Informazione per scarponi alpinismo

Area di discussione su argomenti di montagna in generale.

Informazione per scarponi alpinismo

Messaggioda PIDX » gio gen 19, 2012 20:37 pm

Salve a tutti, vi chiedo informazioni per l'acquisto di di nuovi scarponi da alpinismo: sono indeciso per tre modelli-scarpa phanton-la sortiva batura- zanberlan eiger4000-. Vi dico solo stò cercando un modello che vadi bene le salite di qualche 4000 delle Alpi. Vi saluto e spero che qualcuno mi dia dei buoni consigli. Alberto.
PIDX

Messaggioda Stef » ven gen 20, 2012 9:49 am

personalmente coi batura mi trovo da dio e li ho consigliati ad un sacco di amici anche loro soddisfattissimi!
tieni conto che rispetto ad altre calzature invernali della stessa ditta ha molto più spazio per le dita. mi ricordo che sono stato a lungo indeciso tra batura e spantix, ma a parità di numero coi secondi avevo le dita ultra compresse, cosa non proprio buona se passi una giornata coi piedi nella neve.
training a lot
Stef

Messaggioda Sbob » ven gen 20, 2012 11:34 am

Se si tratta di 'qualche 4000' da fare d'estate, mi orienterei su qualcosa di decisamente piu' leggero, tipo Scarpa Charmoz o LaSportiva Triolet, oppure al limite qualcosa della serie Nepal.

Io ho un paio di Charmoz e mi trovo benissimo, faccio solo alpinismo classico e non ho mai avuto problemi. Avrei qualche dubbio solo se dovessi darmi alle pareti nord (ma non ho intenzione di farlo!). Sono leggeri e volendo li puoi usare anche per semplice escursionismo e su roccia sono molto precisi.
Sbob

Images: 2

scarponi alpenismo

Messaggioda PIDX » mar gen 24, 2012 9:19 am

Si certo penso di usarli piu' di un giorno sulla neve, l'idea e' quella di are la nordal Cervino . Quindi come vi ho chiesto cerco dei scarponi che non mi diano dei grossi problemi e siano affidabili.
PIDX

Messaggioda EvaK » mar gen 24, 2012 10:04 am

Dei Batura deve uscire la nuova versione, quindi potresti anche trovare in giro qualche offerta....
"Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne" (Immanuel Kant)

http://evak.altervista.org
EvaK

Images: 10

Messaggioda *omar* » mar gen 24, 2012 10:32 am

mah, se pensi già alla nord del cervino dovresti avere le idee chiare sugli scarponi :roll:
comunque io ho un paio di nepal evo e mi trovo benissimo in ogni circostanza, forse l'unico difetto è l'allacciatura che tende ad allentarsi dopo poco.
Per quanto riguarda i modelli da te indicati mi orienterei sugli scarpa: gli amici che li hanno ne parlano bene.
..."Speriamo che duri", disse quello che barullava dal tetto...
*omar*

Images: 3

scarponi

Messaggioda PIDX » mar gen 24, 2012 10:53 am

Il nuovo modello di Batura? Io so che ilnuovo e' la seconda versione, cambia solo il colore della ghetta. Io al momento uso gli Evo e come tu dici ci sono prob. di legatura e cosi optavo x scarponi con ghetta.
PIDX

scarponi

Messaggioda PIDX » mar gen 24, 2012 10:54 am

Il nuovo modello di Batura? Io so che ilnuovo e' la seconda versione, cambia solo il colore della ghetta. Io al momento uso gli Evo e come tu dici ci sono prob. di legatura e cosi optavo x scarponi con ghetta.
PIDX

Messaggioda EvaK » mar gen 24, 2012 23:54 pm

Riporto quanto trovato in rete
http://www.outdoortest.it/289,Product.html

mi sa che cambia parecchio rispetto alla prima versione.
"Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne" (Immanuel Kant)

http://evak.altervista.org
EvaK

Images: 10

Re: scarponi alpenismo

Messaggioda Sbob » mer gen 25, 2012 20:00 pm

PIDX ha scritto:l'idea e' quella di are la nordal Cervino

Alla faccia del "qualche 4000"!!
Sbob

Images: 2

Re: scarponi alpenismo

Messaggioda VinciFR » gio gen 26, 2012 10:50 am

Sbob ha scritto:
PIDX ha scritto:l'idea e' quella di are la nordal Cervino

Alla faccia del "qualche 4000"!!

concordo! :lol:
non è proprio un "qualche 4000" qualsiasi...
Più che altro mi lascia un pò pensare il fatto di questa indecisione sugli scarponi visto il tuo obbiettivo! (non è una critica :wink: )

Comunque concordo con chi ti ha consigliato i Batura! Vanno bene ed effettivamente sono anche belli comodi!
"Non ho abbastanza talento per correre e sorridere allo stesso tempo" cit. E.Zatopek
VinciFR

Messaggioda calimero » sab gen 28, 2012 18:14 pm

no onestamente se vai alla nord del cervino, non domandare che scarponi comprare, oppure se proprio non sai che scarponi comprare, non andare alla nord del cervino!! :wink:
mah...
calimero

Messaggioda VinciFR » dom gen 29, 2012 19:54 pm

calimero ha scritto:no onestamente se vai alla nord del cervino, non domandare che scarponi comprare, oppure se proprio non sai che scarponi comprare, non andare alla nord del cervino!! :wink:

effettivamente! :wink:
E come se uno dicesse che va a scalare su El Capitan e chide che imbrago usare.. :D

Per carità di dio, sempre meglio avere un informazione in + che una in -.. però insomma! :lol:
"Non ho abbastanza talento per correre e sorridere allo stesso tempo" cit. E.Zatopek
VinciFR

Messaggioda il.bruno » dom gen 29, 2012 21:01 pm

mi sa che intendeva la cresta nord del cervino, che poi è nord est ed è la cresta dell'hornli.
non credo che uno che vuol fare la parete nord del cervino si metta a chiedere che scarponi comprare sul forum...
il.bruno

Images: 77

Scarponi alpinismo

Messaggioda PIDX » mar feb 07, 2012 14:24 pm

il.bruno ha scritto:mi sa che intendeva la cresta nord del cervino, che poi è nord est ed è la cresta dell'hornli.
non credo che uno che vuol fare la parete nord del cervino si metta a chiedere che scarponi comprare sul forum...

-No intendevo proprio LE NORD, semmai la discesa dalla cresta dell'hornli. La mia domanda è soltanto per capirci meglio, visto che come esperienza di montagna un pò di anni li ho vissuti, vi chiedevo solo un vostro parere di come a Voi questi scarponi vi calzano. Spero che acquistare dei scarponi che dopo non vadino bene (freddi-doloranti-ecc.) e trovarsi ad sostituirli sia un disagio-economico, tempo-
PIDX

Torna a Generale