grave incidente per Cinzia Sertorelli

Notizie e novità dai lettori eventi.

grave incidente per Cinzia Sertorelli

Messaggioda stefano91 » dom feb 04, 2007 18:31 pm

Qualcuno sa qualcosa di più???
Su televideo c'è scritto che è caduta per 20 metri da "una parete di ghiaccio"(sic) a Gemillan....è in coma :(
Immagine
stefano91

Messaggioda simo il 4 CG » dom feb 04, 2007 18:38 pm

E' una delle più forti alpiniste italiane Val d'Aosta: precipita scalatrice, è grave
Cinzia Sertorelli, 32 anni di Bormio, è precipitata mentre stava scalando una cascata di ghiaccio a Gimillian, a monte di Cogne

Cinzia Sertorelli, 32 anni di Bormio (Sondrio), una delle più forti alpiniste italiane, è precipitata questa mattina da una cascata di ghiaccio che stava scalando a Gimillian, a monte di Cogne, in Valle d'Aosta. È ricoverata in gravi condizioni all'Ospedale di Aosta per le ferite riportate nel volo di circa 20 metri.
A quanto riferisce il Soccorso alpino valdostano, la Sertorelli avrebbe perso l'equilibrio al termine di un traverso, precipitando per qualche decina di metri. Intubata giá sul luogo dell'incidente dal rianimatore intervenuto, l'alpinista è stata trasportata in elicottero all'ospedale di Aosta, dove è ancora sotto i ferri.
Immagine

libertà per gli antifascisti
simo il 4 CG

Images: 59

Messaggioda Sholkenar » dom feb 04, 2007 19:21 pm

Lo ho appena sentito anche io al telegiornale! Mi dispiace tantissimo! :( I migliori auguri per una perfetta guarigione... Forza Cinzia!
Sholkenar

Messaggioda marco* » dom feb 04, 2007 19:30 pm

:( :(
in bocca al lupo...

che tristezza......
marco*

Images: 41

Messaggioda Roberto » dom feb 04, 2007 19:34 pm

Sarà banale, ma io non posso che pensare che fare ghiaccio a certi livelli è troppo pericoloso, ho già perso un caro amico per questa attività.
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda stefano91 » dom feb 04, 2007 19:40 pm

Roberto ha scritto:Sarà banale, ma io non posso che pensare che fare ghiaccio a certi livelli è troppo pericoloso, ho già perso un caro amico per questa attività.

purtroppo nn posso che quotare :(
Immagine
stefano91

Messaggioda Brozio » dom feb 04, 2007 19:57 pm

Roberto ha scritto:Sarà banale, ma io non posso che pensare che fare ghiaccio a certi livelli è troppo pericoloso, ho già perso un caro amico per questa attività.

quoto anche io e mi associo al dispiacere e mi auguro si riprenda!!!
pero capisco anche la passine che spinge a fare certe cose...anch'io ho perso anni fa un mio grande amico...ma purtroppo è la vita e in montagna capita,anche se non lo si vorrebbe mai!
se guardi bene c'è tutto!
Brozio

Images: 67

Messaggioda alter-ego » dom feb 04, 2007 20:00 pm

ciao, siccome al telegiornale lo diranno questa sera e poi se ne dimenticheranno tutti, sarebbe bello che qualcuno che ne ha la possibilità ci tenesse aggiornati sulla sua (speriamo!) ripresa. Ecco una cosa utile che potrebbe fare il forum (e che gli altri media non fanno!)
alter-ego

Images: 48

Messaggioda Davide62 » dom feb 04, 2007 20:30 pm

alter-ego ha scritto:ciao, siccome al telegiornale lo diranno questa sera e poi se ne dimenticheranno tutti, sarebbe bello che qualcuno che ne ha la possibilità ci tenesse aggiornati sulla sua (speriamo!) ripresa. Ecco una cosa utile che potrebbe fare il forum (e che gli altri media non fanno!)

Bravo, ottima cosa :!:
Davide62

Images: 113

Messaggioda n!z4th » dom feb 04, 2007 20:44 pm

Sapete la dinamica?ha ceduto qualche protezione?

