Fiaccolata NO TAV e video da vedere

Area di discussione su argomenti di montagna in generale.

Messaggioda alpujarra » lun lug 04, 2011 20:19 pm

-frollo- ha scritto:si ho letto e compreso ma rimango a favore della tav...

se ormai tutti hanno deciso che va fatta si deve fare, questa è la democrazia....

non è che si può fare di tutto solo nella terra o a casa di altri....

provincia, regione, stato, europa hanno detto che è da fare, hanno votato per farla fare ora si fa.

E che succede se i Comuni (cioè l'ente locale fondamentale, formato da sindaco, giunta, consiglio, cittadini) reputa di non dover eseguire l'opera? E che succede se tu ritieni che le scelte degli enti amministrativi sono sbagliate o inique? Abbassi la testa e ubbidisci, o contesti la decisione presa (tar, tribunale, esposto, denuncia, manifestazione, sciopero)?

Detto questo, hai letto, valutato e ponderato che sia giusto fare l'opera. Stop. La tua opinione è rispettabilissima, e credo non debba essere argomento di discussione.
Beninteso, la mia precisazione di cui sopra si riferisce alle argomentazioni che hai portato a supporto della tua opinione.
alpujarra

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » lun lug 04, 2011 21:03 pm

evidentemente ci possono essere idee diverse di "democrazia".

una è: io vado a votare, do' una delega in bianco e accetto qualsiasi decisione finché cinque anni dopo non torna il giorno delle elezioni.

l'altra invece, secondo la citazione forse un po' vetusta ma sempre valida "libertà è partecipazione", implica la pretesa di mettere il becco nelle decisioni di coloro che ci rappresentano e di contestarle (civilmente) se riteniamo che siano sbagliate.

io personalmente propendo per la seconda.

democratici saluti
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
tacchinosfavillantdgloria

Messaggioda MarcoS » lun lug 04, 2011 21:11 pm

lineandre ha scritto:Domani pensavo di mettermi un passamontagna e tirare bottiglie cariche di varecchina ai vigili qui di rovereto perche hanno invertito un senso unico sotto casa mia e mi circolano il triplo delle macchine!!!
Qualcuno può venire ad aiutarmi??? anche la grappa ve bene, dovrebbe prendere fuoco giusto???

:roll: esattamente come Bender. di latta, dentro e fuori.

http://www.senzasoste.it/livorno/dalla-val-di-susa-la-testimonianza-di-un-nostro-lettore-hanno-fatto-il-tiro-al-piccione-e-la-gente-ha-reagito-altro-che-black-bloc
Ultima modifica di MarcoS il lun lug 04, 2011 21:27 pm, modificato 2 volte in totale.
Se sei mona e credi in Dio, crederai nel Dio dei mona
MarcoS

Images: 159

Messaggioda lineandre » lun lug 04, 2011 22:22 pm

MarcoS ha scritto:
lineandre ha scritto:Domani pensavo di mettermi un passamontagna e tirare bottiglie cariche di varecchina ai vigili qui di rovereto perche hanno invertito un senso unico sotto casa mia e mi circolano il triplo delle macchine!!!
Qualcuno può venire ad aiutarmi??? anche la grappa ve bene, dovrebbe prendere fuoco giusto???

http://www.senzasoste.it/livorno/dalla-val-di-susa-la-testimonianza-di-un-nostro-lettore-hanno-fatto-il-tiro-al-piccione-e-la-gente-ha-reagito-altro-che-black-bloc

Vedi? un conto è fare dell'ironia basata su fatti concreti e un conto è insultare la gente che nemmeno si conosce come hai appena fatto te adesso.
Qua già si capisce il livello.... un livello dove non si accetta l'opinione altrui e dove si crede SEMPRE di essere nel giusto e ci si prende il diritto di dare del "vuoto di cervello" a degli sconosciuti (quello era il senso).

