da giacomo bassi » mer feb 22, 2012 0:09 am
da Ziggomatic » mer feb 22, 2012 10:55 am
da EasyMan » gio feb 23, 2012 9:26 am
giacomo bassi ha scritto:Ho cercato commenti sull'incredibile vicenda del Piolet d'or
da NoTrail » gio feb 23, 2012 10:24 am
da ciocco » gio feb 23, 2012 19:15 pm
da batman » gio feb 23, 2012 20:00 pm
giacomo bassi ha scritto:Sono nuovo sul foro di planetmountain
Ho cercato commenti sull'incredibile vicenda del Piolet d'or che ha grande rilievo su altri forum di montagna per cercare di capire di più.
Non trovo nulla e mi chiedo perchè. Non interessa nessuno? A me sembra degna di qualche osservazione, in fondo vorrebbero mostrarci gli esempi da seguire, ma a me sembrano scelte incomprensibili, compreso questo Paragot che non so proprio da dove salta fuori.
Giacomo Bassi da Milano
da giacomo bassi » ven feb 24, 2012 0:07 am
da arteriolupin » ven feb 24, 2012 1:11 am
da batman » ven feb 24, 2012 9:47 am
giacomo bassi ha scritto:Provo a spiegare ciò che non trovo normale
Simone Moro: chiederei a lui se trova normale l'esclusione dell'invernale al GII che è molto probabilmente la miglior performace del 2011
Denis Urubko: chiedrei a lui se trova normale la sua nomination per il Pic Pobeda -che non vincerà nulla- rispetto a quella per l'invernale sul GII dove ha fatto una realizzazione fantastica.
Hervé Barmasse: chiederei a lui se trova normale che una cosa totalmente originale e fatta da un GIOVANE non sia nemmeno citata quando ha appena vinto il premio Leoni a Parma.
Robert Paragot: certo che si trova nei libri di storia, ma i vincitori precedenti hanno FATTO la storia e per questo sono stati premiati, mi sembra molto diverso! Non credo che Bonatti sarebbe contento di essere sullo stesso piano di Paragot e spero che i suoi amici trovino questa scelta non coerente. Molti altri npomi sarebbero accostabili ai vincitori precedenti e avrebbero meritato più considerazione.
Sono invece d'accordo sulla domanda: ma questo premio interessa ancora qualcuno?
Buona serata. Giacomo Bassi
da batman » ven feb 24, 2012 9:50 am
da VECCHIO » ven feb 24, 2012 19:22 pm
da arteriolupin » ven feb 24, 2012 22:15 pm
VECCHIO ha scritto:Non è un premio locale, provinciale o nazionale, guarda di solito tutto ciò che viene fatto nel mondo e premia le migliori salite ed i migliori alpinisti.
Penso che il piolet sia proprio il top dei riconoscimenti alpinistici di sempre.
da Danilo » sab feb 25, 2012 1:17 am
da VECCHIO » sab feb 25, 2012 21:22 pm
arteriolupin ha scritto:VECCHIO ha scritto:Non è un premio locale, provinciale o nazionale, guarda di solito tutto ciò che viene fatto nel mondo e premia le migliori salite ed i migliori alpinisti.
Penso che il piolet sia proprio il top dei riconoscimenti alpinistici di sempre.
Gent.mo Accademico,
anche il Nobel è, forse, il massimo riconoscimento culturale a livello mondiale, son selezioni accurate e bla bla bla.
Ciò nonostante, alcune premiazioni ed alcune candidature negli anni hanno talvolta risentito delle congiunture politiche o delle politiche culturali dominanti.
Questo avviene certamente anche per il Piolet d'Oro, senza inficiarne la bontà.
E' autorevole, ma è pur sempre suo malgrado legato a pensieri personali, passioni personali e/o politiche culturali più o meno condivise, senza pretesa di essere super partes.
Come i maggiori premi letterari o cinematografici, appunto...
E' un grandissimo prestigio, ma non stabilisce né graduatorie, né gerarchie.
E, comunque, meglio un premio così, con decisioni discutibili* piuttosto di un qualcosa di piattamente falso e privo di carattere, solo per andare incontro alla political correctness, la censura del XXI secolo!
*) "discutibile" per me ha un connotato positivo, è "qualcosa che permette di discutere".Tanto per precisare.
da VECCHIO » mer feb 29, 2012 19:34 pm
NoTrail ha scritto:Credo che il punto sia che le nomination ai Piolet d'Or sono sempre un po' "particolari", e quest'anno più che mai: viene nominata gente che non si sa chi sia, ed esclusa una spedizione come la invernale sul G2 di Moro e Urubko. Insomma, per me resta ancora un po' da capire questa manifestazione...
da giacomo bassi » lun mar 05, 2012 22:50 pm
da ciocco » mar mar 06, 2012 13:52 pm
da VECCHIO » gio mar 29, 2012 19:33 pm
da thebestrider » gio mar 29, 2012 21:53 pm
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.