prozzy ha scritto:Ciao a tutti,
sono un neofita di questo forum e avrei bisogno
di qualche consiglio da qualcuno sicuramente più esperto del sottoscritto

Vorrei andare a fare delle foto (notturne) nella zona delle 3 cime di Lavaredo. Partirei di giorno e pernottarei nel bivacco invernale del rifugio Locatelli.
Vorrei sapere se con le dovute precauzioni è una cosa fattibile, oppure è un follia.
In questi giorni ho letto diversi interventi (di anni addietro) nei quali si sconsigliava di andare per pericolo valanghe.
Grazie mille!
il bollettino oggi da rischio 3, la neve e' poca ma mal stratificata, la capacita' di valutazione locale quando la neve e' cosi' poca e' ancora piu' necessaria perche' si corre il rischio di sottovalutare il pericolo.
adesso non lo so, ma in generale punti noti per scaricare sono:
se parti da Misurina i ghiaioni a sud delle Lavaredo e quelli a ovest del paterno entrambi sul percorso ed "inevitabili"
EDIT: quelli a ovest del paterno sono in realta' per gran parte evitabili
se parti dalla val Fiscalina i ghiaioni a sud della cima una (facilmente evitabili con opportuna scelta della traccia, nel dubbio stai a dx) e, talvolta, un canale che si incontra salendo sulla destra intorno a quota 2000-2100 inevitabile ma molto breve
non sono mai salito d'inverno dalla valle di Landro ma immagino che qualche punto in cui tenere gli occhi aperti poco prima di arrivare al Locatelli ci sia.
c'e' anche la possibilita' di salire per la val Campodidentro arrivando sul pianoro dietro l'Alpe Mattina passando sia a ovest che a est della Torre dei Scarperi (tutti punti molto panoramici verso le 3 cime) ma, anche qui, non sono mai salito d'inverno (dovessi proprio farlo passerei a ovest, nonostante un facile punto attrezzato con catene)
detto questo, a meno di condizioni particolari e con una opportuna scelta della traccia il percorso dalla val Fiscalina fino al Locatelli e magari anche in cima al Sasso di Sesto e' generalmente tranquillo.
Noi siamo la pietra di paragone che fa sentire fichi gli altri. Come non esserne orgoglioni? (tacchinosfavillantdgloria)