E il Grignetta l'è andà

Notizie e novità dai lettori eventi.

Messaggioda quchibu » ven ott 27, 2006 13:03 pm

Quella di cui tu parli è la "retorica" Ansia. E' sempre in agguato ma non è quello il problema principale.

E' abbastanza facilmente smascherabile.

Invece l'autoreferenzialità non lo è.
Perchè appunto, si vive in un universo relativo e allora mancano i termini di paragone.

Un'eventuale critica dal di fuori è facilmente rintuzzata con varie motivazioni.

La cosa non è vera solo agli alti livelli, quelli professionistici o semiprofessionistici... che magari sarebbe anche comprensibile.

La cosa è vera anche fra chi va in falesia e stabilisce gerarchie fa chi fa il 6a e chi il 6c o il 7c per esempio...

Tutti sono ugualmente ridicoli.
Il professionista grande alpinista e il pompato da palestra.

Perchè la vita è ovviamente altrove. Anche quando tutta la nostra esistenza è momentaneamente impegnata in un qualcosa, l'altro, il resto, può irrompere con forza tale da rendere tutto, sostanzialmente, ridicolo.

Perdere di vista questo è facile. Abbiamo l'abitudine a concentrarci sul particolare perdendo di vista il generale.

Ricordarsene ogni tanto non fa male. Anzi.

E' un pò come nella vecchia dialettica... tesi - antitesi - sintesi... no?

si raggiungono sempre nuove sinstesi, ed è per questo che ogni attività umana resta viva e affascinante.

Per cui parlarsi addosso non fa male.
Non è inutile.

E nemmeno uno deve possedere o esprimersi secondo una sintesi già raggiunta.

Altrimenti a che serve l'interazione fra due esseri umani se non a fecondare uno le idee dell'altro?
quchibu

Images: 14

Messaggioda marchino » ven ott 27, 2006 13:06 pm

forse stiamo un po' divagando e anche generalizzando.
Le motivazioi che spingono una persona ad andare im montagna a scalare, a fare alpinismo d'alta quota o a scendere nelle grotte possono essere le più disparate, da chi come Roberto va solo per divertirsi a chi, al'estremo opposto, va perchè è per lui la cosa + importante della sua vita.
Da chi si è divertito e quando torna a casa pensa ad altro a chi magari ci ragiona sopra, cerca delle ragioni, ci filosofeggia e poi scrive libri autobiografici o autocelebrativi.
Con ciascuno si può essere daccordo o meno, rispecchiarcisi o sentirsene dissociati, può piacerci o nauswearci....
...in qualunque caso E' BENE che gli alpinisti (BIG??) dicano ciò che pensano e provano anche se a noi a volte può sembrare retorico perchè se si nascondessero nessuno scriverebbe libri e riviste, non ci sarebbero filmati, nessuno ne parlerebbe e probabilmente noi non scriveremmo su questo forum, non ci sarebbe il Grignetta d'oro e io non avrei conosciuto Roberto, Larcher, Svab, Roverato, Topocane, Alison, ecc....

Aspetterei quindi a dire che uno se la tira, è autocelebrativo o si prende troppo sul serio: semplicemente ragiona in modo diverso da noi, e se anche si prendesse sul derio merita comunque di essere ascoltato, magari la ragione come sempre sta nel mezzo, cioè tra chi si diverte e basta e chi se ne fa un cruccio.
marchino

Messaggioda Topocane » ven ott 27, 2006 13:09 pm

marchino ha scritto:e io non avrei conosciuto Roberto, Larcher, Svab, Roverato, Topocane, Alison, ecc....

:roll: 8O 8O :roll:

azz... pensavo di essermi mascherato bene :roll:

;)
Tc

e poi mi vien un po' male.... vedermi in mezzo a certi nomi, ammè! :roll:
Topocane

Images: 149

Messaggioda marchino » ven ott 27, 2006 13:13 pm

Topocane ha scritto:
marchino ha scritto:e io non avrei conosciuto Roberto, Larcher, Svab, Roverato, Topocane, Alison, ecc....

