tour 3 Cime Lavaredo

Luoghi, itinerari, rifugi, esperienze in Italia in Europa e nel mondo.

tour 3 Cime Lavaredo

Messaggioda ganzo » lun nov 29, 2004 0:46 am

A fine anno vorrei fare il giro intorno alle 3 cime di Lavaredo con le ciaspe ma ho un problema,come si possono raggiungere visto che solitamente la strada che arriva al rif.Auronzo è chiusa e innevata gia dal lago di Misurina?graziee
ganzo

Re: tour 3 Cime Lavaredo

Messaggioda alfaomega » lun nov 29, 2004 2:01 am

ganzo ha scritto:A fine anno vorrei fare il giro intorno alle 3 cime di Lavaredo con le ciaspe ma ho un problema,come si possono raggiungere visto che solitamente la strada che arriva al rif.Auronzo è chiusa e innevata gia dal lago di Misurina?graziee

Non so se è a rischio valanghe, mi pare di no comunque, ma la strada più breve che non passi dall'auronzo è salire dalla val rienza, dal parcheggio dell'hotel 3 cime.
alfaomega

Images: 34

Messaggioda ganzo » lun nov 29, 2004 13:36 pm

che tipo disalita è,nel bosco?
ganzo

Messaggioda sergio teresi » lun nov 29, 2004 16:31 pm

Valfiscalina, si parte da Moso/Sesto Pusteria; in estate 1,5 ore max, d'inverno non so, però sbuchi dietro il Rif. Locatelli, e di fronte ti trovi il mitico trittico da Nord!!! Penso sia il percorso più bello, anche perché salendo ammiri la Nord di Cima Una, una grande parete di 800 mt di disli, con 2 grandi vie di Dibona e Steger (via alpine, con 10-15 chiodi max per oltre 25 tiri di corda...).

S
sergio teresi

Messaggioda Filippo » lun nov 29, 2004 19:25 pm

[quote="ganzo"]che tipo disalita è,nel bosco?[/quote]

Si partendo dal lago di Landro, la prima parte in bosco ma ne esci presto, d'estate è decisamente impegnativa ma molto panoramica, io non farei quella della Val Fiscalina, dai miei ricordi è più "pericolosa".
Filippo Macchi
www.filippomacchi.it
Filippo

Images: 13

Messaggioda andreag » lun nov 29, 2004 19:40 pm

ganzo ha scritto:A fine anno vorrei fare il giro intorno alle 3 cime di Lavaredo con le ciaspe ma ho un problema,come si possono raggiungere visto che solitamente la strada che arriva al rif.Auronzo è chiusa e innevata gia dal lago di Misurina?graziee

Non ho capito dove sta il problema, risali lungo il percorso della strada con le ciaspe, o preferiresti arrivare in macchina sotto la parete anche d'inverno???
Per una volta che un bell'ambiente dolomitico ritrova la sua solitudine grazie alla neve, tu subito ti lamenti??
:cry:

Andrea
andreag

Images: 210

Messaggioda ganzo » mar nov 30, 2004 0:27 am

andreag ha scritto:

Non ho capito dove sta il problema, risali lungo il percorso della strada con le ciaspe, o preferiresti arrivare in macchina sotto la parete anche d'inverno???
Per una volta che un bell'ambiente dolomitico ritrova la sua solitudine grazie alla neve, tu subito ti lamenti??

Non è questione di lamentarsi ma alle Tre Cime sono andato moltissimi anni fa e mi sembra di ricordare che la strada dal lago di Misurina alle Tre Cime fosse parecchio lunga circa 7-8 km !!
ganzo

Messaggioda andreag » mar nov 30, 2004 9:55 am

ganzo ha scritto:
andreag ha scritto:

Non è questione di lamentarsi ma alle Tre Cime sono andato moltissimi anni fa e mi sembra di ricordare che la strada dal lago di Misurina alle Tre Cime fosse parecchio lunga circa 7-8 km !!

Ma non devi seguire strettamente il percorso, puoi tagliare i tornanti!!!
:wink: :wink:

Non è tanto lunga, puoi farla tranquillamente e in inverno con la neve diventa un bellissimo percorso! Sicuramente è più lungo e complicato con la neve l'accesso da Landro, dalla Val Fiscalina non è difficile ma è comunque lunghetto, più adatto ad un'escursione con gli sci.

