Campi Artva con il soccorso alpino

Notizie e novità dai lettori eventi.

Campi Artva con il soccorso alpino

Messaggioda elenapollo » sab gen 09, 2010 17:20 pm

Si terrà il prossimo weekend, domenica 17 gennaio, campi neve organizzati dal soccorso alpino per le prove e ricerve con Artva.
nella zona del biellese
domenica 17 gennaio - Oropa
verranno illustrate le modalità di utilizzo degli apparecchi Artva.
Partecipazione libera

http://www.caibiella.it/allegati/2010_C ... a-neve.pdf
elenapollo

Messaggioda bustomail » sab gen 09, 2010 17:42 pm

una domanda: ma perche' quello che una volta si chiamava Arva, ora si chiama ArTva???
C'e un preciso motivo o e' solo un vezzo estetico?? :?: :?:
bustomail

Images: 6

Messaggioda jonni74 » sab gen 09, 2010 17:56 pm

bustomail ha scritto:una domanda: ma perche' quello che una volta si chiamava Arva, ora si chiama ArTva???

ARVA è un acronimo sottoposto a brevetto dalla ditta che l'ha inventato, è un pò assurdo ma è così.... un termine usato per decenni è diventato ufficilalmente tabù... poi nessuno ti dirà mai nulla se continuerai ad usarlo, così come credo rimarrà di uso comune tra chi va in montagna, ma su riviste, pubblicazioni, documentazione ecc non lo troverai più se non riferito a quello specifico della ditta tal dei tali
"Ho dormito troppo a lungo senza di te, ho consumato molte anime innocenti ma non posso consumare la tua, perché? io vedo l?inferno nei tuoi occhi"
jonni74

Images: 2

Re: Campi Artva con il soccorso alpino

Messaggioda jonni74 » sab gen 09, 2010 17:58 pm

elenapollo ha scritto:Si terrà il prossimo weekend, domenica 17 gennaio, campi neve organizzati dal soccorso alpino per le prove e ricerve con Artva.
nella zona del biellese
domenica 17 gennaio - Oropa
verranno illustrate le modalità di utilizzo degli apparecchi Artva.
Partecipazione libera

http://www.caibiella.it/allegati/2010_C ... a-neve.pdf

Oltre a questo, ci sono in programma altre iniziative in luoghi e date diversi, chi è interessato trova tutto su http://www.sicurinmontagna.it/
"Ho dormito troppo a lungo senza di te, ho consumato molte anime innocenti ma non posso consumare la tua, perché? io vedo l?inferno nei tuoi occhi"
jonni74

Images: 2

Messaggioda Drugo Lebowsky » sab gen 09, 2010 20:05 pm

ma non potreste continuare a chiamare quella scatoletta arva come s'è sempre fatto? :roll:

basta che un cazzone di caiano ci aggiunga una T per convincerci a cambiare nome? :roll:

è cosa brutta restare legati ai vecchi nomi? :roll:

oppure, se prorio lo volete chiamare così, almeno abbiate il coraggio di chiamare spit&affini con l'altro caianissimo nome di CHI.PER!!! :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:
Drugo Lebowsky

Images: 77

Messaggioda elenapollo » sab gen 09, 2010 20:36 pm

Drugo Lebowsky ha scritto:ma non potreste continuare a chiamare quella scatoletta arva come s'è sempre fatto? :roll:

basta che un cazzone di caiano ci aggiunga una T per convincerci a cambiare nome? :roll:

è cosa brutta restare legati ai vecchi nomi? :roll:

oppure, se prorio lo volete chiamare così, almeno abbiate il coraggio di chiamare spit&affini con l'altro caianissimo nome di CHI.PER!!! :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:

drughino, sta bono....hanno registrato il nome "arva"....poi ci chiedono i diritti che lo scrivi/chiami diverso... :roll: 'sa mai.... e ci tocca pagare ai francesi sghei... :roll:
elenapollo

Messaggioda bustomail » sab gen 09, 2010 22:03 pm

jonni74 ha scritto:
bustomail ha scritto:una domanda: ma perche' quello che una volta si chiamava Arva, ora si chiama ArTva???

ARVA è un acronimo sottoposto a brevetto dalla ditta che l'ha inventato, è un pò assurdo ma è così.... un termine usato per decenni è diventato ufficilalmente tabù... poi nessuno ti dirà mai nulla se continuerai ad usarlo, così come credo rimarrà di uso comune tra chi va in montagna, ma su riviste, pubblicazioni, documentazione ecc non lo troverai più se non riferito a quello specifico della ditta tal dei tali

grazie . una spiegazione chiara e semplice, peccato che sia anche MOLTO TRISTE..... :cry: :cry:
A volte e' meglio vivere nell'ignoranza.
bustomail

Images: 6

Messaggioda il.bruno » sab gen 09, 2010 22:07 pm

in svizzera italiana l'arva lo chiamano in un altro modo: LVV (localizzatore vittime di valanga) (l'ho letto sullo scanavino gansser, la guida cai-cas dello scialpinismo in svizzera).
se proprio non si può più chiamare arva, non si faceva prima a chiamarlo così senza inventarsi un altro nome (pure brutto)?
il.bruno

Images: 77

Messaggioda esteban » ven feb 05, 2010 16:24 pm

il.bruno ha scritto:in svizzera italiana l'arva lo chiamano in un altro modo: LVV (localizzatore vittime di valanga) (l'ho letto sullo scanavino gansser, la guida cai-cas dello scialpinismo in svizzera).
se proprio non si può più chiamare arva, non si faceva prima a chiamarlo così senza inventarsi un altro nome (pure brutto)?

i francesi lo chiamano DVA ovvero DETECTEUR VICTIMES d'AVALANCHES,

gli americani BEACON o BEEPER

penso che ognuno possa chiamarlo come gli pare....nel rispetto del copyright sul marchio registrato.

Vedila così: ARTVA è l'acronimo che più ricorda il vecchio ARVA; le si fosse chiamato LVV avreste scritto le stesse cose dicendo: ma da dove cavolo salta fuori LVV, ma chi se l'è inventato, ma non si poteva semplicemente modificare il vecchio acronimo....magari aggiungendoci una T....
esteban

Images: 35

Messaggioda elenapollo » ven feb 05, 2010 17:11 pm

eh...in giro c'è parecchia gente strana...che ci vogliamo fare? :roll:

p.s. com'è la situazione su? fiocca? 8)
elenapollo

Messaggioda esteban » ven feb 05, 2010 17:26 pm

elenapollo ha scritto:eh...in giro c'è parecchia gente strana...che ci vogliamo fare? :roll:

p.s. com'è la situazione su? fiocca? 8)

Sì. In teoria avrebbe dovuto attenuarsi dal pomeriggio, ma per ora - qui ad Aosta - continua a scendere ad un ritmo attuale di circa 3 cm l'ora.
Per ora, dalle stazioni automatiche, ci sono circa 60 cm di fresca al Goillet e all'incirca 40 cm nella zona Grandes Murailles, testata della Valle d'Ayas, zona Monte Bianco e Valdigne in generale. Meno interessate le valli del Gran Paradiso e Champorcher con circa 15-20 cm.
esteban

Images: 35

Torna a News, eventi