cuttack ha scritto:Io però fatico a comprendere com'è che uno va da molti anni a Cortina,
comincia ad aver esaurito le idee, e non sapere manco cos'è una Tofana.
Boh.

Dove hai letto che non so cos'è una tofana? Sai com'è, non tutti visitano tutte le montagne ogni volta.
Considerato che vado 1 settimana all'anno (da circa 7 anni), in quella settimana cerco di conciliare più attività anche
in base alla volontà della mia ragazza o eventuali amici (non sono un escursionista solitario), non abbiamo attrezzatura
da ferrata ne esperienza per farle, sulle Tofane solo 1 sentiero (che non conoscevo, non essendo mai
salito più in su del Giussani) è fattibile senza attrezzatura di conseguenza, non ho mai approfondito,
semplicemente ho fatto escursioni in altri settori, ed anche in questo caso, a cortina ci sono centinaia
(migliaia?) di sentieri, farli tutti sarebbe impossibile, sono qui proprio a chiedere quali meritino di più, poi magari molti di essi li ho già percorsi.
Anche facendo un sentiero al giorni, tutti i giorni della settimana di tutti gli anni che sono andato, sarebbero
solo 49 sentieri. C'è ne qualcuno in più in zona Cortina. Oltretutto, senza avere feedback di gente più esperta
che i sentieri li ha già percorsi, le uniche escursioni che si riescono a fare sono quelle suggerite dagli hotel o
dai locali, ovvero le più comuni e famose. Io cerco qualcosa di più ricercato, se possibile.
Di andare al Son Forca, al Tondi o in cima alla Tofana con la freccia nel cielo, in mezzo a mandrie di persone. sinceramente non mi interessa.
Ciò che invece mi manca è la zona del Nuvolau, li non ci sono mai andato.