Credo che sia inutile e superfluo proseguire il discorso, da parte mia non c'era e non c'è l'intenzione di fare cambiare idea a nessuno, ho solo espresso un parere e giocato un pochino su questo argomento ma meglio lasciare stare, non ne vale la pena. E dico questo da elettore di sinistra, da frequentatore saltuario di centri sociali e da profondo "odiatore" si può dire? della destra e di Brlusconi e proprio per questo parlo, perchè so che persone girano in certi ambienti.
Sono statop il primo a rispondere a questa discussione e ho concluso il mio post dicendo " ora mi giro e attendo le frustate"..... et voilà, come da non difficile previsione eccole arrivate! chino il capo e mi riempio il mio povero corpo di latta della vostra indignazione, anzi, MI CI NUTRO!!!! :lol:
lineandre

Messaggioda MarcoS » lun lug 04, 2011 22:31 pm

lineandre ha scritto:
MarcoS ha scritto:

Vedi? un conto è fare dell'ironia basata su fatti concreti e un conto è insultare la gente che nemmeno si conosce come hai appena fatto te adesso.
Qua già si capisce il livello.... un livello dove non si accetta l'opinione altrui e dove si crede SEMPRE di essere nel giusto e ci si prende il diritto di dare del "vuoto di cervello" a degli sconosciuti (quello era il senso).

Credo che sia inutile e superfluo proseguire il discorso, da parte mia non c'era e non c'è l'intenzione di fare cambiare idea a nessuno, ho solo espresso un parere e giocato un pochino su questo argomento ma meglio lasciare stare, non ne vale la pena. E dico questo da elettore di sinistra, da frequentatore saltuario di centri sociali e da profondo "odiatore" si può dire? della destra e di Brlusconi e proprio per questo parlo, perchè so che persone girano in certi ambienti.
Sono statop il primo a rispondere a questa discussione e ho concluso il mio post dicendo " ora mi giro e attendo le frustate"..... et voilà, come da non difficile previsione eccole arrivate! chino il capo e mi riempio il mio povero corpo di latta della vostra indignazione, anzi, MI CI NUTRO!!!! :lol:

fighetta. :P
MarcoS

Messaggioda lineandre » lun lug 04, 2011 22:39 pm

MarcoS ha scritto:fighetta. :P

Al contrario, ti ho detto che riempio volentieri le bottiglie di varecchina e grappa per dar fuoco ai vigili!!! dovrebbe fare di me un grintoso protestante degno dell'ormai famigerata valle!!!
Il fatto però che mi dai della fighetta con sorriso denota che non hai molti altri argomenti per ribattere se non postare tonnellate di cose e articoli scritte da altri o sputare altri insulti.

Detto questo, non mi sono iscritto a questo forum per litigare. con gente che poi non so manco chi sia quindi concludo ogni discorso sull'argomento.
lineandre

Messaggioda MarcoS » lun lug 04, 2011 22:50 pm

lineandre ha scritto:...
Il fatto però che mi dai della fighetta con sorriso denota che non hai molti altri argomenti per ribattere se non postare tonnellate di cose e articoli scritte da altri o sputare altri insulti.....

ah, perché tu hai argomentato invece...

posto articoli peché magari esprimono più compiutamente le cose che voglio dire senza mettermi a riassumerle.

e poi, se definisci quelli come "insulti", ah, ben, te basta poco...

e comunque SONO nel giusto. a prescindere. 8)
MarcoS

Messaggioda brando » lun lug 04, 2011 23:09 pm

MarcoS ha scritto:...e comunque SONO nel giusto. a prescindere. 8)

...ed ecco a voi Giano Biforum :lol:

climbalone ha scritto:...Comunque, prova a dirlo ai Giapponesi di fare a meno del loro super-treno, uno degli emblemi del paese. Ti spellano vivo...

esattamente come per gli italiani è un simbolo Trenitalia :roll:
A volte in montagna l'unica soluzione sono la preghiera o la bestemmia... stessa roba suppergiù

"I believe I can fly, I believe I can touch the sky..." canticchiava uno prima di volare
brando

Images: 52

Messaggioda MarcoS » mar lug 05, 2011 8:19 am

brando ha scritto:...ed ecco a voi Giano Biforum :lol:

Giano, il Dio degli Dei... più un sacco di altre cose interessanti, altro che l'omino di latta, hà! :smt003 troppo buono, veramente troppo. Grazie, comunque. :smt046[/quote]
Ultima modifica di MarcoS il mar lug 05, 2011 10:13 am, modificato 1 volta in totale.
MarcoS

Messaggioda N.O.I. » mar lug 05, 2011 10:00 am

OGGI il traffico merci non giustifica la TAV.
Peccato ci siano delle linee europee di sviluppo del traffico merci e che queste linee prevedano in progressivo abbandono del trasporto su gomma.
D'altronde si sa che il traffico su gomma inquina e consuma risorse molto più di quello su ferro. Sono 30 anni che gli ambientalisti lo dicono e sono 50 anni che in Italia non si fa per fare piacere alla FIAT.
Ma tanto il traforo del Frejus o del Bianco ci sono già e chissenefrega dei lenzuoli bianchi che diventano grigi quando fai il bucato.