:roll: 8O 8O :roll:

azz... pensavo di essermi mascherato bene :roll:

;)
Tc

e poi mi vien un po' male.... vedermi in mezzo a certi nomi, ammè! :roll:

ti ho riconosciuto dalla mano che caricava la sveglia :lol:
marchino

E le donne???

Messaggioda golmud » ven ott 27, 2006 14:38 pm

I questa bella manifestazione tutta MASCHILE :evil: :evil: :evil: :evil:le donne sono state dimenticate( come al solito) :P :P :P :P,forse che in Italia non ci sono femmine che vanno forte?? :?: :?: :?: :?:
golmud

Images: 21

Re: E le donne???

Messaggioda Ansia Kammerlander » ven ott 27, 2006 14:49 pm

golmud ha scritto:I questa bella manifestazione tutta MASCHILE :evil: :evil: :evil: :evil:le donne sono state dimenticate( come al solito) :P :P :P :P,forse che in Italia non ci sono femmine che vanno forte?? :?: :?: :?: :?:

Già! :twisted:
Sti segregazionisti non han visto come trottavo su per la Val Calolden.... :twisted:
ALLEGRIA
Faceva freddo. Il vento
mi tagliava le dita.
Ero senza fiato. Non ero
stato mai più contento.
(Giorgio Caproni)
Ansia Kammerlander

Images: 19

Messaggioda Topocane » ven ott 27, 2006 14:54 pm

Ansia Kammerlander ha scritto:
golmud ha scritto:I questa bella manifestazione tutta MASCHILE :evil: :evil: :evil: :evil:le donne sono state dimenticate( come al solito) :P :P :P :P,forse che in Italia non ci sono femmine che vanno forte?? :?: :?: :?: :?:

Già! :twisted:
Sti segregazionisti non han visto come trottavo su per la Val Calolden.... :twisted:

vista no... :roll:

io t'hossentita, arrancare... vicina alla meta
carica come un mulo... di ottima torta! :mrgreen:

;)
Tc

e lascia stare Erri... ti spiezzo le braccina e ci faccio caseuöla! :twisted:
Topocane

Messaggioda Roberto » ven ott 27, 2006 14:55 pm

In alpinismo le donne sono una minoranza, per tanti motivi, che non è il caso di mettersi qui ad elencare e non credo che le "quote rosa" siano aplplicabili ad una manisfestazione come il Grignetta d'oro, credo che le assenze siano dovute anche a indisponibilità delle ragazze invitate (almeno spero)
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda Topocane » ven ott 27, 2006 14:57 pm

Roberto ha scritto:In alpinismo le donne sono una minoranza, per tanti motivi, che non è il caso di mettersi qui ad elencare e non credo che le "quote rosa" siano aplplicabili ad una manisfestazione come il Grignetta d'oro, credo che le assenze siano dovute anche a indisponibilità delle ragazze invitate (almeno spero)

IMO se usi 'sti termini.... :roll:
ehhhm.. ti tiri addosso 'nattimo le ire, mo'!

ihihihih ;)
Tc
Topocane

Messaggioda pf » ven ott 27, 2006 15:04 pm

Confermo che erano state invitate 4 donne ( come peraltro Ivo Ferrari, Mazzilis, HAnz, Bole, e altri) ma per motivi vari non sono intervenute/i.
Fabio

La vita---le convinzioni---vestiti troppo stretti---questione di taglia---e non la vogliono capire.
pf

Images: 19

Messaggioda Roberto » ven ott 27, 2006 15:06 pm

marchino ha scritto:forse stiamo un po' divagando e anche generalizzando.
Le motivazioi che spingono una persona ad andare im montagna a scalare, a fare alpinismo d'alta quota o a scendere nelle grotte possono essere le più disparate, da chi come Roberto va solo per divertirsi a chi, al'estremo opposto, va perchè è per lui la cosa + importante della sua vita.
Da chi si è divertito e quando torna a casa pensa ad altro a chi magari ci ragiona sopra, cerca delle ragioni, ci filosofeggia e poi scrive libri autobiografici o autocelebrativi.
Con ciascuno si può essere daccordo o meno, rispecchiarcisi o sentirsene dissociati, può piacerci o nauswearci....
...in qualunque caso E' BENE che gli alpinisti (BIG??) dicano ciò che pensano e provano anche se a noi a volte può sembrare retorico perchè se si nascondessero nessuno scriverebbe libri e riviste, non ci sarebbero filmati, nessuno ne parlerebbe e probabilmente noi non scriveremmo su questo forum, non ci sarebbe il Grignetta d'oro e io non avrei conosciuto Roberto, Larcher, Svab, Roverato, Topocane, Alison, ecc....

