Wilderness Italia
329 9308525
vitale@mountainwilderness.it

----------------------------------
Mountain Wilderness Italia
www.mountainwilderness.it
via Unione Sovietica,2
41012 Carpi - MO -

Segreteria:
tel/fax: +39 059 692151
email: info@mountainwilderness.it

Redazione internet:
tel: 348.4026740
email: web@mountainwilderness.it
----------------------------------
max76

Messaggioda Freespirit » mer feb 23, 2005 15:54 pm

o da Gressoney con gli impianti

certo che salire con gli impianti e poi manifestare contro non è molto coerente... :?
Freespirit

Messaggioda cuorpiccino » mer feb 23, 2005 17:18 pm

Immagine
Il più grande alpinista è quello che si diverte di più
cuorpiccino

Images: 47

Messaggioda max76 » mer feb 23, 2005 18:29 pm

Freespirit ha scritto:

certo che salire con gli impianti e poi manifestare contro non è molto coerente... :?

Lo so che la cosa è incoerente e certamente io, che non sono socio della Mountain Wilderness non avrei scritto una cosa del genere...e poi per conto mio tutti gli impianti potrebbero crollare in questo preciso momento.
Ma tieni presente che l'oggetto della protesta non è il collegamento tra Alagna e Gressoney (che come ho detto è una soluzione di compromesso forse accettabile), ma il nuovo impianto che da passo dei Salati andrà fino alla Cresta Rossa, sotto Punta Giordani, a circa 3700 m.

Inoltre, la vecchia (e orribile) stazione di arrivo della funivia a Punta Indren, invece di venire smantellata come doveva essere in origine, pare che verrà "riqualificata"...cosa vuol dire non lo so, ma anche se ci facessero un museo farebbe schifo ugualmente!!...e la stazione di partenza alla Bocchetta delle Pisse??...."Riqualificheranno" pure quella??...

ciao

PS: il migliore alpinista è quello che rispetta la montagna!!!
max76

Messaggioda Freespirit » mer feb 23, 2005 18:46 pm

max76 ha scritto:
Freespirit ha scritto:

Lo so che la cosa è incoerente e certamente io, che non sono socio della Mountain Wilderness non avrei scritto una cosa del genere...e poi per conto mio tutti gli impianti potrebbero crollare in questo preciso momento.
Ma tieni presente che l'oggetto della protesta non è il collegamento tra Alagna e Gressoney (che come ho detto è una soluzione di compromesso forse accettabile), ma il nuovo impianto che da passo dei Salati andrà fino alla Cresta Rossa, sotto Punta Giordani, a circa 3700 m.

Inoltre, la vecchia (e orribile) stazione di arrivo della funivia a Punta Indren, invece di venire smantellata come doveva essere in origine, pare che verrà "riqualificata"...cosa vuol dire non lo so, ma anche se ci facessero un museo farebbe schifo ugualmente!!...e la stazione di partenza alla Bocchetta delle Pisse??...."Riqualificheranno" pure quella??...

ciao

PS: il migliore alpinista è quello che rispetta la montagna!!!

condivido la lotta contro questo scempio e tutti gli altri, avevo aperto tempo fa una discussione proprio in merito a questo progetto:http://www.forum.planetmountain.com/phpBB2/viewtopic.php?t=9033. Dai un'occhiata cosi hai un'idea delle varie opinioni qui sul forum.

ciao. :idea:
Freespirit

Torna a Generale