Info Giro del Gruppo MOIAZZA-CIVETTA

Luoghi, itinerari, rifugi, esperienze in Italia in Europa e nel mondo.

Info Giro del Gruppo MOIAZZA-CIVETTA

Messaggioda Stefz66 » gio ago 12, 2004 8:59 am

Sono intenzionato ad effettuare il giro del gruppo Civetta Moiazza dal passo Duran al Lago Coldai (via rifugio Vazzoler) e ritorno sull'altro versante. Qualcuno ha già fatto questo giro? Avete info in merito? conoscete i tempi precisi per escursionisti allenati? Grazie fin d'ora!!
Stefz66

Messaggioda Cate » ven ago 20, 2004 10:10 am

Io sono andata nella zona per molti anni (anche se ero ancora bambina) e alla fine (per vari motivi che mi hanno costretta ad abbandonare l'idea di girare per il tirolo e il sud-tirol :cry: ) ci torno per fare un giro, partendo alla fine della prossima settimana! :D

Il giro del civetta dovrebbe essere tranquillo: dalla parte del vazzoler mi aspetto che i sentieri siano molto ben battuti (altavia n. 1). Anche io faro' il ritorno sul versante opposto, anche se non l'ho mai fatto. Pensavi di fermarti al coldai una notte? credo che la tratta coldai-duran sia di circa 7-8 ore. Sul versante del vazzoler hai 2 rigugi: il vazzoler, appunto, a circa 5h-5h30' dal duran, e il tissi (a un paio d'ore dal coldai); sul versante opposto c'e' la possibilita' di fermarsi al Bivacco Grisetti (a circa 2 ore dal Duran).

Non so se sono stata utile...

Cat
Cate

Messaggioda iguo » mar set 07, 2004 15:27 pm

Spero di non arrivare troppo tardi!

Il giro l'ho fatto la scorsa estate, con la mia ragazza.
Siamo partiti dal Passo Duran ed abbiamo raggiunto il Coldai passando di fronte alla NO del Civetta. Ci abbiamo messo circa otto ore, più una pausa per mangiare qualcosa fuori dal Vazzoler.
Il giorno dopo siamo tornati al Passo Duran girando attorno al Civetta ed alla Moiazza, altre otto-nove ore.
Il seconod giorno è piuttosto duro, sia perchè sei stanco dal giorno prima, sia perchè non hai i panorami mozzafiato che spezzano la monotonia(anche se l'ambiente è comunque bello).
Abbiamo usato la Cartoguida di Alp e ci siamo trovati abbastanza bene (a parte il fatto che si distrugge subito!!!).

Se vuoi ulteriori dettagli chiedi...
Ciao
Guido
iguo

Messaggioda Buzz » mar set 07, 2004 16:06 pm

Dal Duran al Carestiato 30'-40'
dal Carestiato al Vazzoler 2h 30' - 3h
dal Vazzoler al Tissi 2h
dal Tissi al Coldai 2h
dal Coldai all'attacco della normale 1h 30' - 2h
dall'attacco della normale al bivacco Grisetti 2h
dal Grisetti a passo Duran 3 h (l'ultimo tratto del sentiero angelini non finisce mai e la discesa fra i mughi è pallosissima)

molto frequentato il tratto dell'alta via 1
molto meno il Tivan e l'Angelini

alcuni passaggi su roccette prima di arrivare allo sperone da cui parte la ferrata alleghesi

niente altro da segnalare mi pare...
Buzz

Images: 110

Torna a In Italia ed extraeuropeo