Corno Bussola, val d'ayas, valle d'aosta

Luoghi, itinerari, rifugi, esperienze in Italia in Europa e nel mondo.

Corno Bussola, val d'ayas, valle d'aosta

Messaggioda elenapollo » lun giu 23, 2008 9:47 am

siam partiti da Biella sotto un diluvio fenimenale... alle 7.25 ero sul balcone, riparato, che pensavo a come attraversare il cortile per il garage senza canoa.... :shock:
poi un attimo di coraggio e via! Daniele arriva e si infila in macchina nel mio garage.... non smetteva di piovere!
strada facendo, recuperiamo un amico, Guerrino a Quincinetto, dove non pioveva più...a Borgofranco a secchi, dopo...niente!
siamo indecisi tra la punta Faroma sopra a Nus e il Corno Bussola... giusto perchè l'han fatto il giorno prima e quindi sappiamo che neve trovare! dopo un consulto, si decide per il corno Bussola e scatta la telefonata al massimo esperto (MArco del libro che uscirà in luglio, vedere sezione libri)... cha ha il telefono spento! :cry: meno male che Davide detto Il Montanaro invece no... così sappiamo che si trova...la parola "ferratina" mi lascia perplessa...ma si va!
la strada per i laghi di palasinaz è una noia mortale.... Daniele già sta sacramentando salendo....non vi dico scendendo! :roll:
ai laghi qualche lingua di neve...
Immagine
saliamo al lago lungo, decidiamo di passare di lì, pare più corta...il lago è ancora tutto gelato, tranne una piccola zona vicino alla bastionata... e si sale...tra lingue di neve sempre più ampie....
Immagine
si vede sulla punta una folla di gente....si arriva alla ferratina...ecco... io lì ho detto basta, il male al torace era troppo... già ieri abbiamo dato...1400 mt di dislivello.... oggi fa un po' troppo male.... e se scivolo su quegli scalini non sarei in grado do tenermi....mi fermo lì...Dani e Guerri proseguono rapidi...in 10 minuti li vedo salutarmi dalla punta... ancora neve verso gli ultimi tratti finali...
Immagine
si alterna il sole e le nubi da caldo.... il maglione in pile non mi fa niente schifo!
scendere è più rapido, anche se su un tratto di neve a momenti scivolo e puntando il bastoncino mi tengo si, ma le costole urlano.... :cry:
si scende.... e il sole, per fortuna resta coperto....il caldo è già troppo! :roll:
siccome è prestissimo, decidono di dalire a Pontey per fare 2 tiri... diciamo che se fossimo andati all'arcaden a mangiare sarebbe stato meglio! tra l'altro avremmo recuperato Marco...
cmq, anche se c'erano piante la parete era al sole...il caldo atroce... alle 18 finalmente decidono che si può andare a casa.... ma che code! a pont saint martin usciamo...ma la coda è notevole fino a quincinetto! si son mossi proprio tutti?!?!?! :shock:
sono arrivata a casa alle 20... stanca morta, le braccia che bruciano, una fame che avrei mangiato le gambe del tavolo....ma sono stata su, e questo basta a ripagare le fatiche! :wink:
elenapollo

Corno Bussola

Messaggioda brunoz » lun giu 23, 2008 14:30 pm

Ciao !! :D

Urca, il Corno Bussola!! Da quando l'ho visto "live" dalla Punta Palasina
(vedi foto) ho una gran voglia di salirci... ma questa ferratina che dici è
proprio tanto rognosa ? E' individuabile in qualcuna delle immagini che
hai postate?

Immagine

Miao.
Bruno.
Immagine "Siate il cambiamento che volete vedere nella società."
brunoz

Images: 6

Re: Corno Bussola

Messaggioda elenapollo » lun giu 23, 2008 16:14 pm

ciao
non è nulla di particolare, se guardi nell'ultima foto in basso, tra le rocce, vedi gli scalini.... un amico è salito con i bastoncini...si fa senza problemi!
ma ieri io non c'ero con la testa... :roll:
vai tranquillo che non ha nessun problema! (salvo pucciare i piedi nella neve....)
elenapollo

Corno Bussola

Messaggioda brunoz » lun giu 23, 2008 17:17 pm

Ciao !! :D

O-kappa, capito... ma temo che per il mio amico a 4-zampe la cosa non
sia esattamente agevole, hmmm... non so...

:?

Grazie comunque per le info !!

Miao.
Bruno.
Immagine "Siate il cambiamento che volete vedere nella società."
brunoz

Images: 6

Re: Corno Bussola

Messaggioda elenapollo » lun giu 23, 2008 20:59 pm

brunoz ha scritto:Ciao !! :D

O-kappa, capito... ma temo che per il mio amico a 4-zampe la cosa non
sia esattamente agevole, hmmm... non so...

:?

Grazie comunque per le info !!

Miao.
Bruno.

un cane in cima l'ho visto, di media taglia, magari aiutandolo...c'è solo quel pezzetto lì, gli scalini in ferro li hanno messi per sicurezza,si saliva anche senza.... se il tuo amico a 4 zampe va già in montagna, vedi che lui ti passa davanti e ti tira pure su! :wink:
elenapollo

Messaggioda Il_Montanaro » ven giu 27, 2008 22:07 pm

Ciao Elena, meno male che sei riuscita a raggiungermi al telefono ...... di solito ne ho due accesi quando sono in giro, percui almeno uno deve ricevere!!!!!! :lol:
Bella salitina al bussola, noi eravamo sul versante opposto della Val d'Ayas a salire alla trecare.

Anch'io al ritorno mi sono fatto una coda bestiale in autostrada.
Il_Montanaro

Torna a In Italia ed extraeuropeo