trekking facile (bambini...)

Luoghi, itinerari, rifugi, esperienze in Italia in Europa e nel mondo.

trekking facile (bambini...)

Messaggioda truzziano » sab giu 09, 2012 13:38 pm

ciao a tutti,

i sopracitati bambini sono abbastanza grandi da fare 3 giorni in montagna (9 e 5 anni) per rifugi...la mia idea sarebbe di fare il giro della civetta, visto che ho casa in provincia di belluno partendo da palafavera, sostando una notte al coldai, arrivare al tissi il giorno dopo e pernottare, per poi scendere al vazzoler il giorno successivo

al vazzoler se un amico è disponibile mi farei una via su torre venezia o torre trieste, e poi ripartiremmo, contando se riesco ad organizzare, di far venire il socio da alleghe per poi riprendere la macchina dalla val di zoldo

dite che per i bambini sarebbe fattibile? io questo giro l'ho fatto in giornata ed avevo una dozzina di anni, ma non ho riferimenti ormai che qualche lustro è passato, per i figli

grazie
tiziano
truzziano

Messaggioda Toni » sab giu 09, 2012 16:04 pm

Ho fatto lo stesso giro qualche bel anno fa, con i miei 2 figli di 4 e 6 anni.
Partenza da alleghe - funivia - pranzo al laghetto Coldai - pernotto al rif. Tissi.
I bimbi, (da dire che erano e sono ottimi camminatori) sono arrivati sulle loro gambe al rif., il piccolo abbastanza stanco, ma determinato ad arrivarci da solo.
Il giorno dopo giù fino a capanna trieste, dove loro si son fermati e io ho proseguito per Listolade, trovando subito un passaggio. da la, autobus per Alleghe.

Coldai - Tissi è una camminata breve per un gg.
Se vuoi anche arrampicare sulla Venezia, io dormirei al Vazzoler la 2a notte. Almeno la famigliola si alza + tardi...

ciao

toni
Toni

Images: 17

Re: trekking facile (bambini...)

Messaggioda VinciFR » lun giu 11, 2012 13:54 pm

truzziano ha scritto:ciao a tutti,

i sopracitati bambini sono abbastanza grandi da fare 3 giorni in montagna (9 e 5 anni) per rifugi...la mia idea sarebbe di fare il giro della civetta, visto che ho casa in provincia di belluno partendo da palafavera, sostando una notte al coldai, arrivare al tissi il giorno dopo e pernottare, per poi scendere al vazzoler il giorno successivo

al vazzoler se un amico è disponibile mi farei una via su torre venezia o torre trieste, e poi ripartiremmo, contando se riesco ad organizzare, di far venire il socio da alleghe per poi riprendere la macchina dalla val di zoldo

dite che per i bambini sarebbe fattibile? io questo giro l'ho fatto in giornata ed avevo una dozzina di anni, ma non ho riferimenti ormai che qualche lustro è passato, per i figli

grazie
tiziano

bè oddio, dal Palafavera (dove c'è il camping) arrivar su fino al Rif Coldai e poi via fino al Tissi è una bella scarpinata per 2 bimbi di 9 e 5 anni! Io sono passato in zona proprio l'agosto scorso, ma mi ricordo molto bene che già solo a partir dal Palafavera e arrivar su al Coldai non è proprio subito fatto!
Lascia stare che con il mio socio avevamo 2 zaini belli carichi, per fare l'Alleghesi e poi rimanere in giro altri 2 giorni e quindi avevamo un passo tranquillo, però ricordo che avevamo fatto una bella scarpinata!
"Non ho abbastanza talento per correre e sorridere allo stesso tempo" cit. E.Zatopek
VinciFR

Torna a In Italia ed extraeuropeo