[TRK] info escursione alla Pala Alta, Gruppo della Schiara.

Luoghi, itinerari, rifugi, esperienze in Italia in Europa e nel mondo.

[TRK] info escursione alla Pala Alta, Gruppo della Schiara.

Messaggioda WordsOfSilence » lun lug 09, 2012 20:43 pm

Ciao, ragazzi ho trovato un'altra escursione nel Bellunese, nel Gruppo della Schiara, sulla Pala Alta da fare, ma prima volevo chiedervi una cosa:

''La cima sembra a portata di mano ma ci attende una sorpresa: per raggiungerla è necessario calarsi per una cinquantina di metri lungo un ripido canale franoso attrezzato (I) a destra di un aguzzo gendarme; il passaggio è più impressionante che difficile, attenzione in caso di ghiaccio; raggiunto lo stretto intaglio tra le due cime si scende ancora per qualche metro nel canalone merionale poi con una diagonale a destra su roccette (I) si riguadagna il filo di cresta''

questo tratto seguente è tanto esposto, o si può fare tranquillamente con un pò di attenzione? Perchè mi sembra ci sia una corda che aiuta a salire, grazie per chi mi può dare informazioni su questa cima, e anche per la tabellazione del sentiero da seguire.

Grazie a tutti, per chi mi risponde.
WordsOfSilence

Messaggioda profpivo » mar lug 10, 2012 21:19 pm

Questo è il punto incriminato, anche se la foto è poco chiara

Immagine

Sono passati tanti anni e non ho un ricordo preciso, ma non mi sembra fosse nulla di impossibile. L'esposizione c'è, però quel giorno c'era un nebbione quindi non ci si rendeva conto di cosa ci fosse sotto il sentiero...
Cmq nel caso avessi paura di quel passaggio ti puoi fermare prima, sei in pratica sull'anticima che mi sembra fosse quasi alla stessa quota della cima. Il panorama non dovrebbe cambiare granchè.
Il sentiero è sempre ben evidente, non puoi sbagliare
profpivo

Images: 1

Torna a In Italia ed extraeuropeo