Certo si parla di "fra 20 anni"...e chissefrega del "fra 20 anni", visto che si vive ora e subito ed è così bello intercettare il malcontento.

Visione zero...e sindrome NIMBY a manetta.
Se ci si aggiunge anche un pò di TRUST NO ONE alla x-files e si sbatte bene il tutto...ecco il solito MarcoS.

:wink:
Nucleo Orobico Intransigente
N.O.I.

Images: 1

Messaggioda MarcoS » mar lug 05, 2011 10:36 am

N.O.I. ha scritto:Visione zero...e sindrome NIMBY a manetta.

:wink: scusa ma... stocazzzo.
Spiegami allora come mai - e da quello che ho letto (ma tu no, pare) mi sembra ampiamente dimostrato - come la linea esistente sia sottoutilizzata, come pure le direttive principali del traffico merci su rotaia, soprattutto per il futuro siano altre da quella valsusina.
Non è NIMBY, la tav è principalmente una macchina da soldi per appaltatori e politici, a scapito dei valsusini dal punto di vista ambientale e a scapito mio e TUO dal punto di vista economico punto.
E staremo a vedere CHI manca di "visione".

ah, Xfiles non l'ho mai sopportato.
MarcoS

Messaggioda alpujarra » mar lug 05, 2011 17:45 pm

N.O.I. ha scritto:OGGI il traffico merci non giustifica la TAV.
Peccato ci siano delle linee europee di sviluppo del traffico merci e che queste linee prevedano in progressivo abbandono del trasporto su gomma.
D'altronde si sa che il traffico su gomma inquina e consuma risorse molto più di quello su ferro. Sono 30 anni che gli ambientalisti lo dicono e sono 50 anni che in Italia non si fa per fare piacere alla FIAT.
Ma tanto il traforo del Frejus o del Bianco ci sono già e chissenefrega dei lenzuoli bianchi che diventano grigi quando fai il bucato.

Certo si parla di "fra 20 anni"...e chissefrega del "fra 20 anni", visto che si vive ora e subito ed è così bello intercettare il malcontento.

Visione zero...e sindrome NIMBY a manetta.
Se ci si aggiunge anche un pò di TRUST NO ONE alla x-files e si sbatte bene il tutto...ecco il solito MarcoS.

:wink:

Probabilmente i valsusini il bucato, per 20 anni, lo vedranno nero, o con polvere di silicati a ricoprirlo.
Peccato che il costo ambientale di un'opera faraonica come questa, ammesso che si possa recuperare, sarà di gran lunga superiore al beneficio (peraltro apprezzabile) di ridurre le emissioni inquinanti su strada.

Tra 1000 anni (sparo una cifra a caso) quando il costo ambientale delle SOLE INFRASTRUTTURE della tav avrà eguagliato quello delle emissioni "risparmiate" dal traffico su gomma (e bada bene che anche quello ferroviario ha dei costi non indifferenti anche solo a livello di CO2), probabilmente nè le automobili né i treni esisteranno più....
alpujarra

Messaggioda ales » mer lug 06, 2011 9:28 am

[youtube]http://www.youtube.com/v/b_lewPxEyCg&feature=youtu.be[/youtube]

certo sono i valsusini ad alimentare gli scontri.
Si vive in un'epoca in cui solo gli ottusi sono presi sul serio, e io vivo nel terrore di non essere frainteso
ales

Images: 8

Messaggioda menestrello » mer lug 06, 2011 18:29 pm

Mi è arrivata questa mail.

"Scrivo a tutti coloro che mi hanno conosciuto, e che hanno conosciuto
l'associazione Materya, e il suo impegno per l'ambiente.
In Val di Susa c'è una guerra. E nessun telegiornale sta dicendo la verità.
Una popolazione locale sta tentando di opporre resistenza alla costruzione
di un'opera voluta da lobbies finanziarie, sostanzialmente inutile,
destinata al trasporto delle merci (non è alta velocità.. per chi ancora non
lo sapesse!), dal costo pari a tre volte il ponte di messina. TRE VOLTE il
costo del PONTE DI MESSINA.
Cito inchieste del Politecnico di Torino e Milano, e dati estratti dalla
trasmissione Report (Rai tre) e da una bellissima trasmissione andata in
onda alcuni mesi fa su La 7.