Aspetterei quindi a dire che uno se la tira, è autocelebrativo o si prende troppo sul serio: semplicemente ragiona in modo diverso da noi, e se anche si prendesse sul derio merita comunque di essere ascoltato, magari la ragione come sempre sta nel mezzo, cioè tra chi si diverte e basta e chi se ne fa un cruccio.
Che il Grignetta è servito a conoscerci l' ho già detto, come è servito a confronatarsi e prendere le giuste misure su quello che si è fatto in montagna.
Però non ho detto che scalo in montagna per divertimento, anzi, io non mi diverto affatto e spesso rimpiango di esserci, specie se mi trovo in situazione "non propriamente serene". Questo non significa che dopo, con i piedi sul piano, ci possa scherzare su, senza prendere troppo sul serio quello che ho fatto. Non nel senso di non considerare la mia salita, quanto nel comprendere che, anche se impegnativo, coinvolgente, totalizzante, l' alpinismo resta una specie di attività ludica.
Non mi sento una che "lotta con l' alpe", che cerca dio in cima alle montagne o, peggio, cerca se stesso, scalo perché mi viene di farlo e perché, a questo punto posso dirlo, è la mia vita.
Poi ci sono le "soddisfazioni", i complimenti, gli apprezzamenti e, perché no, i premi e i riconoscimenti.
E' ipocrita dire che queste ultime cose non significhino molto per un alpinista.
Mi domando se certe solitarie, certe invernali o prime salite, verrebbero fatte se nessuno ci facesse da spettatore, se, al momento di tornare sul piano, nessuno ci cagasse.
Per questo, un premio come il Grignetta, non può che suscitare discussioni, insoddisafazioni e gelosie.
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda quchibu » ven ott 27, 2006 15:12 pm

Roberto ha scritto:...non ho detto che scalo in montagna per divertimento, anzi, io non mi diverto affatto e spesso rimpiango di esserci...

:lol:

ecchecazzo!

e diciamolo!
quchibu

Images: 14

NIBBIO DI FERRO

Messaggioda golmud » ven ott 27, 2006 17:30 pm

Comunicato stampa

E' stato assegnato il "Nibbio di ferro" il piu' ambito e sognato riconoscimento
per alpinisti e arrampicatori (maschi o femmine).
la particolarità del premio è che la giuria e segreta ,segreto è il vincitore che si impegna a non divulgare la notizia in quanto il premio resta un riconoscimento personale.
Fino ad ora tutti i premiati hanno rispettato questa regola.
golmud

Images: 21

Re: NIBBIO DI FERRO

Messaggioda marchino » ven ott 27, 2006 17:33 pm

golmud ha scritto:Comunicato stampa

E' stato assegnato il "Nibbio di ferro" il piu' ambito e sognato riconoscimento
per alpinisti e arrampicatori (maschi o femmine).
la particolarità del premio è che la giuria e segreta ,segreto è il vincitore che si impegna a non divulgare la notizia in quanto il premio resta un riconoscimento personale.
Fino ad ora tutti i premiati hanno rispettato questa regola.

sesese, e il NIBBIO DE COCCIO ce lo giochiamo io e te per il tiro + provato.
marchino

Re: NIBBIO DI FERRO

Messaggioda Topocane » ven ott 27, 2006 17:34 pm

marchino ha scritto:
sesese, e il NIBBIO DE COCCIO ce lo giochiamo io e te per il tiro + provato.

AHHAHAHAH!!! :lol: :lol: :lol:

...colpito, e affondato! ;)

8)
Tc
Topocane

Precedente

Torna a News, eventi