Monte Gleno 2882m e Pizzo 3 Confini 2824m - traversata -

Luoghi, itinerari, rifugi, esperienze in Italia in Europa e nel mondo.

Monte Gleno 2882m e Pizzo 3 Confini 2824m - traversata -

Messaggioda lupin-3 » gio ago 20, 2009 14:39 pm

Partiamo decisi a far il Gleno..monotonia fino al barbellino,poi da li si inizia a sentir profumo di vette orobiche :D ..

Di buona lena siamo nel vallone del trobio,ancora tutto completamente ricoperto dall'enorme quantità di neve caduta quest'inverno,e ci dirigiamo verso il colletto che divide il glenino dal gleno.

L'accesso al colletto è un pò da ravanare...vien giù di tutto..ma con la dovuta attenzione,siam al colletto,ad affrontare la semplice cresta set verso la cima !

In cima relax d'un'oretta si mangia e si discute sul da farsi,visto che il primo pezzettino della cresta ovest,ovvero quella che lo collegacol 3 confini non sembra bellissimo ..anzi ..

Arriva un'altro on-icers,Matteo,in 3 decidiamo d'andare in avanscoperta,scendend x cenge e blocchi mica troppo stabili,ma anche li,con un pò di naso e collaborazione di tutti,scendiamo il primo pezzettino x ostico,x poi fare il resto della cresta fino al 3 confini tranquillamente!

Una volta in vetta al 3 confini,giù ravanando,x i favolosi nevai e ghiaioni della val cerviera.. :D fino al curò,dove un'oretta di pausa,senza scarponi,passata sui dondoli a bere birra ci voleva proprio :lol: ..insomma 4h fino al gleno e 2200m di dislivello smazzati...davvero strepitosa questa conca seriana e meravilgiose le mie prime 2 cime seriane conquistate :wink:

Qualche foto

Il barbellino la mattina salendo al trobio..
Immagine
Su x il vallone in lontananza,Gleno e Glenino
Immagine
Splendido vallone del trobio,pieno d'acqua e di neve.
Immagine
Vedretta del trobio,completamente ricoperta di neve!
Immagine
Semre + vicini all'intaglio tra gleno e glenino
Immagine
noi 2
Immagine
La bastionata del gleno
Immagine
Su verso l'intaglio ...dove "viene giù tutto"!!
Immagine
Cresta est al Gleno dal colletto
Immagine
Il mio socio in azione
Immagine
Io in cima al Gleno 2882m
Immagine
Nicò in cima con i Diavoli sullo sfondo
Immagine
Torena 2911m e lago di belvisio 1450m
Immagine
scendendo dal primo pezzo della cresta ovest del gleno
Immagine
La cresta appena discesa..
Immagine
e la cresta che ci attende ancora x arrivar sul 3 confini 2824m
Immagine
In cima al 3 confini 2824m
Immagine
Giù x la splendida val cerviera
Immagine
Splendido balcone dal curò su valbondione
Immagine
Baita dei sogni alla Maslana
Immagine

Ciao ciao
Kobe Bryant 81 punti 24-01-2006http://www.youtube.com/watch?v=qRikrksH8es
Kobe Bryant 61 punti 03-02-2009http://www.youtube.com/watch?v=TPfSbK6ibMI
lupin-3

Images: 2

Messaggioda kala » ven ago 21, 2009 21:00 pm

Non so neanche di cosa stai parlando ma sicuramente, dal racconto e dalle foto, gita molto bella! :D

Se stringi il pugno la tua mano è vuota: solo con la mano aperta puoi possedere tutto.
kala

Images: 62

Messaggioda Bokko » ven ago 21, 2009 22:44 pm

complimenti per le belle foto e la gita, posti a me sconosciuti ma molto belli
Bokko
Bokko

Images: 9

Messaggioda lupin-3 » ven ago 21, 2009 23:24 pm

Grazie :D in val seriana si trovano queste cime :wink:
lupin-3

Re: Monte Gleno 2882m e Pizzo 3 Confini 2824m - traversata -

Messaggioda AlpineMan® » ven ago 21, 2009 23:41 pm

:lol: :lol: :lol:

1tanta storia per fare una crestina da merenderos di pianura,ma fatemi il piacere
2 le orobie sono roccia sana,bisogna apprezzarla,chiaro che la roccia sana non si trova sulle autostrade per merende
3 4 ore solo 2200mt di dislivello??
:P no dico visto che l'avete specificato non crederai veramente che e' un tempone ?
altrimenti noi altri che facciamo il coca sotto le 2 ore cosa dovremmo dire??

allenarsi giovani allenarsi :lol:
...il moderno uccide l'alpinismo classico...
........io resto nel passato!!!

AlpineMan®

Images: 99

Messaggioda kala » sab ago 22, 2009 9:35 am

AlpineMan® ha scritto::lol: :lol: :lol:

AM, non cadermi così di tono e incoraggia invece 'sti bravi e forti giovini!

