zucco pesciola - campelli

Luoghi, itinerari, rifugi, esperienze in Italia in Europa e nel mondo.

zucco pesciola - campelli

Messaggioda pippolongo » mar lug 31, 2007 13:01 pm

ciao, domani vorrei salire allo zucco di pesciola tramite la ferrata ex rebuzzini, poi dalla madonnina salire ancora alla croce che si vede sopra la suddetta madonnina e poi traversare tutto fino al campelli. è fattibile? le difficoltà? è poco più che escursionistico immagino...

grazie, ciao
pippolongo

Messaggioda il.bruno » mar lug 31, 2007 13:03 pm

sì, è escursionistico
solo l'ultimo intaglio prima dello z. campelli merita una catena fissa, ma sono pochi metri
il.bruno

Images: 77

Messaggioda ghizlo » mar lug 31, 2007 14:42 pm

Confermo, non ci sono difficoltà per lo Zuccone dal Pesciola, basta seguire il sentiero. Un solo passo roccioso in discesa.

Ma la ferrata sarebbe la ferrata degli stradini? L'ho fatta una volta e l'ho trovata abbastanza difficile, mi ricordo soprattutto un tratto strapiombante con roccia umida...

:wink:
ghizlo

Images: 28

Messaggioda edozio » mer ago 01, 2007 18:57 pm

:!: Occhio a non fare confusioni pericolose! :!:
La ferrata dello Zucco Pesciola (ex Rebuzzini) è piuttosto impegnativa e conduce dal sentiero degli Stradini (traversata Bobbio-Artavaggio) alla Madonnnina in cima allo Zucco Pesciola. E' una ferrata in ambiente piuttosto severo (sempre secondo parametri escursionistici) con tratti che possono richiedere un discreto sforzo fisico e totale dimestichezza con l'esposizione. Quindi non la sottovaluterei come un semplice sentiero attrezzato.
Il sentiero degli stradini è invece un sentiero escursionistico tranquillo, con alcuni passaggi "protetti" da catene, utili a mio parere, solo con innevamento.
Per arrivare in cima ai Campelli c'è anche la ferrata Minonzio, decisamente più facile della Pesciola/Rebuzzini.
Per chiarirsi le idee proverei a vedere le relazioni su http://www.vieferrate.it/ferratapesciola.htm e http://www.vieferrate.it/ferratamariominonzio.htm.
Buon divertimento! :)
edozio

Torna a In Italia ed extraeuropeo