GUIDE ALPINE

Area di discussione su argomenti di montagna in generale.

GUIDE ALPINE

Messaggioda francescovalvaraita » mar mag 01, 2012 16:25 pm

ciao a tutti .... questa domanda è rivolta in particolare alle guide alpine , io sono un giovane escursionista / alpinista , faccio già cose abbastanza impegnative ( monviso cresta est - rocciamelone- provenzale .....) alcune incordata altre semplicemente con qualcuno mi esperto di me davanti. io allora ho preso in considerazione l'opzione di diventare guida alpina a 18 -20 anni , ma leggendo sul sito c'è scritto che bisogna avere un curriculum che certifichi che l'aspirante guida alpina abbia fotto un numero di salite superiori a 3000 metri e altre uscite ... però io come faccio a certificare questa cosa?? lo richiedono veramente o è più una formalità ??
francescovalvaraita

Messaggioda giudirel » mar mag 01, 2012 16:35 pm

Le palle sono una delle tradizioni più consolidate, a tutti i livelli, nel mondo dell'alpinismo... :wink: :wink: :wink:
Ieri è storia, domani è un mistero, ma oggi è un dono e per questo si chiama presente.
giudirel

Images: 49

Messaggioda Kinobi » mar mag 01, 2012 17:13 pm

Una volta ad una selezione di guide hanno chiesto di un tiro di una via ("O sole mio", sul Grand Capucin) che aveva messo sul curriculum.
Se vogliono verificano. Poi ci sono le prove pratiche...
E
Kinobi

Messaggioda n!z4th » mar mag 01, 2012 19:17 pm

Quando farai alpinismo, ti renderai conto che ricorderai ogni stronzata della via che dichiari di aver fatto.

Quindi metterti in errore per capire se dichiari il falso con domande di circostanza sulla via, è più efficace che farsi presentare un intero photobook della stessa con tu appeso.
Michele
n!z4th

Images: 8

Messaggioda VinciFR » mer mag 02, 2012 9:00 am

n!z4th ha scritto:Quando farai alpinismo, ti renderai conto che ricorderai ogni stronzata della via che dichiari di aver fatto.

Quindi metterti in errore per capire se dichiari il falso con domande di circostanza sulla via, è più efficace che farsi presentare un intero photobook della stessa con tu appeso.

Concordo!
E aggiungo anche che per farsi un buon curriculum alpinistico per diventare guida alpina (secondo me è una cosa che va fatta per passione e non per altri scopi) non è una cosa da poco! :wink:
"Non ho abbastanza talento per correre e sorridere allo stesso tempo" cit. E.Zatopek
VinciFR

Messaggioda giudirel » mer mag 02, 2012 9:42 am

Kinobi ha scritto:Una volta ad una selezione di guide hanno chiesto di un tiro di una via ("O sole mio", sul Grand Capucin) che aveva messo sul curriculum.
E

Coi tempi che corrono uno scartabellando sui forum si impara quello che vuole... :D :D :D :D :D

n!z4th ha scritto:Quando farai alpinismo, ti renderai conto che ricorderai ogni stronzata della via che dichiari di aver fatto

Ma se ho un socio che non si ricorda manco la via che ha fatto al settimana prima! E non parlo di passeggiate ma di robe tipo la Diretta del Popolo al Badile. Lui non si ricorda una fava... ma in effetti è un caso limite...
Ieri è storia, domani è un mistero, ma oggi è un dono e per questo si chiama presente.
giudirel

Images: 49

Messaggioda sergio-ex63-ora36 » mer mag 02, 2012 14:04 pm

giudirel ha scritto:
Kinobi ha scritto:Una volta ad una selezione di guide hanno chiesto di un tiro di una via ("O sole mio", sul Grand Capucin) che aveva messo sul curriculum.
E

Coi tempi che corrono uno scartabellando sui forum si impara quello che vuole... :D :D :D :D :D

n!z4th ha scritto:Quando farai alpinismo, ti renderai conto che ricorderai ogni stronzata della via che dichiari di aver fatto

Ma se ho un socio che non si ricorda manco la via che ha fatto al settimana prima! E non parlo di passeggiate ma di robe tipo la Diretta del Popolo al Badile. Lui non si ricorda una fava... ma in effetti è un caso limite...

limite...un mio amico...che è anche guida...non si ricorda neanche i nomi di vie e montagne... :lol:
lui usa me come enciclopedia (per modo di dire...) io lui per andare su... :D
sergio-ex63-ora36

Images: 22

Messaggioda PIEDENERO » mer mag 02, 2012 14:21 pm

giudirel ha scritto: Lui non si ricorda una fava... ma in effetti è un caso limite...

un paio ne consco anch' io e mi diverto a prenderli per il cubo.
una volta quasi alla fine della via uno dei due mi fa "ma io quel passaggio di merda qui devo averlo già fatto".
e io "non solo il passaggio ma tutta la via l' hai già fatta, è per questo che ti ho lasciato fare qesto tiro!"
PIEDENERO

Images: 4

Messaggioda giorgiolx » mer mag 02, 2012 14:43 pm

sergio-ex63-ora36 ha scritto:
giudirel ha scritto:

limite...un mio amico...che è anche guida...non si ricorda neanche i nomi di vie e montagne... :lol:
lui usa me come enciclopedia (per modo di dire...) io lui per andare su... :D

io raramente ricordo i tiri di una via anche alla sera dopo averla appena finita
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Images: 68

Messaggioda biondin » ven ago 24, 2012 11:48 am

Tu prendi nota del curriculum minimo richiesto visibile normalmente sul sito del collegio guide della tua regione, datti da fare nel completarlo, poi iscriviti alla selezione e vedi di superarla. Stai tranquillo che al corso ti rovesciano come un calzino e fare il furbo serve a poco... In bocca al lupo.
biondin

Messaggioda Rutto » ven ago 24, 2012 12:26 pm

giudirel ha scritto:

Aggiungerei: quando hai fatto quattro vie in croce ti ricordi tutto, poi più passa il tempo meno ci si bada e diventa un successo ricordarsi se la si è fatta.
Rutto

Messaggioda Drugo Lebowsky » ven ago 24, 2012 13:14 pm

... e si fanno figurine emmerda :oops: :oops: :oops: :cry:
Drugo Lebowsky

Images: 77

Messaggioda sergio-ex63-ora36 » ven ago 24, 2012 14:00 pm

luigi dal re ha scritto:non vorrei smontarti,ma se le tre vie che hai citato come esempio rappresentano la tua attività alpinistica,prima di avere il curriculum per diventare guida ce ne vuole un bel pò

dipende a quel età...non sarei così sicuro...mi ricordo di aver "portato" il figlio di un mio socio su una via di misto...era l'unico che saliva assicurato...in tre, quattro anni ha aperto un paio di vie sul torre ed è anche diventato guida... :D
sergio-ex63-ora36

Images: 22

Torna a Generale