Riflessioni... su ciò che uno cerca nella montagna

Area di discussione su argomenti di montagna in generale.

Riflessioni... su ciò che uno cerca nella montagna

Messaggioda matofaungato » mar gen 03, 2012 19:38 pm

2 gennaio 2012...
Neve non ne è mica caduta tanta ancora quest?anno.. Perlomeno nel settore est delle Alpi Italiane.

Però le uscite con sci già fatte non sono certo poche, siamo in giro da metà ottobre, ma sempre spostandosi sulle zone di confine, minimo due ore di macchina solo per arrivare, e talvolta più di un ora di sci in spalla? ma in fondo a me piace! Si! Mi e ci piace! Ci facciamo due ore di strada, magari camminiamo un po? sci in spalla, la giornata è pero favolosa, mettiamo gli sci, arriviamo in cima, sciamo quel poco che ce e poi di nuovo a piedi, fin la macchina, ci fermiamo bere 2/3 birre e ci siamo divertiti un sacco comunque!!!!

Da Natale in poi 4 uscite le ho fatte nei monti di casa mia.. si è vero la neve non è tanta, è dura e compatta, si salgono i vaji a piedi e si riescono sciare solo i ripidi canaloni esposti a nord. Ma per lo meno lo strato di neve dura impedisce di fare grossi danni agli degli sci: non sarà una sciata su neve farinosa ma almeno sassi si vedono se ci sono, e li si evita. E sotto non si tocca. Paradossalmente è due settimane prima in Senales con mezzo metro di farina senza molto fondo sotto avevo fatto qualche buco un pelo più serio?

Porto uno dei due miei paia di sci a sistemare nel negozio sotto casa, l?unico da scialpinismo in zona.. dovrebbe esser contento che gli do del lavoro da fare, ancor di più se poi gli darò anche l?altro paio di sci e gli comprerò un altro paio di pelli.. Da un occhiata sotto lo scio vede qualche buchetto (di cui un paio non piccoli) e mi dice con tono non proprio pacato e davanti ad altri clienti: ?se ti ghe i sii messi cusi xe parche valtri voii nar siar anca quando non se poe!!!?? Cosa?? Non si può?? Ah si? Sapevo che rubare non si può, truffare non si può, uccidere non si può.. Ma che ci fosse un divieto pure per lo sci non lo sapevo ancora.. Mi mancava!

Avevo sempre sentito frasi scoraggianti nei confronti delle mie attività con gli sci da alpinismo: ?ghe poca neve, ma ghin vale la pena??, ?la xe grosta, che schifo de siada?, ?non xe staion, va rampegar no??, ?i sii li togo su quando ghe se neve asà, mia voia caminar sii in gropa?; ma che non si potesse sciare è stata nuova per me.

Io mi sforzo di capirla la gente: ognuno cerca nella montagna ciò che gli pare giusto; quel che cerco io nella montagna non è certo la sciata perfetta; ma a volte proprio capita che gli altri ti diano del matto o del mona se non vai a cercare le condizioni perfette e resto deluso quando gli altri non si sforzano di capirti come io cerco di capire loro.

In realtà io sono uno a cui piace la natura prima della montagna, e mi piace la montagna prima dello sci alpinismo, della mountain bike, dell?arrampicata e di tutte le altre discipline. Ho la fortuna di vivere a contatto con la natura, abitare in mezzo ai monti, poter uscire di casa a piedi ed essere ad arrampicare in falesia nel giro di 5 minuti, o a fare qualche via alpinistica o qualche bella escursione con sci sopra casa nel giro di 30 minuti massimo in auto. Sono uno che ama di più la salita, il fare fatica e gustarsi il panorama attorno che la discesa su bella neve; in realtà non mi piace tanto lo sciare come movimento tecnico, ma come mezzo di movimento in ambiente montano anche se fare 4 belle curve in un bel pendio con una bella giornata di sole mi trasmette ugualmente un infinito senso di libertà.

Ciò che mi da soddisfazione è essere in contatto con l?ambiente che mi circonda e il rispettarlo; il viverlo in solitaria o assieme alle altre persone con cui mi trovo bene. La giornata può essere splendida, la temperatura ideale, la sciata perfetta ma se sei in compagnia delle persone sbagliate ecco che tutto cambia ad un tratto. Lo stare bene in mezzo ai monti è una miscela di più fattori di cui la neve abbondante o no non è che la minima parte a mio giudizio, ma se uno viene via con me e tiene il muso duro tutta la giornata perche la neve era crostosa un pelo? bè.. tanti saluti!
Tutte queste cose comunque mi fanno riflettere e mi chiedo chi siano gli sci alpinisti? E che differenza ce tra chi fa sci alpinismo e chi pratica altre discipline quali arrampicata, alpinismo, boulder, dry tooling, ice climbing etc etc etc etc etc? E c?è un momento in cui finisce la stagione dell?arrampicata e comincia quella dello sci alpinismo?

In realtà penso che è bello che il mondo sia diverso, e che ci siano cosi tante discipline per praticare e vivere la montagna. Poi dico anche che ognuno non può farlo come meglio crede? Se mi porto gli sci in schiena per due ore per fare poi 500 metri di dislivello sulla neve non posso farlo? Chi dice che non ne vale la pena magari non ragiona che lui sta andando a piedi a far lo stesso giro, e che l?unica differenza tra me e lui son due tavole in schiena. E quando arrivo in cima alla montagna che sto salendo mi siedo, mi mangio un arancia, mi bevo un sorso di te e mi guardo attorno attorno e son felice, come è felice uguale uno che arriva su a piedi, o arrampicando o in bicicletta o come vuole lui.

E se scendendo nell?unico tratto innevato della mia gita becco qualche sassetto, ci può stare. Non fa anche quello parte del gioco? Certo è meglio stare attenti, e magari mi levo anche gli sci se sento troppi colpi sotto. Ma tutto questo non fa parte dello sci alpinismo?; anzi fa parte di un qualcosa ancor più grande che si chiama vivere la montagna, che fa parte a sua volta di un bellissimo mondo fatto di tante esperienze che si possono vivere! E vale sempre la pena viverle se la passione che hai ti spinge a farle!
matofaungato

Images: 5

Torna a Generale