Andrea
andreag

Images: 210

Messaggioda ganzo » mar nov 30, 2004 13:35 pm

ok!! :D
ganzo

Messaggioda ganzo » mar nov 30, 2004 13:36 pm

ok!! :D
ganzo

Messaggioda manolitos » gio dic 02, 2004 1:01 am

ma la strada in questione ovvero quella che sale dal lago di Landro alle Tre Cime può essere percorsa,se innevata tra un mese ma credo che lo sarà,con le ciaspole o saranno necessario i ramponi .Chiedo questo perche non avendo mai usato le racchette,mi sembra un po troppo gelata la strada,almeno così è stata gli anni scorsi!!Ma ripeto non conosco bene quale sia il potenziale di presa delle ciaspole.
manolitos

Messaggioda Filippo » gio dic 02, 2004 13:05 pm

[quote="manolitos"]ma la strada in questione ovvero quella che sale dal lago di Landro alle Tre Cime può essere percorsa,se innevata tra un mese ma credo che lo sarà,con le ciaspole o saranno necessario i ramponi .Chiedo questo perche non avendo mai usato le racchette,mi sembra un po troppo gelata la strada,almeno così è stata gli anni scorsi!!Ma ripeto non conosco bene quale sia il potenziale di presa delle ciaspole.[/quote]

Ricordando la pendenza della strada secondo me via su tranquillo con le ciaspole. La vedo più grigia fare la forcella Lavaredo se vuoi andare al Locatelli dopo.
Filippo Macchi
www.filippomacchi.it
Filippo

Images: 13

Messaggioda Andreino » ven dic 03, 2004 9:56 am

Ma scusate, i ramponi sono così pesanti?

Portateli appresso, se servono li infili e butti le ciaspe in spalla...
Andreino

Images: 8

Messaggioda zorro2 » dom dic 05, 2004 15:49 pm

ma scusa, come puoi pensare che una strada (larga ed asfaltata d'estate) ti dia più problemi che salire un "sentiero" (Landro o Val Fiscalina). I due accessi da Sesto e da Landro sono comunque più lunghi e ripidi (specialmente quello da Landro). D'inverno è molto spesso battuta (salgono con le motoslitte al rifugio Auronzo) e di sicuro non c'è bisogno di piccozza o ramponi (l'ho fatta varie volte d'inverno e non mi è mai capitato neanche di pensare di averli dietro). Se vai il fine settimana e con il bel tempo trovi sicuro (abbastanza) gente. L'accesso da Landro è molto freddo e con tratti ripidi (forse lì servono i ramponi); più dolce quello dalla Fiscalina e sicuro più bello come ambiente. Ma se ti spaventano i 7 km di strada battuta da Misurina...
buona gita
Dov'è un chiodo??? Guarda sulla guida che me sto cagando nelle mudande!
zorro2

Images: 4

Messaggioda ganzo » dom dic 05, 2004 23:09 pm

Cia Zorro2 il quesito l'avevo posto in quanto 2 anni fa pochi giorni prima del Natale la strada per le Tre Cime era ghiacciata già dal bivio che porta al rif.Bosi e visto che mi trovavo li con soli scarponcini da escursionismo dovetti rinunciare.Ecco perche ho pensato quanto meno alle racchette che fose mi verranno utili anche per gironzolare un po intorno alle Tre Cime se dovesse rimanere del tempo!! :wink:
ganzo

Messaggioda zorro2 » lun dic 06, 2004 14:09 pm

ciao,
beh certo le racchette sono utili certamente, specialmente se vuoi proseguire oltre il rif. Lavaredo, ti risparmiano un bel po' di fatica. ancora buon giro
Dov'è un chiodo??? Guarda sulla guida che me sto cagando nelle mudande!
zorro2

Images: 4

Messaggioda ehi man » gio dic 09, 2004 11:51 am

forse c'è un servizio slitte che porta al rifugio, prova ad informarti all'ufficio turistico.

c'è la descrizione di un itinerario sulla sezione snow di planetmountian
http://www.planetmountain.com/Trekking/ciaspe/detail.html?skip=1&gruppociaspe=Tre%20Cime%20-%20Cadini&cima=&nvia=&diff=
cera persa
ehi man

Images: 10

Torna a In Italia ed extraeuropeo