Serata con Franco Miotto a Trivignano (Venezia)

Notizie e novità dai lettori eventi.

Serata con Franco Miotto a Trivignano (Venezia)

Messaggioda kala » lun feb 25, 2008 22:37 pm

Segnalo questa splendida occasione per chi ama la montagna nei suoi lati più selvaggi: immagini e parole di un vero passionato che ha vissuto e vive la montagna interamente e senza compromessi.

Nell'ambito delle Serate con la montagna 2008, organizzate per il decimo anno consecutivo dalle sezioni mestrine di CAI, GM, ANA, Polisportiva Arcobaleno e MW Veneto e appoggiate dalla Municipalità di Chirignago Zelarino, si svolgerà presso la sala San Marco, via Chiesa, Trivignano (entrata libera, dalle ore 20:30, fino ad esaurimento dei posti):

venerdì 29 febbraio, alle ore 20:45
Franco Miotto
"Le montagne della mia vita"
Escursionismo ed alpinismo tra le montagne di casa


Immagine Immagine

Se stringi il pugno la tua mano è vuota: solo con la mano aperta puoi possedere tutto.
Avatar utente
kala
 
Messaggi: 2402
Images: 62
Iscritto il: gio ott 11, 2007 13:21 pm

Messaggioda Falco5x » sab mar 01, 2008 15:23 pm

A sentirlo, ciò che di lui più mi ha colpito è la sua idea estetica della montagna, un modello di bellezza abbastanza divergente da quello comune.
Lui ritiene "belle" delle rocce che altri definirebbero sporche e repulsive: crode rotte, marce, scagliose, contrafforti innominati invasi dai mughi ed elevati a quote minuscole, fratture appena visibili che lui con molta fantasia nonché spiccato senso dello humour ama definire cenge, cornici crollanti coperte da ghiaetta insidiosa, canalini pensili franosi, aperti sul nulla, da scendere ad attrito di natica, pareti magari anche pulite ma difese da intrichi vegetali impenetrabili, ritte sopra zoccoli grigiastri terrazzati a "loppe" scivolose e scoscese, spigoli fantasma e diedri ignorati dai più che richiedono avvicinamenti capaci di scoraggiare chiunque. Insomma un gusto, un istinto animalesco per la natura vera, quella che molti non vedono neppure mentre vi passano accanto veloci in macchina diretti verso più luminosi orizzonti, una dimensione separata e selvatica che inizia proprio dove terminano gli orti delle ultime case.
Franco invece questa natura dimessa e silenziosa l'ha conosciuta e amata, e ne conserva il sapore fin nel profondo dell'anima.
Un "montanaro" insomma che, ne sono certo, non si vergognerebbe di essere definito tale; uno che non deve atteggiarsi a duro d'altri tempi, perché lui roccioso lo è davvero. Un animale selvatico e controcorrente, però con un cuore grande.
Chuck Norris ha contato fino a infinito. Due volte.
Avatar utente
Falco5x
 
Messaggi: 8238
Images: 53
Iscritto il: lun mar 19, 2007 23:28 pm
Località: Mestre


Torna a News, eventi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.