Gares-Vezzana

Luoghi, itinerari, rifugi, esperienze in Italia in Europa e nel mondo.

Gares-Vezzana

Messaggioda fabrizio81 » ven ago 03, 2012 16:00 pm

Come da titolo prossimamente vorrei salire a cima Vezzana partendo da Gares. Il percorso scelto è : orrido delle Comelle, Pian delle Comelle(sentiero 704) fino a Lasta Moia per poi prendere il sentiero 716 che arriva ad incrociare il sentiero delle Farangole per poi salire alla cima passando per il bivacco Brunner e la Val Strut. Avrei due domandine facili facili per chi fosse stato in questi luoghi di recente: a)il 706 nel tratto iniziale(Lasta Moia- incrocio sentiero delle Farangole) com'è, è attrezzato come mi suggeriscono alcune cartine ma soprattutto esiste ancora o è dismesso? b)situazione generale neve e ghiaccio?
fabrizio81

Messaggioda il.bruno » ven ago 03, 2012 16:05 pm

a) l'ho fatto diversi anni fa, forse addirittura 10 8O , i miei ricordi (non freschissimi) mi dicono di attrezzature allora nuove, ma comunque non irrinunciabili, nel senso che anche se non ci fossero uno che vuole andare in cima alla vezzana da lì passa lo stesso.

b) non ne ho idea.
il.bruno

Images: 77

Messaggioda Keith » ven ago 03, 2012 16:11 pm

Lunga e bellissima salita escursionistica.
Il sentiero subito dopo la Lasta Moia non è attrezzato. Il traverso è esposto ma facile, si cammina. Quando più in alto non è più esposto ma ripido, li sì c'è qualche tratto attrezzato comunque facile.
Più su, dopo il Brunner, sulla spalla della Vezzana c'è ancora un breve tratto di corda metallica, su roccia ben gradinata e sempre facile.
Ultima modifica di Keith il ven ago 03, 2012 16:11 pm, modificato 1 volta in totale.
Keith

Messaggioda fabrizio81 » ven ago 03, 2012 16:11 pm

il.bruno ha scritto:a) l'ho fatto diversi anni fa, forse addirittura 10 8O , i miei ricordi (non freschissimi) mi dicono di attrezzature allora nuove, ma comunque non irrinunciabili, nel senso che anche se non ci fossero uno che vuole andare in cima alla vezzana da lì passa lo stesso.

b) non ne ho idea.
Grazie! IL dubbio mi è venuto non tanto su attrezzatura si o no, quanto sul fatto che esista ancora il sentiero perchè mi pareva di ricordare di aver letto qualcosa a tal proposito parecchio tempo fa.
fabrizio81

Messaggioda fabrizio81 » ven ago 03, 2012 16:13 pm

Keith ha scritto:Lunga e bellissima salita escursionistica.
Il sentiero subito dopo la Lasta Moia non è attrezzato. Il traverso è esposto ma facile, si cammina. Quando più in alto non è più esposto ma ripido, li sì c'è qualche tratto attrezzato comunque facile.
Più su, dopo il Brunner, sulla spalla della Vezzana c'è ancora un breve tratto di corda metallica, su roccia ben gradinata e sempre facile.
Perfetto! Sei stato di recente in zona?
fabrizio81

Messaggioda Keith » ven ago 03, 2012 16:19 pm

No, anch'io qualche anno fa e probabilmente... insieme a Ilbruno! :wink:
Cmq ho amici di quelle parti che mi avrebbero avvisato se fosse nel frattempo cambiato qualcosa.
Keith

Messaggioda il.bruno » ven ago 03, 2012 21:25 pm

be, sì :wink:
il.bruno

Images: 77

Torna a In Italia ed extraeuropeo