Campo Tures

Luoghi, itinerari, rifugi, esperienze in Italia in Europa e nel mondo.

Campo Tures

Messaggioda cagnaluia » lun lug 31, 2006 23:58 pm

Ciao,

domani mattina parto per Campo Tures... sono incazzato nero.
E' la prima volta che vado su per l'Alto Adige... e guardate che tempo trovo..
Ma speriamo dia qualche tregua.

Ho scelto Campo Tures.. praticamente a caso.. o meglio a naso..

Non so bene dove andrò. Ho scaricato dal www parecchie informazioni.
Pensavo di fare una camminata dal lago Neves fin su al Ponte di Ghiaccio.
Ma nn ho idea del tempo che ci si impiega... a vederla sula cartina sembra molto facile.. forse 2 ore.

Qualcuno che c'è gia stato.. a campo Tures e dintorni... potrebbe gentilmente indicarmi qualche cosa da non perdere!?!

Baci.
cagnaluia

Re: Campo Tures

Messaggioda trek2005 » mar ago 01, 2006 0:27 am

cagnaluia ha scritto:Ciao,

domani mattina parto per Campo Tures... sono incazzato nero.
E' la prima volta che vado su per l'Alto Adige... e guardate che tempo trovo..
Ma speriamo dia qualche tregua.

Ho scelto Campo Tures.. praticamente a caso.. o meglio a naso..

Non so bene dove andrò. Ho scaricato dal www parecchie informazioni.
Pensavo di fare una camminata dal lago Neves fin su al Ponte di Ghiaccio.
Ma nn ho idea del tempo che ci si impiega... a vederla sula cartina sembra molto facile.. forse 2 ore.

Qualcuno che c'è gia stato.. a campo Tures e dintorni... potrebbe gentilmente indicarmi qualche cosa da non perdere!?!

Baci.

2 ore mi sembrano ottimistiche....ricordati delle foto!!!!
io ci sono andato qualche anno fa con moglie e figli (piccoli): attenzione che si paga "il parcheggio" nella zona del lago!!!!

fai un salto alla miniera di rame di Predoi (quando piove...e ricordati di prenotare)

Rifugio Roma e Vedrette di Ries se il tempo è bello...

ma su interdet avrai trovato tutto quanto ti occorre....compra le cartine Tabacco o Kompass, che sono fondamentali...

buon divertimento e lasciami qualcosa per la fine del mese che vengo su anche io
per i tempi calcola un prudente 300m/ora di dislivello :lol: :lol: :lol:

P.S.: appena arrivi in zona, infilati subito nell'ufficio informazioni turistiche....è una vera miniera di cartine, date di eventi ecc. :wink: :wink:
chi combatte può perdere, chi non combatte ha già perduto....
trek2005

Images: 65

Messaggioda dogon » mar ago 01, 2006 9:20 am

cagnaluia ha scritto:Pensavo di fare una camminata dal lago Neves fin su al Ponte di Ghiaccio.

......si è molto facile, forse nemmeno tra le migliori camminate che puoi fare in zona!
Ti consiglio di rientrare seguendo il sentiero leggermente più in alto, che dal Ponte di ghiaccio ti porta al Porro per poi riscendere rapidamente al lago di Neves. C'ero stato a fine settembre, e c'era gente, anche se poca, ora presumo ci sarà la folla!
In val di Riva, sopra C.Tures puoi salire anche il Triangolo di Riva...
Sempre in giornata puoi arrivare al Vittorio Veneto, partendo da Luttago, in 2 dal VV puoi fare la traversata al Porro e riscendere verso Luttago
Più in alto, da Casere puoi salire al Bta Tridentina e fare l'altavia dille Vetta d'Italia, interrompendola eventualmente a Passo dei Tauri...
Sono infinite le possibilità di escursionismo facile e medio-facile in V.Aurina!
Ciao
dogon

Images: 4

Messaggioda .:eZy:. » mar ago 01, 2006 11:06 am

ti consiglio da Acereto (Ahornack) la salita al Großer Moosstock :idea:

leggi qua, anche:
http://www.forum.planetmountain.com/php ... 52aa70b234 :idea:

:wink:
.:eZy:.

