passo dei Carpinelli..X toscani e non

Luoghi, itinerari, rifugi, esperienze in Italia in Europa e nel mondo.

passo dei Carpinelli..X toscani e non

Messaggioda stefano91 » gio mar 29, 2007 17:20 pm

Ho vinto una gara 8) e come premio vengo mandato una settimana ad un meeting nazionale che si terrà al passo dei Carpinelli...dato che mi pagano l'hotel 4 stelle con piscine e lussi vari per una settimana e tra un incontro e l'altro avrò parecchio tempo libero volevo sapere se in quella zona ci sono dei bei trekking o itinerari di facile alpinismo....nn conosco la zona,so solo che nn è lontana dal Pisanino,accetto tutti i consigli,in sette giorni ne farò di escursioni.

P.S....in sto forum c'avete un genio 8) ...ho sbaragliato gli altri concorrenti che avevano tutti 3 anni più di me....dovevo andare a Ventotene per un meeting internazionale,ma per limiti di età devo fare quest'altro...per poi andare a Ventotene il prossimo anno
:evil: :evil:

:smt109 :smt109 :smt109 :smt109 :smt109 :smt109 :smt109 :smt109 :smt109
Immagine
stefano91

Messaggioda stefano91 » gio mar 29, 2007 18:48 pm

noto con piacere che il posto è molto conosciuto...almeno a Minucciano (che è il comune) qaulcuno c'è stato??? :?
Immagine
stefano91

Messaggioda fabri » gio mar 29, 2007 19:18 pm

fabri

Images: 55

Messaggioda stefano91 » gio mar 29, 2007 19:22 pm

:oops: :oops: :oops: volevo vedere di recuperare più info possibili...e dato che qui tutto taceva :cry:
Immagine
stefano91

Messaggioda venanzio » ven mar 30, 2007 9:36 am

ciao, ci sono stato ieri ai carpinelli :D
è un passo molto frequentato da turisti in estate (pic nic), è un posto stupendo, divide l'appennino dalle apuane. si gode una vista eccezionale sulle apuane. con l'auto puoi raggiungere in poco tempo il punto di partenza per escursioni sulle apuane settentrionali o sull'appennino. ieri per la cronaca sono stato sul monte tondo (appennino), partendo a pochissimi minuti di auto dal passo dei carpinelli. fammi sapere se vuoi info particolari
venanzio

Messaggioda stefano91 » sab mar 31, 2007 8:47 am

venanzio ha scritto:ciao, ci sono stato ieri ai carpinelli :D
è un passo molto frequentato da turisti in estate (pic nic), è un posto stupendo, divide l'appennino dalle apuane. si gode una vista eccezionale sulle apuane. con l'auto puoi raggiungere in poco tempo il punto di partenza per escursioni sulle apuane settentrionali o sull'appennino. ieri per la cronaca sono stato sul monte tondo (appennino), partendo a pochissimi minuti di auto dal passo dei carpinelli. fammi sapere se vuoi info particolari

grazie...mi fa piacere che il posto sia bello.
l'unico probema è che probabilmente dovro spostarmi solo a piedi o in bus...ci sono escursioni così abbordabili?? :roll:
Immagine
stefano91

Messaggioda venanzio » sab mar 31, 2007 9:59 am

dai carpinelli passa il sentiero del cai "garfagnana trekking" segnato GT, se lo segui verso l'appennino penso che potrai essere in 3 ore in cima al monte tondo, e divertirti seguendo un po' la cresta. meglio, ma non indispensabile, un passaggio fino all'inizio del sentiero vero e proprio, ti eviterebbe qualche km di strada prima asfaltata e poi sterrata.
per le apuane avrai bisogno di un passaggio su 4 ruote per la val serenaia, che è vicina ma non abbastanza da andarci a piedi! essendo un'altra classica meta di gite è possibile che ci siano servizi navetta organizzati dagli alberghi o simili, ma non ne so nulla.
la val serenaia è il punto di partenza per salire al pizzo d'uccello, al grondilice, al pisanino e al cavallo (te li ho messi in ordine di difficoltà e impegno fisico).