Forza guarisci in fretta :!:
Michele
n!z4th

Images: 8

Messaggioda Brozio » dom feb 04, 2007 21:32 pm

alter-ego ha scritto:ciao, siccome al telegiornale lo diranno questa sera e poi se ne dimenticheranno tutti, sarebbe bello che qualcuno che ne ha la possibilità ci tenesse aggiornati sulla sua (speriamo!) ripresa. Ecco una cosa utile che potrebbe fare il forum (e che gli altri media non fanno!)

si si sarebbe un bella cosa!
se guardi bene c'è tutto!
Brozio

Images: 67

Messaggioda gug » dom feb 04, 2007 23:00 pm

...in generale un pò lo penso anch'io, che il ghiaccio è più pericoloso rispetto alla roccia, però in questo caso stava facendo una cascata di ghiaccio, mica la Rupal Face! Deve essere successo qualcosa che non è legato alla pericolosità della salita in se.
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
gug

Images: 75

Messaggioda PorcaMiseria » lun feb 05, 2007 0:42 am

Non bisogna perforza fare la Rupal per essere nell'ambito della pericolosità,
la cascata di ghiaccio di per se è pericolosa come pure l'ambiente circostante; ogni anno a Cogne avviene una sciagura.
Speriamo che Cinzia possa farcela :!:
PorcaMiseria

Images: 2

Messaggioda alter-ego » lun feb 05, 2007 8:34 am

PorcaMiseria ha scritto:Non bisogna perforza fare la Rupal per essere nell'ambito della pericolosità,
la cascata di ghiaccio di per se è pericolosa come pure l'ambiente circostante; ogni anno a Cogne avviene una sciagura.
Speriamo che Cinzia possa farcela :!:

la mia impressione è che i praticanti delle cascate di ghiaccio siano aumentati in modo esponenziale, negli ultimi anni. Ma non ho dati a riguardo, non so se qualcuno ne ha. Credo che occorra distinguere: da un lato il dry tooling, relativamente pericoloso perchè qua nelle Alpi protetto da spit. Però alla portata di pochi perchè molto atletico e perchè, ed è solo il mio parere, per fare cose un minimo interessanti devi avere un livello 7b in falesia. Dall'altra le cascate di ghiaccio, che hanno un fascino innegabile, ma che erano e restano pericolose, nonostante i nuovi materiali. Forse molti le considerano alla stregua dell'arrampicata in falesia, ma siamo su piani ben diversi. Io mi ricordo che quando ho iniziato a far cascate eravamo veramente pochissimi. In ogni caso solo una minima parte di quelli che arrampicavano. Ora invece le fanno tutti o quasi e per forza gli incidenti aumentano. Magari è solo una mia impressione, perchè anche gli arrampicatori si sono decuplicati :roll: :roll: :roll:
Tuttavia si diceva che a Cogne ogni anno c'è un incidente. Ma si ha un'idea di quanti ghiacciatori si riversano a Cogne ogni fine settimana, e tanti anche durante i giorni lavorativi?

Forse Matteo G ci può dare qualche risposta che vive in zona ed ha sicuramente idea della situazione :roll: :roll:

Oppure sicuramente qualcuno del soccorso alpino ha dei dati in percentuale
alter-ego

Messaggioda Drugo Lebowsky » lun feb 05, 2007 10:48 am

alter-ego ha scritto:[.... Dall'altra le cascate di ghiaccio, che hanno un fascino innegabile, ma che erano e restano pericolose, nonostante i nuovi materiali.
...

Tuttavia si diceva che a Cogne ogni anno c'è un incidente. Ma si ha un'idea di quanti ghiacciatori si riversano a Cogne ogni fine settimana, e tanti anche durante i giorni lavorativi?

pericolose nè più ne meno che qualsiasi altra pratica alpinistica.
ma questo è un altro discorso.

la questione è tutta nella frase che hai appena detto.

e comunque, restando nello specifico, da "la stampa" di oggi si apprende che l'incidente è capitato per una "banale" scivolata dalla cengia che porta all'attacco di pattinaggio artistico.
quindi è un incidente la cui tipologia può essere riferibile anche a chi pratica escursionismo "fuori dal sentiero".

quindi... siamo liberissimi di fare mille considerazioni, ma le stesse sono totalmente fuori luogo se le riconduciamo a QUESTO incidente.
Drugo Lebowsky

Images: 77

Messaggioda Drugo Lebowsky » lun feb 05, 2007 10:52 am

se io dico che l'A5 VERO fatto su copper. gancetti e cazzilli vari è pericolosissimo, tu saresti in diritto di chiedermi chennesò.

ed è la stessa domenda che ti pongo io per questa tua affermazione totalmente gratuita.
talora fai un pò il grilloparlante degli sfigati.
Drugo Lebowsky

Messaggioda vecioalpin » lun feb 05, 2007 11:40 am

Drugo Lebowsky ha scritto:pericolose nè più ne meno che qualsiasi altra pratica alpinistica.

