La Carovana delle Alpi è la campagna di Legambiente promossa in collaborazione con il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio, che attraverserà l'intero arco alpino raccontando le Alpi come un grande, unitario sistema territoriale e ambientale, parte di una più estesa regione montuosa europea, dove si registrano condizioni particolarmente favorevoli per sperimentare politiche di sviluppo sostenibile e di riconversione ecologica dell'economia. La Carovana delle Alpi ha l'ambizione di porre in primo piano la qualità ambientale, sollecitando i cittadini, le forze economiche e le istituzioni ad ogni livello, a rendersi protagoniste di questa sfida.
La prima delle tappe Valdostane della Carovana delle Alpi 2007 sarà un'escursione ai piedi del ghiacciaio Rutor, accompagnati dai volontari di Legambiente che racconteranno e descriveranno l'ambiente e la natura che si incontra lungo il percorso.
Programma della giornata:
Ore 8.45 Ritrovo presso La Joux, La Thuile
Ore 9.00 Partenza
Ore 13.00 Arrivo al rifugio Deffeyes
Ore 19.00 Ritorno a La Joux
L'escursione ha una durata di circa 5 ore per un dislivello di circa 1.000 metri con possibilità di continuare il sentiero verso il ghiacciaio Rutor. Pranzo al sacco.