SOSAT: serate culturali Rolando "Rolly" Larcher

Notizie e novità dai lettori eventi.

SOSAT: serate culturali Rolando "Rolly" Larcher

Messaggioda SOSAT » ven feb 17, 2006 16:42 pm

Martedì 21 febbraio ore 21

Presso la sede sociale della S.O.S.A.T. in via Malpaga 17, Trento

Rolando Larcher
"L'arte di salire in alto"

Soci e cittadinanza sono cordialmente invitati Ingresso libero
SOSAT

Messaggioda quilodicoequilonego » mer feb 22, 2006 12:00 pm

...belle immagini, soprattutto quelle dell'apertura in Marocco con Maurizio Oviglia e Michele Paissan

Serata meno propagandata delle precedenti, meritava più pubblico, ma forse lui ha voluto così (altrimenti non aveva senso organizzare in una stanza così piccola)

Parere personale:
non condivido il suo stile di apertura in Dolomiti, perchè in questo modo tutti potrebbero aprire col trapano in mano e piantare spit dappertutto.

Poi, seguendo lui altri si sentono "autorizzati" ad imitarlo, e pochi sono in grado di praticare la sua etica (spit molto lontani).
enzo
Avè rot le bale, basta spit 'n Dolomiti, tanto i cavan tuti...
In arrampicata, cosa c'è di più artificiale del trapano ?
VIA TUTTTTTT
It's all in your mind - Jim Bridwell
quilodicoequilonego

Images: 141

Messaggioda Paolo Marchiori » mer feb 22, 2006 15:21 pm

quilodicoequilonego ha scritto:Parere personale:
non condivido il suo stile di apertura in Dolomiti, perchè in questo modo tutti potrebbero aprire col trapano in mano e piantare spit dappertutto.

Poi, seguendo lui altri si sentono "autorizzati" ad imitarlo, e pochi sono in grado di praticare la sua etica (spit molto lontani).

davvero? 8O non lo sapevamo...
Paolo Marchiori

Images: 79

Messaggioda quilodicoequilonego » mer feb 22, 2006 15:55 pm

allora ho fatto bene a dirlo 8)
enzo
VIA TUTTTTTT
quilodicoequilonego

Messaggioda Paolo Marchiori » mer feb 22, 2006 16:06 pm

quilodicoequilonego ha scritto:allora ho fatto bene a dirlo 8)

certo! Mai molàr!!!!!
Paolo Marchiori

Images: 79

Messaggioda marco77 » mer feb 22, 2006 17:15 pm

Ciao,

io sono stato a vederlo due anni fa a Torino, anche lì non c'era molto pubblico e pochissima pubblicità, io ho visto un manifestino da Ronco e sono andato. Mi son chiesto perchè considerato che è un personaggio abbastanza mediatizzato, sulle riviste c'è una volta sì ed una no. Non mi ricordo avesse parlato di spit, certo che di vie nella sua carriera ne ha salite ed ha fatto veramente un po' di tutto. Forse molti lo vedono come un falesista e a queste serate vanno soprattutto per vedere alpinisti, non so, forse è questo il motivo

Marco
marco77

Messaggioda Enzolino » mer feb 22, 2006 17:39 pm

Secondo il mio modesto parere Larcher si mediatizza poco rispetto al suo calibro di climber/alpinista.

Sugli spit, personalmente a lui ed a pochi altri, gli farei aprire le vie quasi ovunque (tranne in UK :D ) ... in questo caso infatti, mi ritengo classista. Certe vie le possono aprire solo coloro che sono in grado di fare cose decenti.

Ciao :wink:

Lorenzo
Enzolino

Messaggioda LimaMike » gio feb 23, 2006 10:35 am

Serata meno propagandata delle precedenti, meritava più pubblico, ma forse lui ha voluto così

Direi in linea con il personaggio. Fa sostalzialmente perchè gli piace e non perchè deve o per gli sponsor.

Secondo il mio modesto parere Larcher si mediatizza poco rispetto al suo calibro di climber/alpinista.

Questo, almeno per chi lo conosce bene, fa parte del personaggio. Solo negli ultimi anni avendo accettato alcune sponsorizzazioni ha dovuto sottostare alla legge del Mktg che prevede qualche passaggio in più sulle riviste.

Forse molti lo vedono come un falesista e a queste serate vanno soprattutto per vedere alpinisti ....

Questo Marco può valere per molti meno per i trentini (almeno la stragrande maggioranza) che conosco bene anche il Larcher alpinista.
Quella serata in TN Larcher l'aveva già fatta e pure il suo filmato sul Marocco era stato presentato,

non condivido il suo stile di apertura in Dolomiti,

Il suo stile prevede un etica molto rigida e questo lo ha ripetuto molte volte durante la serata e durante la sua attività e quindi se lo segui non c'è pericolo di fare solo lavoro di carpenteria o di rischiare di piantare spit dappertutto.

Poi, seguendo lui altri si sentono "autorizzati" ad imitarlo,......

Comprendo la tua perplessità ma non c'è nulla di male ad imitarlo ma per farlo bisogna rispettare la sua etica altrimenti fai totalmente un'altra cosa.

Salut
ML
Perchè arrampico? Semplice! perchè mi diverto.
LimaMike

Images: 38

Messaggioda quilodicoequilonego » gio feb 23, 2006 14:46 pm

Ho chiarito questo punto perchè non volevo falsare le cose, dicendo solo le cose che apprezzo.

L'etica di Rolando, anche per chi è contro i spit in montagna, può essere sopportabile, il male minore.

E' il principio di stabilire singolarmente "questo è giusto, e questo no", che secondo me non va' bene.

Perchè può arrivare un altro, bravo come lui, che dice gli spit ci sono già in questo posto, che ce ne siano 3 a tiro o 10 non cambia niente.

Però sottolineo che è solo la mia antiquata idea.
enzo
VIA TUTTTTTT
quilodicoequilonego

Messaggioda LimaMike » gio feb 23, 2006 15:00 pm

Perchè può arrivare un altro, bravo come lui, che dice gli spit ci sono già in questo posto, che ce ne siano 3 a tiro o 10 non cambia niente.

Comprendo la perplessità ma così facendo non segui più l'etica che Rolando si è dato e tutto cambia e si torna a quello che anche lui ha più volte ribadito e cioè che con un trapano in mano tutti posso fare tutto e l'impossibile non esiste.

Però sottolineo che è solo la mia antiquata idea.

Non credo sia un'idea antiquata, tutt'altro.

Salut
ML
Perchè arrampico? Semplice! perchè mi diverto.
LimaMike

Images: 38

Torna a News, eventi