Non mi dilungo sull'impatto ambientale, la collina di amianto (una stima di
una ASL di Torino parla di 20.000 morti nei prossimi anni per la nube di
fibre..) il tunnel di 54 km dentro una montagna già scavata dall'enel perchè
ricca di Uranio.. ma vi informo di questo:

*i soldi destinati alla costruzione li metteranno le banche, ad un tasso del
6,2 % (interessante eh.. ) ma la fidejussione a garanzia del prestito sapete
chi l'ha messa?
Voi!! o se preferite lo Stato italiano! entro 9 anni dovremo restituire 45
miliardi di debito alle banche che hanno finanziato l'opera. *
45 miliardi sono quello che dovremo sostenere come costo per ridurre un
pochino il nostro debito con l'estero per stare in Europa e il povero
Tremonti non sa dove reperirli.
*Siete pronti a pagare altri 45 miliardi per far viggiare più veloce l'acqua
minerale di lecce verso la Norvegia, e far arrivare prima i biscotti inglesi
sullo scaffale del vostro supermercato? *

Approposito.. non passeranno dalla Val di Susa le merci.. Un noto docente
del Politecnico dice che il costo del transito per un camion da questo
valico non sarà competitivo con i costi degli altri tunnel che già esistono.
Questa sarà davvero una cattedrale nel deserto.

Volevo solo informare tante persone che ancora non sanno..
Grazie del vostro tempo..
e chi di voi volesse aiutarci a fermare questo disastro divulghi questa
mail.

Claudio Guerra

Per chi vuole saperne di più..

http://www.notav.eu

Ci sono due modi in cui puoi vivere la vita.

Uno sta nel non ritenere possibile il miracolo.

L'altro sta nel ritenere ogni cosa un miracolo.

Albert Einstein"
menestrello

Messaggioda menestrello » mer lug 06, 2011 18:35 pm

menestrello

Messaggioda MarcoS » mer lug 13, 2011 8:39 am

e-book gratuito che raccoglie le narrazioni spontanee del 3 luglio 2011

http://www.agenziax.it/oc_main.php?pid=53&sid=30
MarcoS

Messaggioda Vigorone » gio lug 14, 2011 18:11 pm

Ho trovato su un altro forum il link ad un interessante documento di analisi della linea ferroviaria

http://www.swas.polito.it/services/webm ... -14586.pdf
Quando ti metterai in viaggio per Itaca
devi augurarti che la strada sia lunga
fertile in avventure e in esperienze.
Vigorone

Images: 0

Messaggioda Sbob » ven lug 22, 2011 18:58 pm

MarcoS ha scritto:Spiegami allora come mai - e da quello che ho letto (ma tu no, pare) mi sembra ampiamente dimostrato - come la linea esistente sia sottoutilizzata

Perche' fa cagare e ne serve una migliore? Scusami, ma messa cosi' questa argomentazione non vuole dire un c***o. Come se prima di fare il tunnel del Monte Bianco qualcuno avesse detto "non serve a niente, oggi nessuno passa dalla Mer de Glace in macchina".

Da quello che so, la linea attuale ha delle limitazioni, ad esempio pendenze che la rendono poco adatta al traffico merci, costringendo al raddoppio delle motrici, cosa che complica la gestione, e per quanto riguarda i passeggeri ha dei tempi di percorrenza che non la rendono competitiva. Qualunque previsione del traffico futuro non puo' prescindere da questa considerazione.
Sbob

Images: 2

Messaggioda Sbob » ven lug 22, 2011 19:02 pm

MarcoS ha scritto:

Non capisco di cosa si lamenti l'autore. Mi sembra che scriva esplicitamente che sono partiti per scontrarsi con la polizia e la polizia li ha accontentati.
Sbob

Messaggioda Sbob » dom lug 24, 2011 19:21 pm

Va beh, vatti a guardare le statistiche degli aerei cinesi e poi ne riparliamo.
Sbob

Precedente

Torna a Generale