ciao a tutti, ho visto che l'argomento è già stato discusso ma sto cercando di racimolare notizie più recenti e più mirate.
Ho intenzione di andare in marocco le prime due settimane di agosto (unico periodo disponibile, non il migliore lo so) e dedicare qualche giorno per il toubkal per poi fare giri vari. Siccome vado con amici senza esperienza in montagna non mi fido a salire senza una guida.
Vorrei salire la normale da imlil pernottando al refuge du toubkal in due giorni. Dove mi conviene cercare una guida? meglio dall'italia o direttamente a marrakesh o imlil? quali sono i costi approssimativi? (quanto devo aspettarmi per sapere che non mi stanno pelando?)
Avete nomi, indirizzi, numeri, agenzie da consigliare?
In che condizioni è il sentiero di solito? Dite che possono andar bene delle scarpe da avvicinamento basse ma piuttosto dure (le fiveten per intenderci)... ho appena distrutto le scarpe da trekking e le mie finanze sono un po' ridotte ma non vorrei sfasciarmi i piedi comunque.
Domanda leggermente off-topic: la strada da Asni (o marrakesh) a Imlil in che stato è? l'idea era di fare quel tratto in autostop fino a imlil prendendosela un po' con calma, stare una giornata abbondante a imlil e poi salire.. la valle che la strada attraversa sembra sia molto bella, con diversi villaggi berberi sparsi.
Qualunque dritta è ben accetta!
grazie mille
ciao
m.R.