Quoto sia il Bruno che Sergio...
Qualche anno fa, parlavo di questo argomento con il mio amico Renato Cresta.
Renato, classe 1936, è un ex capitano degli alpini paracadutisti (comandante della brigata Taurinense), considerato uno dei massimi esperti a livello europeo in nivologia, uso dell'esplosivo in montagna e pericoli della montagna in generale, ha tra le sue opere letterarie due degli ultimi libri sulla Val Grande, quella in provincia di Verbania, un luogo non di certo con vette particolarmente alte, ma dove le probabilità di perdersi (e non essere più ritrovato) o di farsi male sono particolarmente consistenti.
Io non ho una grande esperienza di alta quota, ma mi sono fatto le ossa in Val Grande, e spesso qualche giro l'ho fatto anche da solo, da lì la domanda a Renato.
La risposta è stata che se per esempio quando vai in compagnia devi pensare 3 volte prima di fare un passaggio delicato, sullo stesso passaggio se sei da solo ci devi pensare 10 volte, e saper rinunciare se è il caso!
Dice bene il Bruno quando cita i cellulari come sicurezza psicologica, sicurezza che però... viene a mancare quando non ce l'hai!!! (o non prende)
Anni fa andavamo in giro tutti senza cellulari, e non solo, più torniamo indietro nel tempo e più troviamo persone, uomini e donne, che anche da soli percorrevano molti di quei sentieri che oggi percorriamo noi per diletto, ma contando solo su loro stessi, sulle loro capacità di valutazioni di se stessi e dell'ambiente montano, e non di certo con le attrezzature e i materiali che abbiamo oggi!
Quando si vede un documentario sugli animali, si nota come stiano ben attenti a non farsi male, anche una frattura ad un arto potrebbe voler dire la morte per loro. Noi oggi ci siamo abituati che ben dificilmente una frattura può mettere a rischio la nostra vita, beh, in quei contesti dobbiamo iniziare a considerare le cose come quegli animali!
Poi i consigli dati da Ghizlo sono più che ottimi, li riprendo con qualche aggiunta: