Rocciamelone da Susa

Luoghi, itinerari, rifugi, esperienze in Italia in Europa e nel mondo.

Rocciamelone da Susa

Messaggioda retarius » mer feb 28, 2007 11:42 am

Ciao ragazzi
Vorrei salire al Rocciamelone in aprile, si è pulito di neve, e cominciare da Susa. Sapete se il sentiero fino a la Riposa è ben tracciato (segnavia...), e sopratutto, se ci sono delle fontane o punti di acqua affidabili? Sono stato a la Riposa un mese fa e la fontana non aveva acqua!
Mille grazie
retarius

Re: Rocciamelone da Susa

Messaggioda Andrea81 » gio mar 08, 2007 11:04 am

retarius ha scritto:Ciao ragazzi
Vorrei salire al Rocciamelone in aprile, si è pulito di neve, e cominciare da Susa. Sapete se il sentiero fino a la Riposa è ben tracciato (segnavia...), e sopratutto, se ci sono delle fontane o punti di acqua affidabili? Sono stato a la Riposa un mese fa e la fontana non aveva acqua!
Mille grazie

Beh aprile mi sembra un po' prestino... anche se l'esposizione è favorevole..

Sentiero: ti mando a questo link

http://www.gulliver.it/modules.php?name ... _gita=3927

Per quanto riguarda l'acqua ne troverai un po' sopra le borgate di Mompantero (nei pressi del bivio per Seghino) poi nulla fino alla borgata Alpini. Cmq alla Riposa l'acqua dovrebbe essere ok per quella stagione, probabilmente hai trovato la fontana asciutta perchè il tubo era gelato. Poi c'è ancora un'altra fontana un po' sopra, e ancora un altra poco prima di arrivare al rifugio Ca d'Asti.

In ogni caso io aspetterei fino a maggio..
Se c'è una possibilità di sbagliare sentiero... io lo sbaglierò
Andrea81

Re: Rocciamelone da Susa

Messaggioda MacOnions » gio mar 08, 2007 11:11 am

Andrea81 ha scritto:
http://www.gulliver.it/

Bel sito, non ci avevo mai fatto caso.
MacOnions

Images: 7

Messaggioda retarius » gio mar 08, 2007 15:36 pm

Grazie!!
Normalmente aprile non è adeguato se non si vuole portare roba invernale, e certamente per farlo da Susa in giornata io preferisco un zaino leggero :) Ma come questo inverno è così stranno... Ma c'e una bellissima webcam a Susa guardando la montagna, e così si puo controllare se c'e neve nell'ultimo tratto. Se inoltre le temperature continuano a essere mite e il rischio di vetrato è piccolo io cerco di farlo da metà aprile, al più presto!
retarius

Messaggioda Andrea81 » ven mar 09, 2007 10:40 am

retarius ha scritto:Grazie!!
Normalmente aprile non è adeguato se non si vuole portare roba invernale, e certamente per farlo da Susa in giornata io preferisco un zaino leggero :) Ma come questo inverno è così stranno... Ma c'e una bellissima webcam a Susa guardando la montagna, e così si puo controllare se c'e neve nell'ultimo tratto. Se inoltre le temperature continuano a essere mite e il rischio di vetrato è piccolo io cerco di farlo da metà aprile, al più presto!

beh...se ti interessa io lo vedo dalla finestra... dalla webcam di susa si vede il lato sud ovest, mentre si sale sul lato sud est...
quando vuoi salire fai un fischio, ti do' un occhiata da casa...
8) :smt039
Se c'è una possibilità di sbagliare sentiero... io lo sbaglierò
Andrea81

Messaggioda retarius » ven mar 09, 2007 14:53 pm

Andrea81 ha scritto:
beh...se ti interessa io lo vedo dalla finestra... dalla webcam di susa si vede il lato sud ovest, mentre si sale sul lato sud est...

Questa sarebbe informazione molto utile! Io ti lo dico, grazie. Infatti pensavo que dalla webcam si vedeva il tratto finale...
retarius

Messaggioda retarius » lun giu 18, 2007 16:27 pm

Andrea81 ha scritto:beh...se ti interessa io lo vedo dalla finestra... dalla webcam di susa si vede il lato sud ovest, mentre si sale sul lato sud est...

Umm..., finalmente forse mi avvicino questo weekend. Credo que sia ancora un pò di neve la sù, certo?
retarius

Torna a In Italia ed extraeuropeo