da dalamar » mar feb 13, 2007 20:31 pm
da SteP » mar feb 13, 2007 23:12 pm
dalamar ha scritto:Ciao,
sabato o domenica vorrei farmi due passi...sapete quale rifugio sarà aperto nel fine settimana tra Lecco e Bergamo? Escludendo il Resegone esiste qualcosa di semplice?
da dalamar » mer feb 14, 2007 19:56 pm
da dalamar » mer feb 14, 2007 20:00 pm
da SteP » mer feb 14, 2007 23:37 pm
dalamar ha scritto:trovato in rete mi ispira, da dove consigliate di partire in invernale? da moggio?
da maxkalzone » gio feb 15, 2007 12:08 pm
da dalamar » gio feb 15, 2007 22:09 pm
da SteP » gio feb 15, 2007 23:25 pm
maxkalzone ha scritto:il rif gazzaniga si raggiunge molto facilmente anche partendo dai piani di bobbio (rif lecco) con il sentiero 101 delle orobie occidentali.
da dalamar » ven feb 16, 2007 8:22 am
SteP ha scritto:maxkalzone ha scritto:il rif gazzaniga si raggiunge molto facilmente anche partendo dai piani di bobbio (rif lecco) con il sentiero 101 delle orobie occidentali.
In estate!!!!!
Adesso non è per niente facile!!
Fatto sabato 3 febbraio con ciaspole da Artavaggio alla bocchetta: dietro c'è ancora tanta neve; nel pezzo a salire verso la bocchetta ce n'era almeno 80 cm; gli ultimi due - tre metri prima della bocchetta la neve, spazzata via dal vento, è ghiacciata; dall'altra parte, il versante dei Piani di Bobbio, è uno scivolo ripido di neve per 200 metri di dislivello, non fattibili da un escursionista. Peraltro non abbiamo visto nessuna traccia in salita; io non ho mai sentito nessuno che sia salito da lì in inverno. E anche il pezzetto con corde fisse che aggira lo Zucco Barbesino, elementare in estate, è una lingua di neve esposta (salto di 20-30 metri sotto la cengia), occorrono ramponi; io e il mio socio abbiamo preferito scendere in fondo alla valle che sale al passo e risalire da lì, perdendo circa 100 metri di dislivello: in quel punto la neve, circa 40 cm, era troppo molle, non ci siamo fidati.
da maxkalzone » ven feb 16, 2007 8:41 am
dalamar ha scritto:SteP ha scritto:[
sono munito di ramponi se si tratta solo di quello...quindi cosa mi consigliate alla luce del meteo di questi giorni?
da maxkalzone » ven feb 16, 2007 8:42 am
dalamar ha scritto:SteP ha scritto:[
sono munito di ramponi se si tratta solo di quello...quindi cosa mi consigliate alla luce del meteo di questi giorni?
da dalamar » ven feb 16, 2007 18:06 pm
maxkalzone ha scritto:dalamar ha scritto:SteP ha scritto:[
Se vuoi fare una bella gita immerso nella pace e nella natura fai quello che ti ho consigliatoio... certo devi pestare un'pò di neve e stare un'pò attento... ma niente di esageratamente difficile!
Dall'altra parte è sempre una bolgia.
da maxkalzone » ven feb 16, 2007 19:17 pm
dalamar ha scritto:maxkalzone ha scritto:dalamar ha scritto:SteP ha scritto:[
Se vuoi fare una bella gita immerso nella pace e nella natura fai quello che ti ho consigliatoio... certo devi pestare un'pò di neve e stare un'pò attento... ma niente di esageratamente difficile!
Dall'altra parte è sempre una bolgia.
sbaglio o da bobbio il dislivello è poca cosa?
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.