cmq, ad alagna guardiamo la signal e il rosa...mannaggia se ne ha di neve!


noi giriamo in su, verso una strada sterrata e troviamo subito il cartello per il pnto ristoro e la valle otro....ci son già parecchie macchine!
il primo tratto di sentiero è tutto in mezzo al bosco con una serie infinita di scalini....e poi i lavori fanno deviare il sentiero....anche qui acquedotti nuovi.....che finalmente han pensato che forse un po' di energia elettrica e di acqua in più schifo non fa?

nel bosco 3 ragazzi con 4 vitelli stan salendo....il più piccolo non ne vuole sapere e uno dei ragazzi lo spinge pure..poveretti il vitello! una faccina dolcissima!

sbuchiamo dal bosco e si apre il paesaggio da meraviglia....la valle otro è davvero bella! la chiesa a Follù molto carina e le case tipiche walser ristrutturate molto bene!

proseguiamo..a Dorf una simpatica signora ci raggiunge alla fontana per lavare i bidoni e si chiacchera..dietro di noi delle capre che ci dice la stanno aspettando per mungerle e poi torneranno su..e ci mostra un picco lì dietro notevole....! non so cosa avrei dato per buttare il naso dove la signora fa formaggi... e dove tiene quelli a stagioanre....ma mi sembrava scortese....



a tratti il sentiero è piacevole... dopo l'alpe pian misurina inferiore ci perdiamo.. non abbiamo visto i cartelli al ponte, noi abbiam traversato più su e giriamo più di mezzora su e giù per il prato... poi alla fine riusciamo a rimetterci sul giusto sentiero.... il sole picchia deciso....in mezzo al canale il caldo dato dalla terra e dalla vegetazione più che rigogliosa è veramente notevole! si sbuca infine su, sulla pietraia, dove un po' di vento ci tira su di morale.... alcuni tratti innevati rallentano la salita....più che altro la neve è marcia da fare schifo e si va dentro! poi l'ultimo tratto l'acqua....e si sbuca sul piano del laghetto, gelato pure questo, e in vista del bivacco giallo.... era ora! dal bivacco guardiamo di là... il corno bianco è carico di neve da fare schifo!



la traversata sui laghi Tailly, giusto per fare un giro ad anello, impensabile....! c'è un sacco di neve! e siamo solo a 2504 mt..

ci fermiamo al bivacco con 4 simpatici valsesiano e poi si scende da dove siam saliti... per fortuna il sole si nasconde dietro le solte nubi da calore o termiche che dir si voglia e la discesa è agevole fino agli alpeggi....un po' più caldo nel bosco....ma si scende!
le caprette del Dorf non c'erano più...chissà su quale picco erano....! il rosa è dietro alle nubi..la signal non si vede più....mah!
al bivacco torneremo...il giro dei laghi ci aspetta!
la neve per ora è ancora taaaaanta.... e sopra i 2500-2600 diventa troppa! si va dentro alla grande!