E' morto Claudio Cima...

Notizie e novità dai lettori eventi.

E' morto Claudio Cima...

Messaggioda andreag » ven set 16, 2005 12:58 pm

...poveretto, con tutte le maledizioni che si è preso da chi ha comprato le sue guide (me compreso), ma non si meritava certo una fine così...

http://www.gazzettino.it/PrimaPagina.php3?Luogo=Belluno
Andrea
andreag

Images: 210

Messaggioda lavoisier » ven set 16, 2005 13:23 pm

:(
"Venerdì non posso venire perchè non so che diavolo devo fare" (Frullallà)
lavoisier

Images: 9

Messaggioda Davide62 » ven set 16, 2005 17:16 pm

Mi dispiace :cry:
Davide62

Images: 113

Messaggioda Siloga66 » sab set 17, 2005 14:13 pm

Anche a me dispiace. Anche se le relazioni delle sue guide (e le ho tutte) hanno fatto cadere sulle Dolomiti fior di bestemmie.
Passano le mode ma in Germania la moda dei calzini con i sandali passerà mai.
Ma i tedeschi son fighi lo stesso.
Siloga66

Images: 133

Messaggioda Davide62 » sab set 17, 2005 14:30 pm

Siloga66 ha scritto:Anche a me dispiace. Anche se le relazioni delle sue guide (e le ho tutte) hanno fatto cadere sulle Dolomiti fior di bestemmie.

Anche altrove :wink:
Davide62

Images: 113

Re: E' morto Claudio Cima...

Messaggioda eiaKlim » sab set 17, 2005 14:41 pm

Lei...è come un pomodoro...

Va messa in frigo
eiaKlim

Images: 19

Messaggioda Nessuno » sab set 17, 2005 21:20 pm

Mel
L'hanno ritrovato morto nell'alveo di un ruscello in secca in località Scalon, nella frazione di Villa di Villa. Da vari giorni non si sapeva più nulla di Claudio Cima, 56 anni, di Mel. Solo ieri la famiglia si è risolta a dare l'allarme e sono scattate le ricerche, che hanno visto coinvolti una quindicina di tecnici del Soccorso Alpino di Belluno, vigili del fuoco e carabinieri. Nel giro di poche ore, nel corso del pomeriggio, il cadavere è stato rinvenuto. Era caduto da un dirupo, probabilmente mentre era intento alla raccolta di funghi. Una disgrazia verificatasi otto giorni fa. La ricerca non si presentava inizialmente facile. Si trattava di perlustrare le mulattiere e i sentieri della zona, dove l'uomo poteva essersi presumibilmente diretto. Poi alcune squadre hanno incominciato a ridiscendere i tracciati dei ruscelli e dei rii. Dopo circa un'ora e mezza due tecnici della stazione di Longarone del Soccorso Alpino hanno avvistato il corpo, ormai in avanzato stato di decomposizione. Molto più a monte stava il suo zaino. Si presume che l'uomo sia scivolato per una settantina di metri lungo una scarpata e che le piogge dei giorni scorsi, alimentando il ruscello, lo abbiano trasportato per altri 200 metri più a valle. Alla fine il corpo è stato fermato da un arbusto.

Claudio Cima era persona molto nota. Il padre Danilo era geometra e la madre Antonietta, maestra elementare. La famiglia aveva vissuto a Milano. Poi il riavvicinamento all'originaria Mel. Claudio aveva due fratelli: Fabio, che vive a Roma, e Livio con il quale assieme alla madre condivideva l'abitazione di Villa di Villa. Gente molto conosciuta e stimata. Ma il nome di Claudio Cima era familiare a molta gente per via della sua vasta attività giornalistica e la passione per l'alpinismo. In molti lo ricordano come una persona intelligente ed estroversa. Laureato in economia e commercio e in scienze del territorio, con vasta esperienza di insegnamento, possedeva estro artistico ed era particolarmente versato per la pittura. Così lo ricorda la mamma, in un dolore trattenuto da grande dignità: «Nella pittura aveva evidenziato autentica bravura. Poi, era nello scrivere libri di montagna che aveva rivelato conoscenza e competenza. Autore di guide alpinistiche, aveva avuto familiarità con personaggi come Messner e Fogar». Avrebbe compiuto gli anni il prossimo 22 settembre. Non è escluso che nella dinamica della disgrazia abbia contribuito una forma di aritmia cardiaca di cui soffriva. Sul posto è stato richiesto l'intervento del dottor Andrea Dall'O per l'accertamento legale del decesso. Ricevuta l'autorizzazione alla rimozione dal magistrato, la salma è stata quindi trasportata nella camera mortuaria di Mel.

Bruno De Donà
Nessuno

Messaggioda Siloga66 » dom set 18, 2005 15:02 pm

Grazie per le informazioni. Spiacerà a molti del popolo "arrampicatorio".
Una preghiera per Lui.
Passano le mode ma in Germania la moda dei calzini con i sandali passerà mai.
Ma i tedeschi son fighi lo stesso.
Siloga66

Images: 133

Messaggioda eiaKlim » dom set 18, 2005 20:55 pm

Ah ecco adesso ho visto grassie.
Poverino mi spiace. :(
Lei...è come un pomodoro...

Va messa in frigo
eiaKlim

Images: 19

Messaggioda Paolo Marchiori » lun set 19, 2005 10:00 am

mi dispiace...anche se alcune delle mie più brutte avventure le devo alle sue "relazioni"...
:(
un pensiero.
Immagine
Paolo Marchiori

Images: 79

Messaggioda giudirel » mar set 27, 2005 23:26 pm

Spezzo una lancia a favore di Claudio: ho ancora le due prime edizioni della sua guida delle Grigne... sono tra i miei ricordi più cari...
Nella prefazione della seconda edizione c'era un bellissimo refuso tipografico: invece che casco era scritto caso e quindi una saggia raccomandazione suonava così: il caso è essenziale in ogni arrampicata il che mi sembra ancora molto vero... anzi il caso è essenziale in ogni cosa...
Quando vado im montagna con uno dei miei vecchi amici ci diciamo ancora: "hai portato il caso?".
giudirel

Images: 49

Torna a News, eventi