Monte due mani

Luoghi, itinerari, rifugi, esperienze in Italia in Europa e nel mondo.

Monte due mani

Messaggioda looka » gio gen 18, 2007 16:28 pm

Cari amici,

sapete dirmi qual è il sentiero più semplice ed immediato (perchè ancora credo che da lunedì arriverà l'inverno e nevicherà un sacco!!) da seguire per salire il monte due mani?
Graziegrazie!! :wink:
www.petaloargento.com e poi puoi morire
looka

Images: 7

Re: Monte due mani

Messaggioda Slowrun » gio gen 18, 2007 17:11 pm

Ciao, due possibilità :

1) Ballabio sentiero che parte dalle "suore" passa per bongio, raggiunge la cresta e poi la vetta. Tempo guida credo 2h e qualche cosa.

2)Prendi per Morterone, un km prima della forcella di olino parte un sentiero sulla sx nel bosco che salendo "dolcememnte" ti porta alle baite di desio. Da li inizia la salita vera e propria. Con questa soluzione risparmi un po di dislivello e un po di tempo ....

Buona passeggiata
Luigi
Slowrun

Images: 3

Messaggioda looka » ven gen 19, 2007 13:07 pm

Grazie Slowrun!! (nel frattempo leggo quello che scrivete sull'altro topic e mi viene mal di gambe solo al pensiero.. :oops: )

Per quanto riguarda la prima possibilità: se dovesse nevicare e non ci fosse la traccia, avrei speranze di trovare la strada giusta??
looka

Messaggioda Slowrun » ven gen 19, 2007 16:19 pm

looka ha scritto:Grazie Slowrun!! (nel frattempo leggo quello che scrivete sull'altro topic e mi viene mal di gambe solo al pensiero.. :oops: )

Per quanto riguarda la prima possibilità: se dovesse nevicare e non ci fosse la traccia, avrei speranze di trovare la strada giusta??

Be.... penso che per questo fine settimana il problema neve non si pone ...
in linea generale direi che fino al bivio a sx dopo Bongio (cartello) non ci sono problemi, poi da li a raggiungere la cresta effettivamente con neve e senza segni di passaggio se non si conosce il sentiero qualche problemino può esserci ....
Ciao, Luigi
Slowrun

Images: 3

Messaggioda looka » ven gen 26, 2007 21:52 pm

L'idea era per domani o dopo, ma mi sa che le fscanf e le fprintf mi terranno a milano.. :( :( :( :(
Grazie cmq delle dritte!
looka

Messaggioda dalamar » lun feb 05, 2007 21:18 pm

anche io ero interessato a farlo in invernale...difficoltà? fattibile da solo?
dalamar

Messaggioda pippolongo » mar feb 06, 2007 13:50 pm

anche io ero interessato a farlo in invernale...difficoltà? fattibile da solo?

tutto fattibile. io l'ho fatto dalla strada che porta a morterone. L'attacco del sentiero è riconoscibile perchè sulla destra (salendo) c'è uno spiazzo in cui è possibile parcheggiarvi 3-4 macchine.
il sentiero rampa nel bosco, a sinistra della strada, per una quindicina di minuti, poi punta in leggera salita verso ovest (direi) fino a spuntare su un costone erboso. Poco più in basso a destra è visibile una costruzione, la cima del due mani è a sinistra. quando l'ho fatto ci siamo addentrati nel bosco ma conviene puntare subito a sinistra appena si sbuca sul costolone. Si attraversa marginalemtne il boschetto e si spunta su un pratone per cui si arriva alla cresta e poi alla cima. direi che in meno di due ore si arriva in cima, ovviamente senza neve e inconvenienti...
pippolongo

Torna a In Italia ed extraeuropeo