Sono ancora in tempo per provar a preparare questo sciroppo od è tardi per la raccolta delle pigne?
Grazie

da Gibolla » gio lug 28, 2011 7:49 am
da Chegul » sab lug 30, 2011 14:59 pm
da Gibolla » dom lug 31, 2011 22:33 pm
da Gibolla » sab ago 06, 2011 14:50 pm
da n!z4th » dom ago 07, 2011 9:47 am
Falco5x ha scritto:giorgiolx ha scritto:Falco5x ha scritto:Io lo amo il mugo, o barancio come si dice in cadore.
Non tanto lo sciroppo o la grappa, quanto l'arbusto in sé.
E' un alberello tenacissimo, robusto, incurante del gelo e della neve, intesse calde sciarpe al collo delle montagne poco sotto le nude rocce.
Se ti devi attaccare a un mugo quello non ti tradisce mai, non si spezza improvvisamente, magari ti graffia un po' ma si piega all'inverosimile e asseconda e aiuta il tuo movimento senza piantarti in asso. Di lui ti puoi fidare.
Per questo motivo vorrò un mugo piantato sulla mia sepoltura.
E se quel mugo farà delle pigne e se qualcuno le coglierà e ne farà un infuso con grappa, sorseggiandola con gli amici nelle sere d'inverno potrà dire: ecco vedete, questa è la grappa del Falco.
come mai così poetico???
passato una serata romantica ieri come da tempi non ti succedeva?
A dire il vero no.
Io vorrei davvero un mugo piantato sulla mia tomba, ne ho parlato con mio figlio però mi pare che non mi prenda sul serio e non ne voglia sentir parlare. Non mi resta che lasciare questo testamento spirituale qui nel forum sperando che qualcuno un giorno (spero lontanissimo) se ne faccia carico.
da Chegul » dom ago 07, 2011 14:36 pm
preso nota....(approposito, col mugo si può preparare una tisana gustosa e -mio parere- molto buona: è sufficiente prendere qualche ago, meglio quelli all'estremità più giovani, spezzarli in qualche pezzo, metterli in una tazza e versarci acqua bollente, lasciando in infusione per un 5 minuti. Da bere zuccherato o meno, a me piace al naturale o col miele. A quanto mi hanno detto è una tisana calmante e decongestionante se si ha raffreddore. Vero no, è buona e non son mai morto!Consigliatissima. Ho provato anche la variante con pino, pino delle nostre lande ad esempio...rende, ma non è ugualmente profumata e buona)
da giorgiolx » dom set 25, 2011 13:06 pm
da Gibolla » dom ott 02, 2011 14:07 pm
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.