Devolvi il 5 per 1000 a Equilibri Precari

Notizie e novità dai lettori eventi.

Devolvi il 5 per 1000 a Equilibri Precari

Messaggioda rph » lun mag 05, 2008 14:24 pm

Cari climbers,

tra le novità per il 2008 riguardanti il 5 per 1000 c'è anche la possibilità di poterlo destinare alle associazioni sportive dilettantistiche. Tra le tante segnalo Equilibri Precari, attivissima associazione pisana a carattere prettamente arrampicatorio, di cui potete trovare tutte le informazioni sul sito: http://equilibriprecari.it/index.php?page=/main/news&id=264

Allo scopo il contribuente deve apporre la firma in uno dei quattro riquadri che figurano sui modelli di dichiarazione (Modello Unico PF, Modello 730, ovvero apposita scheda allegata al CUD per tutti coloro che sono dispensati dall?obbligo di redigere la dichiarazione). Per effettuare la scelta a favore di Equilibri Precari il contribuente, oltre alla firma, deve indicare il codice fiscale dell?associazione, come nel seguente esempio: http://equilibriprecari.it/files/328-5%20per%201000%20Equilibri%20Precari.pdf

Si ricorda che:

* il codice fiscale dell'associazione EP è: 93055780501
* il voto può essere espresso una sola volta, a favore di un unico soggetto o di un singolo settore
* la scelta di destinazione del 5 per mille e quella dell?8 per mille non sono in alcun modo alternative fra loro.
rph

Messaggioda Gibolla » lun mag 05, 2008 15:26 pm

Bannerei...
...maybe someday we will meet
and maybe talk but not just speak ...
Gibolla

Images: 12

Messaggioda rph » lun mag 05, 2008 15:54 pm

Gibolla ha scritto:Bannerei...

Gentilissimo Gibolla,

mi sono permesso di segnalare quest'associazione per la bontà del suo operato: la palestra è in un centro sociale della città di Pisa ed è completamente autogestita dai climbers locali. Oltre alla tessera UISP non è richiesta nessuna contribuzione: l'obiettivo non è quello di lucrarci, bensì quello di fornire un servizio alla collettività, climbers in primis. Ovviamente la struttura non sta in piedi da sola e la manutenzione è svolta grazie a piccole e mirate campagne di finanziamento, come il 5 per 1000 ne è un esempio. Non si tratta quindi dell'n-sima palestra di bodybuilding travestita da ONLUS, bensì di una vera riuscita in totale spirito di libera iniziativa, come spesso succede in montagna.

Comprendo comunque la natura delle obiezioni e, se questa risposta non sarà soddisfacente, sarò io stesso a 'bannare' il messaggio.

Cordiali saluti,

Raphael Bartalesi
rph

Messaggioda Gibolla » lun mag 05, 2008 16:09 pm

rph ha scritto:
Gibolla ha scritto:Bannerei...

Gentilissimo Gibolla,

mi sono permesso di segnalare quest'associazione per la bontà del suo operato: la palestra è in un centro sociale della città di Pisa ed è completamente autogestita dai climbers locali. Oltre alla tessera UISP non è richiesta nessuna contribuzione: l'obiettivo non è quello di lucrarci, bensì quello di fornire un servizio alla collettività, climbers in primis. Ovviamente la struttura non sta in piedi da sola e la manutenzione è svolta grazie a piccole e mirate campagne di finanziamento, come il 5 per 1000 ne è un esempio. Non si tratta quindi dell'n-sima palestra di bodybuilding travestita da ONLUS, bensì di una vera riuscita in totale spirito di libera iniziativa, come spesso succede in montagna.

Comprendo comunque la natura delle obiezioni e, se questa risposta non sarà soddisfacente, sarò io stesso a 'bannare' il messaggio.

Cordiali saluti,

Raphael Bartalesi

Carissimo Raphael.

"Bannerei".... Ho appositamente utilizzato il condizionale.
Non metto in dubbio la bontà delle associazioni, solamente, IO non gradisco questo modo di richiedere fondi.
Se dovessimo appunto guardare la "bontà dell'operato", probabilmente, nel paragone, alcune associazioni sarebbero più degne di altre....

Cordialità,
Andrea
...maybe someday we will meet
and maybe talk but not just speak ...
Gibolla

Images: 12

Messaggioda rph » lun mag 05, 2008 16:51 pm

Ognuno è libero di devolvere il proprio 5 per 1000 all'associazione che ritiene più in linea con i propri ideali, siano essi di cooperazione internazionale o di volontariato locale.
Dal mio punto di vista credo che sia preferibile ricevere la richiesta di raccolta fondi da un'associazione di arrampicatori che si presenta a carte scoperte in un forum di montagna rispetto, all'ingerenza degli annunci di Google come quelli in cima alla pagina, oppure all'indesiderato spam via e-mail...

Saluti,

Raphael
rph

Torna a News, eventi