Grigne, rifugio Rosalba?

Luoghi, itinerari, rifugi, esperienze in Italia in Europa e nel mondo.

Grigne, rifugio Rosalba?

Messaggioda ErniBrown » mer lug 04, 2007 11:13 am

Gente, un consiglio: vorrei fare un giro con i miei genitori, che non sono molto allenati, e avevamo intenzione di andare nelle grigne, dove non siamo mai stati. E' difficile raggiungere il rifugio rosalba? Altrimenti che giro facile mi consigliate?
...un po' più in là...
Avatar utente
ErniBrown
 
Messaggi: 1139
Images: 7
Iscritto il: mar mar 14, 2006 22:10 pm
Località: Seconda stella a destra e poi dritto fino al mattino...

Re: Grigne, rifugio Rosalba?

Messaggioda savsav » mer lug 04, 2007 11:18 am

ErniBrown ha scritto:Gente, un consiglio: vorrei fare un giro con i miei genitori, che non sono molto allenati, e avevamo intenzione di andare nelle grigne, dove non siamo mai stati. E' difficile raggiungere il rifugio rosalba? Altrimenti che giro facile mi consigliate?


http://www.passolento.it/proposte_lettori/rosalba.htm
Avatar utente
savsav
 
Messaggi: 1533
Images: 721
Iscritto il: dom mar 20, 2005 7:51 am
Località: como

Re: Grigne, rifugio Rosalba?

Messaggioda m.m78 » mer lug 04, 2007 11:25 am

ErniBrown ha scritto:Gente, un consiglio: vorrei fare un giro con i miei genitori, che non sono molto allenati, e avevamo intenzione di andare nelle grigne, dove non siamo mai stati. E' difficile raggiungere il rifugio rosalba? Altrimenti che giro facile mi consigliate?


Questa cartina a me è stata molto utile....devi prendere il sentiero 9 o 12 cmq come puoi vedere ci sono molti modi per arrivare.
ciao

P.s. la polenta che fanno li è molto buona ma un pò pesantina ciao.

http://larioclimb.paolo-sonja.net/bache ... ta_map.jpg
Work less, climb more.
m.m78
 
Messaggi: 352
Iscritto il: gio feb 15, 2007 16:33 pm

Re: Grigne, rifugio Rosalba?

Messaggioda Luca A. » mer lug 04, 2007 11:31 am

ErniBrown ha scritto:Gente, un consiglio: vorrei fare un giro con i miei genitori, che non sono molto allenati, e avevamo intenzione di andare nelle grigne, dove non siamo mai stati. E' difficile raggiungere il rifugio rosalba? Altrimenti che giro facile mi consigliate?


"Raggiungere il Rosalba" non è facile... è elementare, se parli del sentiero principale di accesso al rifugio (per intenderci: quello che parte dall'ex-rifugio Alippi nella zona basa del Pian dei Resinelli; localmente chiamato anche sentiero delle Foppe). Ma è un sentiero abbastanza noioso!
Splendido è invece arrivare al Rosalba facendo il seguente percorso: Resinelli-Rif. Porta- sentiero della "Direttissima", sentiero "Giorgio"- Colle Garibaldi-Rosalba. Qui però si attraversano zone ripide ed esposte, con varie corde fisse e una scaletta verticale (quella del "Caminetto Pagani"). Non è difficile, ma se i tuoi genitori non sono abituati al "genere", magari meglio di no...
In generale, tieni presente che la Grignetta è ripida... dove ci sono sentieri elementari, sono anche noiosi (vedi la salita al Rosalba che citavo all'inizio; vedi la Cresta Cermenati che porta sulla cima); le escursioni belle comportano tratti esposti, attrezzati ecc.
Forse nell'ambito delle Grigne potresti optare per il Grignone (Grigna Settentrionale) che è una montagna un po' diversa. Potreste salire dalla via della Ganda (P.so Cainallo- Rif. Bogani- via della Ganda- Cima); trovi neve ma è facilissimo. O anche dal P.so Cainallo fare la panoramica Cresta di Piancaformia che sale direttamente in vetta (dove diventa impegnativa, la cresta può essere abbandonata su evidenti tracce, proseguendo sul tratto terminale della via della Ganda).

Ti consiglio comunque di visitare il sito: http://www.aptlecco.com/italiano.html entrando nella sezione "Trekking". Trovi descritti tutti (o quasi) i sentieri delle Grigne, con mappa dei sentieri. E' un buon riferimento e le difficoltà sono abbastanza attendibili, per un escursionista.

Se ti servono altri consigli, volentieri. Non sono esperto delle Grigne ma qualche sentiero lo conosco...
Ciao!
:wink:
"Quando saremo vecchi,
mi guiderai ai nostri antichi attacchi
e staremo lì a guardare in su".
(Dino Buzzati)
Avatar utente
Luca A.
 
Messaggi: 2011
Images: 12
Iscritto il: mer lug 13, 2005 8:30 am
Località: Milano

Messaggioda il.bruno » mer lug 04, 2007 11:52 am

un giro sicuramente alla portata di tutti (non so quanto "non molto" allenati siano i tuoi) e certamente più fresco in estate rispetto al rosalba, è il rifugio bogani da esino lario: sali al passo cainallo in auto fin dove finisce la strada, da lì sentiero a mezzacosta e rampa finale in un bel bosco.
Avatar utente
il.bruno
 
Messaggi: 3778
Images: 77
Iscritto il: gio set 16, 2004 13:19 pm
Località: Milano

Messaggioda ErniBrown » mer lug 04, 2007 12:42 pm

Straordinari, in mezza giornata scarsa sono già pieno di info e di link utili! Grazie a tutti!
...un po' più in là...
Avatar utente
ErniBrown
 
Messaggi: 1139
Images: 7
Iscritto il: mar mar 14, 2006 22:10 pm
Località: Seconda stella a destra e poi dritto fino al mattino...

Messaggioda rusca » gio lug 05, 2007 8:28 am

il.bruno ha scritto:un giro sicuramente alla portata di tutti (non so quanto "non molto" allenati siano i tuoi) e certamente più fresco in estate rispetto al rosalba, è il rifugio bogani da esino lario: sali al passo cainallo in auto fin dove finisce la strada, da lì sentiero a mezzacosta e rampa finale in un bel bosco.


quoto , la conca della bogani è davvero molto bella,
aggiungo che magari al ritorno invece di fare il tragitto di andata , vai a prendere la partenza della cresta piancaformia con classica e doverosa foto ricordo al buco + famoso della grigna !!!!

da un punto di vista panoramico non c'è nulla che possa reggere il confronto con il tragitto completo della cresta di piancaformia da fare in salita .

In pratica sei sempre in visione del lago di como con splendida vista sulle alpi retiche ecc...
il sentiero di piancaformia al limite può essere abbandonato all'ultimo momento x riprendere il sentiero che arriva dalla bogani.

Insomma se non si cagano adosso ( scusa il francesismo ) la cresta di piancaformia è un must.

prova a farti qualche ricerca in rete e vedrai

rusca
Avatar utente
rusca
 
Messaggi: 536
Images: 47
Iscritto il: mer nov 26, 2003 14:30 pm
Località: Brianza , ma nato a Lecco !!


Torna a In Italia ed extraeuropeo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.

cron