E' proprio questo qui il discorso invece: la cascate sono una pratica ALPINISTICA e pertanto sono parte integrante tutte le problematiche legate all'avvicinamento, alle condizioni non solo del ghiaccio ma dei pendii nevosi, alla discesa con o senza soste attrezzate o a piedi, al rispetto di un orario ecc. tutte cose che non hanno nulla a che vedere con l'arrampicata in falesia alla quale talvolta si tende a paragonare questa attività concentrandosi prevalentemente sugli aspetti tecnico-atletici.
Sono tristissimo per l'incidente di ieri, avvenuto tra l'altro proprio durante l'avvicinamento. Ho perso anch'io dei carissimi amici sul ghiaccio, come ne ho persi anche in montagna ma questo non mi ha portato alla rinuncia di queste attività ma solo a muovermi con sempre maggiore prudenza cercando di trasmetterla a tutte persone che accompagno: sono convinto che anche "loro" lo approverebbero.
vecioalpin

Images: 11

Messaggioda Drugo Lebowsky » lun feb 05, 2007 11:45 am

vecioalpin ha scritto:
Drugo Lebowsky ha scritto:pericolose nè più ne meno che qualsiasi altra pratica alpinistica.

E' proprio questo qui il discorso invece: la cascate sono una pratica ALPINISTICA e pertanto sono parte integrante tutte le problematiche legate all'avvicinamento, alle condizioni non solo del ghiaccio ma dei pendii nevosi, alla discesa con o senza soste attrezzate o a piedi, al rispetto di un orario ecc. tutte cose che non hanno nulla a che vedere con l'arrampicata in falesia alla quale talvolta si tende a paragonare questa attività concentrandosi prevalentemente sugli aspetti tecnico-atletici..

probabilmente mi sono spegato male.

"è tutto un altro discorso" in riferimento a precedenti commenti decisamente fuori luogo.
e, se me lo concedi, uno se sbaglia può schiantarsi da una cengia, da una corniche da un "malo passo" di antica scrittura a prescindere dal fatto che stia raggiungendo un attacco o inseguendo un camoscio per fargli un primo piano digitale.
Drugo Lebowsky

Messaggioda alter-ego » lun feb 05, 2007 11:50 am

certo, Drugo, magari questo non è il topic giusto per queste dissertazioni e forse sarebbe stato più appropriato aprirne un altro. Tuttavia queste riflessioni ritornano a galla sempre quando capita un incidente...è umano...

le mie considerazioni nascevano dal fatto che, mancando da un po' di anni dall'ambiente cascate, ritornando a Cogne mi sono accorto con stupore di quanta gente oggi pratichi il cascatismo. Mi sono sopreso appunto perchè non è una pratica sicura come la falesia e mi son detto che, tutto sommato, vista la massa che ogni giorno si riversa sulle colate gli incidenti erano ancora pochissimi.
Chiedevo lumi quindi a qualche esperto se aveva in mano delle percentuali, in modo da farsi meglio un'idea.
alter-ego

Messaggioda Drugo Lebowsky » lun feb 05, 2007 12:02 pm

alter-ego ha scritto:...le mie considerazioni nascevano dal fatto che, mancando da un po' di anni dall'ambiente cascate, ritornando a Cogne mi sono accorto con stupore di quanta gente oggi pratichi il cascatismo..

non ho dati, nè mi interessano, ma penso che basterebbe sapere quale sia stato il trend di cresciat delle picche vendute dalle ditte di riferimento in un certo arco temporale .

da ogni modo il n° di cascatisti è certamente aumentato, soprattutto (impressione personale) tra il '95 ed il 2000, ma se tu girassi ancora a cascate noteresti che i praticanti tutto sommato si concentrano soprattutto in determinate località, come appunto cogne.

ti stupisci del n° aumentato? (domanda retorica???)
permettimi la banalità: come ben sai, già avvitare un tubolare salewa o piantare un chiodo a percussione era un'attività ingrata che allontanava chi non fosse realmente appassionato.
per fortuna i materiali più recenti hanno via via ridotto la fatica inutile e di conseguenza reso più accettabile questo gioco ad un n° maggiore di partecipanti.
Drugo Lebowsky

Prossimo

Torna a News, eventi