Images: 148

Messaggioda cagnaluia » ven ago 04, 2006 17:31 pm

Ciao ragazzi!

Appena tornato dalle Valli di Tures... Peccato il tempo, non sempre clemente ma bello! Tutto splendido!

Mercoledì ho raggiunto il lago di Neves alle 10.00.
Siamo stati per una mezzoretta li attorno e alle 10.30 siamo partiti dal sentiero 26 alla volta del rifugio Ponte di Ghiaccio.
A mezzogiorno e 10 eravamo praticamente su, a mangiare canederli in brodo.... :lol:
cagnaluia

Messaggioda cagnaluia » ven ago 04, 2006 17:36 pm

PS: Se andate su a Tures, e volete mangiare bene.. molto bene, c'è un ottimo ristorante a Riva di Tures.
Ora nn mi viene il nome ma ho un depliant da qualche parte nello zaino.
Eccezionale.

PPS: la tridentina era un escursione che avevo programmato difatti.. ma il tempo mi ha dato la possibilità di fare solo il Ponte di Ghiaccio.. In compenso tornando per il sentiero ho beccato una marmotta e un bellissimo ermellino!
cagnaluia

Messaggioda .:eZy:. » ven ago 04, 2006 17:38 pm

ciò, Cagnaluja ... noi avevamo delle aspettative e tu sei andato in Tures solo per magnare :lol: :lol: :wink:
.:eZy:.

Images: 148

Messaggioda cagnaluia » ven ago 04, 2006 19:17 pm

ma... ora so che posso andare al Rifugio Vittorio Veneto!!

altro ché!
cagnaluia

Messaggioda cagnaluia » sab ago 05, 2006 0:53 am

ecco qualche foto...

io che vi tiro la lingua, dietro il lago artificiale del Neves.
Immagine

uno scorcio verso la valle del lago, dal sentiero per il Ponte di Ghiaccio.
Immagine

Ponte di Ghiaccio.
Immagine

dall altra parte del rifugio (non si vede, ma appena sotto c'è un laghetto).
Immagine

e adesso, dove andiamo?
Immagine

:wink:
cagnaluia

Messaggioda cagnaluia » sab ago 05, 2006 1:03 am

trek2005 ha scritto:2 ore mi sembrano ottimistiche....ricordati delle foto!!!!
io ci sono andato qualche anno fa con moglie e figli (piccoli): attenzione che si paga "il parcheggio" nella zona del lago!!!!

si, 2e,50cent.. mi pare.

fai un salto alla miniera di rame di Predoi (quando piove...e ricordati di prenotare)

fatta! Prenotata a Cadipietra, presso il Museo. Fanno lo sconto.
1ora30minuti in miniera.. tra trenino e guida.. si entra praticamente fino a 1000metri all interno della montagna..
Una bella esperienza.. Dentro c'è anche una galleria per la cura di malattie croniche respiratorie come l'asma.. credo però sia una gran cazzata.. magari passa l'asma.. ma si rischia la tubercolosi... :roll:

Rifugio Roma e Vedrette di Ries se il tempo è bello...

niente da fare.. fatto tutto il possibile con il calibro....

ma su interdet avrai trovato tutto quanto ti occorre....compra le cartine Tabacco o Kompass, che sono fondamentali...

si una buona Tabacco.. sempre nello zaino!

buon divertimento e lasciami qualcosa per la fine del mese che vengo su anche io
per i tempi calcola un prudente 300m/ora di dislivello :lol: :lol: :lol:

P.S.: appena arrivi in zona, infilati subito nell'ufficio informazioni turistiche....è una vera miniera di cartine, date di eventi ecc. :wink: :wink:

dai.. che se a fine mese riesco a organizzare un altro giretto, magari ci si aggrega!

cmq posti incantevoli.. poco rinomati dal grande pubblico perciò piu piacevoli e gratificanti.
cagnaluia

Torna a In Italia ed extraeuropeo