Cornizzolo e cinquantenario sec - urge info

Luoghi, itinerari, rifugi, esperienze in Italia in Europa e nel mondo.

Cornizzolo e cinquantenario sec - urge info

Messaggioda idrax » gio mag 08, 2008 17:05 pm

ciao a tutti, non riesco a trovare info sul sentiero definito "difficile" sulle mappe del sec..... cosa si intende per difficile???
la mappa è questa, ho fatto salendo quello per la boc de leghem, volevo fare
rifugio sec > rai > birone e tornare al rifugio su quello del cinquantenario

http://www.casodesign.net/gallery/escursioni/080503cornizzolo/album/slides/CIMG1115.html
idrax

Messaggioda arteriolupin » sab mag 17, 2008 23:16 pm

Generalmente per sentiero "difficile" in quel modo sui pannelli indicano i sentieri con tratti per escursionisti esperti o con qualche tratto attrezzato, al massimo qualche roccetta.

Mi hai fatto venire la curiosità di andarlo a vedere...

Da dove si prende, da poco dopo il Consiglieri?

Mi sa che tra un paio di settimane lo faccio, poi ne discutiamo.. Pare bello...

Me lo consigli?

Ciao
arteriolupin

Messaggioda Omselvadegh » sab mag 17, 2008 23:22 pm

l'ho fatto anni fa....è un semplice sentiero con pochi metri di roccette con catena se non sbaglio...con iol cai ci avevano fatto mettere la bretella doppia ma non penso che serva..... :wink:
SE NON TI PIACE INCASTRARE CHE c***o VIVI A FARE?
Omselvadegh

Images: 29

Messaggioda idrax » dom mag 18, 2008 0:14 am

l'attacco, o meglio l'arrivo, è sulla strada che dal rifugio va al monte rai, c'è il cartello che segna "50 sec"
http://www.casodesign.net/gallery/escursioni/080503cornizzolo/album/slides/CIMG1108.html
mi è stato consigliato di farlo invece salendo dal sentiero 9

per sentiero difficile stavo già pensando a cose esagerate, ma se è tipo la "ferrata" dei pizzetti si fa proprio volante senza nessun kit (la prima volta, non conoscendola, avevo pure il caschetto :D:D )

il sentiero che ho fatto io non è quello, ma quello sotto che sale alla fonte segnato a puntini
bello e faticoso, ci si perde subito dopo aver lasciato san pietro salendo da dietro la chiesa... poi si ritrova la traccia passando affianco a quello che credo sia il pozzo di una sorgente e si passa la valle, poi si sale stando su quel lato e se c'è il sole è un massacro.
poco sotto la boc de leghem è appena stata fatta una scalinata con tronchi di legno e qualche catena che porta fino alla sorgente. dopo la sosta qualche zig zag conduce rapidamente in quota
idrax

Torna a In Italia ed extraeuropeo