Funivia da Rifugio Torino a Punta Helbronner

Luoghi, itinerari, rifugi, esperienze in Italia in Europa e nel mondo.

Funivia da Rifugio Torino a Punta Helbronner

Messaggioda simocasti » ven set 14, 2012 12:04 pm

Ciao a tutti,

per caso sapete quando è prevista la fine dei lavori della nuova funivia sul monte bianco che collega il Rifugio Torino a Punta Helbronner?
Ha chiuso quest'anno e dato che sembra spettacolare vorrei andarci non appena riaprirà.

grazie

simone
Su www.verticalshop.it puoi trovare tante magliette dedicate al mondo dell'arrampicata e della montagna in generale.
simocasti

Re: Funivia da Rifugio Torino a Punta Helbronner

Messaggioda sergio-ex63-ora36 » ven set 14, 2012 12:09 pm

simocasti ha scritto:Ciao a tutti,

per caso sapete quando è prevista la fine dei lavori della nuova funivia sul monte bianco che collega il Rifugio Torino a Punta Helbronner?
Ha chiuso quest'anno e dato che sembra spettacolare vorrei andarci non appena riaprirà.

grazie

simone

cioè tu andresti li, in quel posto li, per la funivia?

spettacolare... :roll:

mi deve essere entrato in corpo il drugo (solo lo spirito beninteso... :lol: )...

meglio che non risponda.... :evil:
sergio-ex63-ora36

Images: 22

Messaggioda basi » ven set 14, 2012 13:17 pm

che tristezza :cry:
basi

Messaggioda il.bruno » ven set 14, 2012 13:33 pm

be' sergio, lo fanno migliaia e migliaia di persone ogni anno...
non è che se uno lo chiede qui sul forum è diverso da chi ci va e basta.

comunque simo, non c'è bisogno di aspettare che finiscano i lavori. arrivi al rifugio torino e sali a piedi al colle del gigante e a punta helbronner. condizioni permettendo, è breve.
il.bruno

Images: 77

Messaggioda basi » ven set 14, 2012 13:35 pm

nessuno a detto che e' diverso ma CHE E' UNA TRISTEZZA
basi

Messaggioda sergio-ex63-ora36 » ven set 14, 2012 13:56 pm

il.bruno ha scritto:be' sergio, lo fanno migliaia e migliaia di persone ogni anno...
non è che se uno lo chiede qui sul forum è diverso da chi ci va e basta.

comunque simo, non c'è bisogno di aspettare che finiscano i lavori. arrivi al rifugio torino e sali a piedi al colle del gigante e a punta helbronner. condizioni permettendo, è breve.

io leggo che la nuova funivia è spettacolare...

spero che le migliaia di persone vadano li, se pur in funivia, per il posto che è assolutamente spettacolare... :wink:
la funivia nuova è come minimo sovradimensionata...salvo poi creare altre infrastrutture in quota... :cry:

non avevo neanche fatto caso che lui parlava solo del tratto rifugio torino punta helbronner...

Non ci sarà nessuna funivia...la nuova funivia arriverà direttamente a punta helbronner e poi tramite un ascensore ed un tunnel orizzontale si arriverà al rifugio Torino...

se si va sul sito delle funivie spiegano tutto... :wink:
sergio-ex63-ora36

Messaggioda il.bruno » ven set 14, 2012 15:00 pm

immagino che intenda spettacolare per il contesto.

la portata della nuova funivia vista così sembra esagerata, ma considerarla come un dato a se stante non ha senso.
qualche anno fa sono andato lassù a fare una salita sulla aiguille d'entreves, e ricordo al ritorno una lunga coda per scendere a causa della scarsa porrtata della funivia attuale, visto che tutti più o meno scendono intorno allo stesso orario. niente di terribile, anche perchè il tempo era buono, ma ricordo anche che parte dell'attesa era all'aperto e se ci fosse stato un temporale pomeridiano a quasi 3500 metri non sarebbe stato simpatico.
la maggior portata serve ad assorbire i picchi in tempi ragionevoli anche nelle giornate di maggior affluenza.
il.bruno

Messaggioda ccb » ven set 14, 2012 15:12 pm

..
Ultima modifica di ccb il mar ott 09, 2012 14:01 pm, modificato 1 volta in totale.
ccb

Messaggioda sergio-ex63-ora36 » ven set 14, 2012 15:20 pm

ccb ha scritto:ha solo chiesto un'informazione su una cosa che ci tiene fare, tiratevela di meno

:oops: :oops:

va bene ubbidisco...scusa non volevo...
sergio-ex63-ora36

Messaggioda ccb » ven set 14, 2012 15:25 pm

..
Ultima modifica di ccb il mar ott 09, 2012 14:02 pm, modificato 1 volta in totale.
ccb

Messaggioda kala » ven set 14, 2012 15:40 pm

Ha scritto un (1) messaggio ma ha l'avatar col logo dell'azienda e nella firma il link al negozio, interessante... :roll:

---

Ricordo l'unica volta che son stato al Torino (in funivia), è stato bellissimo anche se ho camminato quasi zero (e dentro un pessimo tunnel). Mi sarebbe piaciuto anche andare fino a Punta Helbronner, è un nome che da quel giorno m'è sempre rimasto in mente. Conservo una foto molto cara...