:smt039
venanzio

Messaggioda stefano91 » sab mar 31, 2007 14:55 pm

venanzio ha scritto:dai carpinelli passa il sentiero del cai "garfagnana trekking" segnato GT, se lo segui verso l'appennino penso che potrai essere in 3 ore in cima al monte tondo, e divertirti seguendo un po' la cresta. meglio, ma non indispensabile, un passaggio fino all'inizio del sentiero vero e proprio, ti eviterebbe qualche km di strada prima asfaltata e poi sterrata.
per le apuane avrai bisogno di un passaggio su 4 ruote per la val serenaia, che è vicina ma non abbastanza da andarci a piedi! essendo un'altra classica meta di gite è possibile che ci siano servizi navetta organizzati dagli alberghi o simili, ma non ne so nulla.
la val serenaia è il punto di partenza per salire al pizzo d'uccello, al grondilice, al pisanino e al cavallo (te li ho messi in ordine di difficoltà e impegno fisico).

:smt039

TKS....la val serenaia la conosco....mi manca la parte relativa all'appennino,e pure la cartografia.....ora me la procuro(sai mica il N°??)...preferirei approfittare per girare un po' l'appennino che nn conosco,invece di tornare sempre in apuane :roll: ....cmq da qui a luglio mi organizzo,devo partecipare ai lavori la giu,ma anche allenarmi per la Presanella 8) ....l'appennino m'invita,come tutti i posti poco frequentati.

ci sono cose belle impegnative,esposte anche di facile alpinismo...e soprettutto con un bel dislivello?? :smt040
Immagine
stefano91

Messaggioda venanzio » sab mar 31, 2007 17:25 pm

la carta multigraphic per la zona che ti interessa è la n.15
se sei a piedi temo che l'unica cosa che puoi fare sia seguire il GT finché ne hai voglia, e poi tornare indietro!
di vie alpinistiche non me ne intendo, ma penso che le più vicine siano alla nuda (sopra il cerreto), cmq in generale in quella zona i rilievi sono molto dolci ed è difficile trovare tratti esposti e pareti.
venanzio

Messaggioda stefano91 » sab mar 31, 2007 17:27 pm

venanzio ha scritto:la carta multigraphic per la zona che ti interessa è la n.15
se sei a piedi temo che l'unica cosa che puoi fare sia seguire il GT finché ne hai voglia, e poi tornare indietro!
di vie alpinistiche non me ne intendo, ma penso che le più vicine siano alla nuda (sopra il cerreto), cmq in generale in quella zona i rilievi sono molto dolci ed è difficile trovare tratti esposti e pareti.

ti ringrazio molto,mi munirò di carta e guida così nn ci andrò inpreparato :wink:
ciao
Immagine
stefano91

Messaggioda Davide62 » sab mar 31, 2007 20:23 pm

.....
stefano, stefano.... :roll:
Davide62

Images: 113

Messaggioda stefano91 » sab mar 31, 2007 20:44 pm

Davide62 ha scritto:.....

stefano stefano cosa??!!...nn è una zona che frequento spesso quella,troppo fuori mano,ci vuole troppo ad arrivare...ci vado ogni tanto col camper perchè son bei posti 8)
Immagine
stefano91

Messaggioda Davide62 » sab mar 31, 2007 21:12 pm

stefano91 ha scritto:

stefano stefano cosa??!!...nn è una zona che frequento spesso quella,troppo fuori mano,ci vuole troppo ad arrivare...ci vado ogni tanto col camper perchè son bei posti 8)

Mi piace quando fai il permaloso :wink:
Davide62

Images: 113

Messaggioda stefano91 » sab mar 31, 2007 21:54 pm

Davide62 ha scritto:
stefano91 ha scritto:

Mi piace quando fai il permaloso :wink:

:smt042 :smt042

.
.
.
.
.
.
.
.
.
.