Falco5x ha scritto:Quando si ha la stessa passione si potrebbe incorrere in gelosie, stupide competizioni non dichiarate, oppure in divergenze di opinione su cosa fare e dove andare o con chi. Insomma sarebbero legami ulteriori e minore libertà d'azione (potrei sbagliarmi ma lo temo).
in effetti io arrampico prevalentemente in cordata con mia moglie, e devo riconoscere che non sono sempre rose e fiori: quando le "divergenze" di cui sopra vanno a sovrapporsi alle fisiologiche ambivalenze del rapporto di coppia vengono fuori dei begli screzi (se mi si concede l'eufemismo).
d'altra parte, come si è detto, questo è un hobby piuttosto (forse troppo?) totalizzante, ha la tendenza a "vampirizzare" - fisicamente e soprattutto mentalmente - il tempo libero. considerati quindi che già ognuno è parecchio preso dai propri impegni (lavoro in primis), abbiamo pensato che valesse la pena di sforzarsi di condividere il tempo passato in montagna, altrimenti si correva il rischio di vedersi veramente poco.
certo, magari qualche volta io avrei voglia di farmi una bella normale e mi tocca rinunciare perché alla mia signora non piacciono le scarpinate, la volta dopo posso essere io a tirare indietro sulla via di placca che mi pare troppo ostica. ma alla fine mi sembra che con un po' di ragionevolezza si riesca a trovare un modus vivendi.
concilianti saluti
TSdG