:D

Se stringi il pugno la tua mano è vuota: solo con la mano aperta puoi possedere tutto.
kala

Messaggioda Cosacco » sab ago 22, 2009 12:13 pm

1tanta storia per fare una crestina da merenderos di pianura,ma fatemi il piacere
2 le orobie sono roccia sana,bisogna apprezzarla,chiaro che la roccia sana non si trova sulle autostrade per merende
3 4 ore solo 2200mt di dislivello??
:P no dico visto che l'avete specificato non crederai veramente che e' un tempone ?
altrimenti noi altri che facciamo il coca sotto le 2 ore cosa dovremmo dire??

allenarsi giovani allenarsi :lol:

che noia....
Cosacco

Images: 1

Messaggioda maurizio56 » sab ago 22, 2009 17:04 pm

Per fortuna che non sono tutti come il duro AlpineMan..................e che almeno qualc'uno la montagna se la gode veramente, piantala di provocare AlpineMan...................bravo Lupin, non sarà un'impresa ma è pur sempre una bella salita.
maurizio56

Messaggioda lupin-3 » sab ago 22, 2009 17:40 pm

maurizio56 ha scritto:bravo Lupin, non sarà un'impresa ma è pur sempre una bella salita.

Grazie Maurizio :wink: X me,nel mio piccolo è un'impresa,come ogni altra uscita che faccio in montagna...non ho bisogno di fare ciò che non arriverei mai a fare,x me queste sono le mie imprese :D :wink: 8)
lupin-3

Messaggioda AlpineMan® » sab ago 22, 2009 20:49 pm

kala ha scritto:

ma cosa vuoi che incoraggio carissimo kala...i giovini che vengono all'alpe con me,lasciano a casa macchine fotografiche,siamo mica al circo in montagna,l'alpe e' cosa dura per duri :lol:
i giovini che vengono con me niente foto,niente squilli,niente rifugio tanta grappa :lol: e la cordA esce dallo zaino solo sopra i IV+

AlpineMan®

Messaggioda AlpineMan® » sab ago 22, 2009 20:52 pm

maurizio56 ha scritto:Per fortuna che non sono tutti come il duro AlpineMan..................e che almeno qualc'uno la montagna se la gode veramente, piantala di provocare AlpineMan...................bravo Lupin, non sarà un'impresa ma è pur sempre una bella salita.

e questo da dove sbuca? :lol:
uhe giovine vola basso,ti sei iscritto l'altro ieri,porta rispetto per i veci del forum :D
che poi bisogna conoscere le orobie per dare giudizi,esplorANDO magari le classiche :D

AlpineMan®

Messaggioda kala » sab ago 22, 2009 21:21 pm

AlpineMan® ha scritto:
kala ha scritto:

ma cosa vuoi che incoraggio carissimo kala...i giovini che vengono all'alpe con me,lasciano a casa macchine fotografiche,siamo mica al circo in montagna,l'alpe e' cosa dura per duri :lol:
i giovini che vengono con me niente foto,niente squilli,niente rifugio tanta grappa :lol: e la cordA esce dallo zaino solo sopra i IV+

Ecco, questo è l'AM che preferisco: molte fanfaronate che sottendono alcune sane verità e tanta, tanta grappa. :lol:

Anch'io non uso la corda sotto il IV+, soprattutto perché non vado oltre il II+ :mrgreen:
Ma la macchina foto è una questione diversa, non la si usa solo per reportage ma anche per passione! :)
Ché poi, se il vecchio caprone orobico si vanta a destra e a manca delle sue performance (quelle in montagna e le altre) lascia pure che anche i giovini siano contenti delle loro piccole grandi imprese :D

Valà, 'na grappa te la offrirò volentieri anch'io la volta che ci vediamo ;)

kala

Messaggioda Falco5x » sab ago 22, 2009 21:48 pm

AlpineMan® ha scritto:...che poi bisogna conoscere le orobie per dare giudizi,esplorANDO magari le classiche :D

Ma va' là vecchio sborone orobico :D, che le tue rocce sono salde come le ferrate: dove ti attacchi ti tengono.
In Dolomite lungo certi sgretolati percorsi di cacciatori (da fare rigorosamente senza corda, tanto non sapresti dove ancorarla) torneresti a casa con le braghe piene dopo aver assaggiato solo qualche II- !
Chuck Norris ha contato fino a infinito. Due volte.
Falco5x

Images: 53

Messaggioda lupin-3 » sab ago 22, 2009 23:42 pm

Falco5x ha scritto:le tue rocce sono salde come le ferrate: dove ti attacchi ti tengono.

Spero sia uno scherzo,visto che le orobie,si sgretolano a pezzi...ci sei mai stato?