Se stringi il pugno la tua mano è vuota: solo con la mano aperta puoi possedere tutto.
kala

Images: 62

Messaggioda ccb » ven set 14, 2012 15:41 pm

..
Ultima modifica di ccb il mar ott 09, 2012 14:03 pm, modificato 1 volta in totale.
ccb

Messaggioda simocasti » mar set 25, 2012 10:44 am

Grazie delle risposte.
Mi dispiace avere suscitato tutte queste polemiche. (tra l'altro per rispondere all'ultimo messaggio non sono qui per fare spam).

Comunque dato che non tutti siamo degli alpinisti provetti come voi ma comunque ci piace la montagna volevo sapere quando potrò andare in quel posto. Se poi ci sono dei sentieri escursionistici adatti ai principianti che portano li sono felice di leggerne le indicazioni qui sotto, in modo da poterci andare.

Per quanto riguarda gli aspetti tecnici della funivia sinceramente non so neanche cosa rispondere. Evidentemente ho sbagliato forum.

Grazie lo stesso.

ciao

PS: cambio l'avatar subito.
Su www.verticalshop.it puoi trovare tante magliette dedicate al mondo dell'arrampicata e della montagna in generale.
simocasti

Messaggioda sergio-ex63-ora36 » mar set 25, 2012 11:33 am

simocasti ha scritto:Grazie delle risposte.
Mi dispiace avere suscitato tutte queste polemiche. (tra l'altro per rispondere all'ultimo messaggio non sono qui per fare spam).

Comunque dato che non tutti siamo degli alpinisti provetti come voi ma comunque ci piace la montagna volevo sapere quando potrò andare in quel posto. Se poi ci sono dei sentieri escursionistici adatti ai principianti che portano li sono felice di leggerne le indicazioni qui sotto, in modo da poterci andare.

Per quanto riguarda gli aspetti tecnici della funivia sinceramente non so neanche cosa rispondere. Evidentemente ho sbagliato forum.

Grazie lo stesso.

ciao

PS: cambio l'avatar subito.

da quel che vedo sul loro sito la funivia è regolarmente aperta fino al rifugio torino...se sali per fare alpinismo non ti serve il tratto demolito e dal torino (che ormai forse uno su un milione raggiunge a piedi...) puoi andare dove più ti aggrada ma sono tutti percorsi su ghiacciaio (di cui non so le condizioni attuali) vedi tu se sei in grado di far da solo...buona gita :wink:
sergio-ex63-ora36

Re: Funivia da Rifugio Torino a Punta Helbronner

Messaggioda simocasti » mar set 25, 2012 11:38 am

simocasti ha scritto:Ciao a tutti,

... e dato che sembra spettacolare vorrei andarci non appena riaprirà.

grazie

simone

giusto per precisare, intendevo spettacolare il posto e non la funivia.
simocasti

Messaggioda simocasti » mar set 25, 2012 11:39 am

sergio-ex63-ora36 ha scritto:
da quel che vedo sul loro sito la funivia è regolarmente aperta fino al rifugio torino...se sali per fare alpinismo non ti serve il tratto demolito e dal torino (che ormai forse uno su un milione raggiunge a piedi...) puoi andare dove più ti aggrada ma sono tutti percorsi su ghiacciaio (di cui non so le condizioni attuali) vedi tu se sei in grado di far da solo...buona gita :wink:

grazie della risposta. valuterò.
simocasti

Messaggioda il.bruno » mar set 25, 2012 18:22 pm

in realtà dal rifugio torino puoi accedere credo abbastanza facilmente al colle del gigante, con un sentiero escursionistico, da dove ti affacci sulla vallee blanche e quindi sul bacino che si vede anche dalla punta helbronner, per cui credo che almeno fino lì puoi arrivare.
certo andando verso l'autunno è facile trovare un po' di neve anche lì.
il.bruno

Messaggioda simocasti » mer set 26, 2012 12:47 pm

il.bruno ha scritto:in realtà dal rifugio torino puoi accedere credo abbastanza facilmente al colle del gigante, con un sentiero escursionistico, da dove ti affacci sulla vallee blanche e quindi sul bacino che si vede anche dalla punta helbronner, per cui credo che almeno fino lì puoi arrivare.
certo andando verso l'autunno è facile trovare un po' di neve anche lì.

Al limite sarà per la primaverà prossima.
simocasti

Messaggioda a&f » lun dic 03, 2012 14:01 pm

Ricordo con piacere quelle funivie quando, all'epoca totalmente inesperti di montagna siamo saliti io e la mia ragazza per pura curiosita'.. li ci scocco' la scintilla per l'amore della montagna che abbiamo tuttora.. guardavamo incantati le vette, e tutti sti alpinisti pieni di corde che si preparavano ignorando del tutto l'uso che ne facessero.. ora ricordo con affetto quei momenti, ogni volta che indosso imbrago e ramponi.. considero quei luoghi la culla della mia passione :D
a&f

Torna a In Italia ed extraeuropeo