GR20 Corsica

Luoghi, itinerari, rifugi, esperienze in Italia in Europa e nel mondo.

GR20 Corsica

Messaggioda qualesci? » mer ago 01, 2007 11:53 am

Ciao a tutti.
C'è qualcuno tra voi che ha già fatto il gr20 in Corsica?
Se si secondo voi:
1. se discretamente allenati si può farlo in 6-7 giorni unendo le varie tappe e divertendosi comunque, oppure le tappe sono già dure prese singolarmente?
2. in agosto il percorso è davvero congestionato al punto che si fa la coda nei tratti più difficili?
3. lo fareste da soli, si incontrano altre persone in solitaria?
4. nord - sud o sud - nord?
5. è facile trovare compagni di viaggio lungo il percorso?
6. avete poi fatto qualche giorno di mare, se si dove?
7. tenda o rifugio?

Grazie in anticipo a chi vorra rispondermi!
qualesci?

Messaggioda mb » gio ago 02, 2007 23:33 pm

Ne ho fatto una parte qualche anno fa.
Secondo me se non vuoi tirarti il collo, non riesci a limare più di due-tre giorni rispetto ai 15 previsti.

Tra l'altro in agosto il percorso è molto frequentato (i compagni di viaggio non mancheranno!). Sarebbe consigliabile portare una tenda. Se aggiungi materassino e sacco a pelo, hai parecchio peso da portarti dietro, tutta fatica e tempo in più.
Mi hanno detto che in alta stagione ci sono comitive che per occupare i posti nei rifugi mandano avanti uno della compagnia facendolo partire anche alle tre di notte! Credo che una tenda sia decisamente consigliabile.

Io sono andato a fine maggio, da solo, e non c'era quasi nessuno. Si trova sempre qualche solitario. Pochi italiani, ma all'estero si usa di più viaggiare da soli.

Secondo me da Sud a Nord è più interessante perché hai le montagne più alte nella parte finale, anche se la maggior parte della gente fa il contrario. Se non hai tempo per farlo tutto puoi sempre partire o arrivare a Vizzavona, circa a metà strada (divide il GR20 Nord dal GR20 Sud, e ci si arriva in treno o, meglio, in corriera).
Anche partire da Corte può essere una buona idea, magari passando la sera nella bella cittadina (c'è un comodo gite d'etape, "U Travignau", dove ti possono dare informazioni sul percorso).

ciao
Marco
Quanto manca?
mb

Images: 42

Re: GR20 Corsica

Messaggioda ciauz » lun ago 06, 2007 9:07 am

qualesci? ha scritto:Ciao a tutti.
C'è qualcuno tra voi che ha già fatto il gr20 in Corsica?
Se si secondo voi:
1. se discretamente allenati si può farlo in 6-7 giorni unendo le varie tappe e divertendosi comunque, oppure le tappe sono già dure prese singolarmente?
2. in agosto il percorso è davvero congestionato al punto che si fa la coda nei tratti più difficili?
3. lo fareste da soli, si incontrano altre persone in solitaria?
4. nord - sud o sud - nord?
5. è facile trovare compagni di viaggio lungo il percorso?
6. avete poi fatto qualche giorno di mare, se si dove?
7. tenda o rifugio?

Grazie in anticipo a chi vorra rispondermi!

Ciao,
a quanto detto da mb, aggiungo; se vuoi divertirti allora allunga i giorni e non diminuirli che la parte bella è divagare dal gr20 e farsi le cime attorno.
In agosto credo che essenzialmente si crepi dal caldo (anche a luglio per questo!). Gente credo ce ne sia anche troppa per i miei gusti: al circo della solitudine c'è il "circo" altro che solitudine.
Da solì sì, sicuramente! Se parli un pò d'inglese vai alla grande. Ho trovato un bel pò di ragazze che da sole (in gruppetto di 2-4) si facevano la randonee.
Mi sono tenuto un giorno (quello dell'imbarco da Bastia) per andare al mare su a nord (sul "ditone"). Ho preso un bus e mi sono passato una giornata a mollo nelle acque bellissime.. dopo tanti giorni di roccia ci voleva proprio!
La tenda pesa e se sei almeno in tre è proponibile suddividendosi il materiale. DA mangiare se ne trova nei rifugi così pure per i fornelli/gas che sono ad uso comune. Vai leggero!
buon giro!
ciauz

Images: 4

Torna a In Italia ed extraeuropeo