Le dolomiti sembrano "granito" a confronto :lol:
lupin-3

Messaggioda Falco5x » dom ago 23, 2009 8:25 am

lupin-3 ha scritto:
Falco5x ha scritto:le tue rocce sono salde come le ferrate: dove ti attacchi ti tengono.

Spero sia uno scherzo,visto che le orobie,si sgretolano a pezzi...ci sei mai stato?

Le dolomiti sembrano "granito" a confronto :lol:

No, non ci sono mai stato, ho buttato a indovinare immaginando che siano più o meno come cima d'Asta (la conosci?).
Immagine

E poi mi riferivo specificamente alla frase in cui AM parlava di "classiche" in Orobie, presumevo che lì la roccia fosse salda.

Però se dici così allora non conosci i percorsi in Dolomiti che dico io.
Spesso chi arrampica ha un'ottica diversa da chi va in montagna "all'antica", e da certi percorsi cazzuti di bracconieri che ci sono in Dolomiti, dove qualunque cosa tu prendi in mano si stacca, non uscirebbe neanche in un mese se pretendesse di proteggere ogni movimento.
Chuck Norris ha contato fino a infinito. Due volte.
Falco5x

Images: 53

Messaggioda maurizio56 » dom ago 23, 2009 11:58 am

AlpineMan® ha scritto:
maurizio56 ha scritto:Per fortuna che non sono tutti come il duro AlpineMan..................e che almeno qualc'uno la montagna se la gode veramente, piantala di provocare AlpineMan...................bravo Lupin, non sarà un'impresa ma è pur sempre una bella salita.

e questo da dove sbuca? :lol:
uhe giovine vola basso,ti sei iscritto l'altro ieri,porta rispetto per i veci del forum :D
che poi bisogna conoscere le orobie per dare giudizi,esplorANDO magari le classiche :D

Questo da dove sbuca Te lo potevi anche risparmiare, io porto sempre rispetto e non solo ai "veci" del forum, e fortunatamente non prendendo esempio da Te.
Io ho 53 anni e probabilmente quando io giravo per la dura Orobia Tu eri ancora in fasce, una sola cosa è certa, io non ho bisogno di esibirmi su un forum.........nella vita faccio ben altro e non si misura la forza di un alpinista e la sua cultura (alpina) dal tempo che uno è iscritto al forum..........................ma poi guarda................. lasem pèrt va ca le mèi.

Stavo dimenticando.................grazie del giovine...........e gula bas Te AlpineMan.
maurizio56

Messaggioda lupin-3 » dom ago 23, 2009 18:00 pm

Falco5x ha scritto:No, non ci sono mai stato, ho buttato a indovinare immaginando che siano più o meno come cima d'Asta (la conosci?).
Immagine

presumevo che lì la roccia fosse salda.

Però se dici così allora non conosci i percorsi in Dolomiti che dico io.
Spesso chi arrampica ha un'ottica diversa da chi va in montagna "all'antica", e da certi percorsi cazzuti di bracconieri che ci sono in Dolomiti, dove qualunque cosa tu prendi in mano si stacca, non uscirebbe neanche in un mese se pretendesse di proteggere ogni movimento.

Le orobie sono uguali,essendo montagne + antiche delle alpi,sono tutte un frantumo unico..tutto cade e ti rimane in mano :wink:
lupin-3

Messaggioda il.bruno » dom ago 23, 2009 18:08 pm

la cima d'asta è granitica o robe simili, le orobie di granito non hanno nemmeno l'ombra.

è difficile fare un paragone tout court tra tutte le dolomiti e tutte le orobie, però con tutti i limiti di un discorso così generale sono più solide le dolomiti.
il.bruno

Images: 77

Messaggioda AlpineMan® » dom ago 23, 2009 21:08 pm

kala ha scritto:
Anch'io non uso la corda sotto il IV+, soprattutto perché non vado oltre il II+ :mrgreen:;)

:lol: :lol:
e' questione di testa,se ti porto con me al secondo giro ti passa la paura e passeggi sui IV :lol: :wink:

AlpineMan®

Messaggioda AlpineMan® » dom ago 23, 2009 21:10 pm

Falco5x ha scritto:
AlpineMan® ha scritto:...che poi bisogna conoscere le orobie per dare giudizi,esplorANDO magari le classiche :D

Ma va' là vecchio sborone orobico :D, che le tue rocce sono salde come le ferrate: dove ti attacchi ti tengono.
In Dolomite lungo certi sgretolati percorsi di cacciatori (da fare rigorosamente senza corda, tanto non sapresti dove ancorarla) torneresti a casa con le braghe piene dopo aver assaggiato solo qualche II- !

caro falco :lol: ok che sei un merenderos dell'est..ma vorrei ricordarti che io sotto i V non uso nemmeno la corda :P
anzi l'ho usata un paio di volte per legare ad una pianta la mia ex suocera ma quella era un altra storia :lol:

AlpineMan®

Prossimo

Torna a In Italia ed extraeuropeo